Amici 2015, Loredana Berté: “Sono un giudice spietato. Elisa è molto brava, Emma la apprezzo per talento e grinta”
Le dichiarazioni del giudice più severo di Amici 14.
E’ senza dubbio alcuno una delle rivelazioni (televisive) dell’attuale edizione del serale di Amici di Maria De Filippi! Loredana Berté ha saputo sfruttare questa occasione per ritornare in grnade spolvero. Dimenticatevi le intemperanze e l’imprevedibilità a cui ci aveva abituato nelle ospitate tv del passato. Nella giuria di Amici 2015 la cantante è a suo agio, ma senza rinunciare a giudizi schietti e senza peli sulla lingua che fanno discutere e distruggono la retorica e la banalità di certi passaggi del talent.
Nell’ultima puntata l’abbiamo vista, infatti, scontrarsi con Emma Marrone e Briga per la loro scelta di rivisitare Imagine di John Lennon con delle barre di rap scritte da Briga stesso e incentrate sulla tragedia dei migranti morti nel Canale di Sicilia. L’interprete è insorta, parlando quasi di “bestemmia”:
Mi ha dato molto fastidio che sia stata cavalcata la notizia sfruttando 900 morti, così è troppo facile. Sei un paraculo. Imagine l’hanno cantata tutti ma nessuno si è permesso di mettere delle barre del ca**o!
Come darle torto? Prontamente però, a ristabilire la pace (?) tra le due, è intervenuta la padrona di casa, “colpita” dal pianto di Emma. A dirla tutta, la Berté ha espresso un parere senza rancore, quella invece che visibilmente non sembrava interessata alla riappacificazione televisiva sembrava proprio la Marrone.
Intervistata da Top la Berté ha raccontato come sta affrontando l’esperienza ad Amici e qual è il suo giudizio sul talent:
Sono un giudice davvero spietato con i ragazzi. Per quanto mi riguarda, loro devono dimostrare continuamente di meritare il banco nella scuola, visto che rappresenta una grandissima opportunità per poter imparare tante cose. Prima di partecipare ad Amici, lo avevo sempre guardato da casa e devo ammettere che ho sempre provato una forte invidia nei confronti di questi giovani artisti. Questo perché tanti anni fa non esistevano i talent. Cerco di far capire ai giovani concorrenti che quella che hanno tra le mani è una grossa fortuna. Certo, di talent ultimamente ce ne sono un po’, ma Amici è tutta un’altra cosa. Non credo di aver mai visto un talent come questo, neanche nella tv americana. E’ il più completo in assoluto e poi aiuta i giovani artisti a combattere le proprie fragilità, che spesso possono influenzare negativamente le loro esibizioni. Per il resto, qui mi sento a mio agio, sono lieta di far parte della squadra e vorrei poter restare a lungo, per recuperare tutti gli anni in cui ho potuto guardarlo solo in televisione.
A proposito delle 2 coach, Emma ed Elisa, l’interprete si è spesa in elogi:
Elisa è molto brava, mi sono fatta un’idea di lei molto positiva. Ammetto che prima di Amici la conoscevo poco, anche se considero la sua versione della canzone Almeno tu nell’universo di mia sorella Mia Martini davvero splendida. La apprezzo pure per il fatto che con i ragazzi di Amici fa molta teoria e li fa leggere tantissimo. Anche Emma è molto brava, la apprezzo per il suo talento e la sua grinta: mi piace moltissimo. Fa fare palestra ai suoi ragazzi e fa bene, anche se a mio avviso dovrebbe essere ancora più severa e cercare di ottenere sempre di più. E’ giusto che i ragazzi si impegnino al massimo, visto che oggi per conquistare il successo bisognerebbe studiare sempre, per migliorare continuamente. Se i ballerini non hanno il fisico di Roberto Bolle, non so dove lavoreranno. Le cantanti, invece, le trovo molto brave.
Quanto a “Il mio funerale“, l’ultimo suo brano che ha presentato in occasione della conferenza stampa di Amici, la Bertè ha spiegato:
L’ho scritta per puntare il dito contro l’ipocrisia di chi beatifica noi artisti quando non ci siamo più e passiamo a miglior vita!
Speriamo mantenga queste sue doti di giudice al vetriolo la nostra Loredana!