Analisi Auditel – Chelsea-Juventus fra Chi l’ha visto e Per tutta la vita
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di mercoledì 19 settembre 2012
La prima puntata della nuova serie del varietà Per tutta la vita è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, mercoledì 19 settembre 2012 di Rai1 a cui Canale5 ha contrapposto la telecronaca diretta dell’incontro di calcio di Coppa dei Campioni fra Chelsea e Juventus. Sulla seconda rete sono andati in onda nuovi episodi della serie di telefilm C’era una volta, mentre sulla terza rete una nuova puntata di Chi l’ha visto. Su Italia1 è andato in onda il film William & Kate: un amore da favola, mentre Rete4 ha programmato la pellicola Colpevole d’innocenza. Su La7 è stata trasmessa la terza puntata di Se stasera sono qui.
Nella sfida dei Tg delle ore 20 la curva arancione del Tg5 opera il sorpasso sulla curva blu del Tg1, entrambe che scorrono nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva nera del Tg La7 scorre stabile attorno al 9% di share. Access time con la curva arancione di Chelsea-Juventus al comando, partendo dal 16% e chiudendo al 22% di share di fine primo tempo. La curva blu di Affari tuoi parte al 15% e chiude al 19% di share, con la curva verde di Un posto al sole che scorre terza appena al di sotto della soglia del 10% di share.
Prime time con la curva arancione della partita che ha segnato il ritorno della Juve nella massima competizione calcistica europea nettamente al comando nella corsia che va dal 20 al 25% di share. Calo netto della curva blu di Rai1 al termine di Affari tuoi, con la prima puntata della nuova serie di Per tutta la vita che parte all’11% di share, per poi scendere al di sotto della soglia “fisiologica” di sopravvivenza del 10%, superata in questo frangente di poco dalla linea verde di Rai3 con Chi l’ha visto. Al termine della partita della Juve è la curva gialla di Rete4 ad affiorare sulle altre con il finale della pellicola Colpevole d’innocenza fin verso il 18% di share, mentre la curva blu del finale di Per tutta la vita tocca il 15%. Resto della seconda serata con la curva blu di Porta a porta al comando sulla linea del 15% di share, seguita dalla curva azzurra di Italia1.
Il Podio delle altre reti
Il podio delle altre reti vede sul gradino più alto, per quel che riguarda le 24 ore Rai Premium con 155.393 telespettatori e l’1,56% di share. Al secondo posto c’è Real Time con 140.050 telespettatori e l’1,41%, mentre al terzo troviamo Sky Sport 1 con 117.813 telespettatori e l’1,18% di share. Nel prime time abbiamo al comando Sky Sport 1 con 913.312 telespettatori ed il 3,34% di share, segue Premium Calcio con 664.368 telespettatori ed il 2,43%, terza Rai Premium con 447.738 telespettatori e l’1,64% di share.