Hair, 29 marzo 2015, diretta prima puntata: Sabrina eliminata dal Costantino Show
Hair – Sfida all’ultimo taglio: la prima puntata del talent show con Costantino della Gherardesca in diretta su Blogo.
La prima puntata di Hair – Sfida all’ultimo taglio è appena terminata e vale la pena fare qualche considerazione. Prima un paio di premesse: rendere coinvolgente l’hair styling in tv è una missione praticamente impossibile, almeno quanto trovare un bravo parrucchiere di questi tempi; la prima puntata di un talent è sempre soffocata dalla presentazione dei concorrenti e del format, quindi fa storia a sé.
Detto questo, balza all’occhio l’eccentricità di Hair rispetto ai talent di genere, l’anomalia rispetto alla liturgia del programma à la Real Time. Anomalia che ha (più di) un nome e un (nobile) cognome: Costantino della Gherardesca. Il suo stile non si smentisce, la sua ironia supera le differenze di rete e di format, ma in questa prima puntata la sua presenza sembra fin troppo ingombrante. Mi spiego meglio: credo che il tradizionale format da talent (peraltro nella formula Real Time) stia stretto a Costantino e si adatti poco alla sua verve. Almeno in questa prima puntata, Costa rischia di sembrare una di quelle eccessive decorazioni appuntate sulle cofane delle vittime dei concorrenti. Una questione di equilibrio, di amalgama, tra la griglia del programma e il senso di Costantino per i ‘fuori pista’: al momento format e Costantino mi sembrano come acqua e olio. La sapidità di Costantino naviga in un mare sostanzialmente incolore, inodore e insapore.
Come accennato, parte di questa sensazione si deve, a mio avviso, alla scarsa appetibilità tv dell’hair styling. Contesto e contenuto senza dubbio ostico, che a casa stimola sì la critica stile matrimonio, ma che ha minore appeal da ‘emulazione’ rispetto – ad esempio – al food che ha un di certo un paio di vantaggi, come la replicabilità e la reversibiltà degli esperimenti: se vengono male, si butta via tutto. Lo stesso non si può fare con i capelli dell’amica.
In attesa che fiorisca il mercato delle pupette (come quello dei materiali da cake design, un tempo rari come il Koh-i-Noor) consigliamo di non rifare a casa quanto visto in tv. Almeno fino a quando questi parrucchieri più o meno in erba non riusciranno a conquistare la fiducia dei telespettatori: e ogni signora sa quanto sia difficile trovare un hair stylist di cui fidarsi. Se poi il meglio che riescono a fare è quanto visto stasera…
Torniamo a Hair: a tratti si ha la sensazione di essere nella parodia del talent stesso. Il che sarebbe bellissimo se si portasse avanti questa chiave fino in fondo. Ma non si può.
Di fronte a certe creazioni e a certe prove, però, emerge a mio avviso tutto il valore che ha la presenza di Costantino della Gherardesca in questo format: o la prendi a ridere o non arrivi alla fine. Alla prova creativa sulla fantascienza la presenza di Costantino, più che i giudizi – talvolta davvero incomprensibili – di Charity ed Adalberto, sono decisivi per non cambiare canale di fronte a cotanta bruttezza. In fondo Costantino si ritrova a fare tutto da sé: presenta, commenta, giudica… manca poco che prenda le forbici in mano.
Il punto, però, è trovare l’equilibrio tra il gusto parodistico, il commento ironico e la battuta anche acida di Costa e la necessità di portare avanti una gara tv, con le sue regole e le sue liturgie. Costa al momento non ha ‘spalle’, non ha nulla che ne sorregga lo stile narrativo: non sarà un caso che nella seconda puntata sono attese La Pina e Angelina, direttamente da Pechino Express. Il che qualcosa vorrà anche dire.
Gli autori hanno pensato bene di ‘approfittare’ di Costantino per dare sostanza al programma dandogli carta bianca? Tra prologo ed epilogo, battute e commenti, il vero protagonista è lui: una scelta o l’inevitabile conseguenza di quel difficile equilibrio da trovare cui abbiamo accennato?
Per il momento il risultato mi ‘suona’ dissonante, ma senza la genialità della dodecafonia. Staremo a vedere come proseguirà. La speranza è che non fioriscano hair stylist improvvisati come avvenuto nel campo del cake design, la sensazione è che il meglio di questo programma sia nel non montato…
Hair, 29 marzo 2015, Diretta prima puntata
22.09 Addio con Costantino pronto a partire con la sua pupette nel caso gli ascolti vadano male. Lui predomina, ma con queste pettinature è (anche) giusto che sia così.
22.08 La prima eliminata è Sabrina. “Secondo me hai un gran talento ma devi applicarti molto, molto”: così la saluta Charity. Uhm.
22.07 Ma siamo al verdetto definitivo: la migliore della puntata è Consuelo, che si merita le forbici d’oro. Ma dai! L’orto? “Vi amo padre. Vi amo madre” il commento con lacrime di Consuelo.
Hair, 29 marzo 2015, Diretta: Prova Show, Fantascienza
22.06 MAMMA MIA! L’orrore assoluto!
22.06 Ha tutto un negozio di giocattoli in testa dice Charity di quella di Luca.
22.05 Un soufflè quello di Antonia: Adalberto incerto, per Chartity una discarica.
22.05 Maurizio e l’eleganza sono due pianeti diversi.
22.04 Alessandra non convince.
22.04 Sabrina e la principessa Leila con due antennine per chiamare casa…
22.04 Circense quello di Serena.
22.03 Agostino ha ucciso la modella, dice Vanoni. Orribile la sua acconciatura.
22.02 E l’orto di Consuelo?
22.02 E siamo al verdetto. Povera quella di Simone.
22.01 Vedo cose che voi umani….
22.00 Sabrina pensa che nessuno abbia visto Star Wars…
21.59 Diciamo che di fantascienza in queste creazioni ce n’è poca. Diciamo che servirebbe uno bravo…
21.57 No, ma la colonna sonora di Schindler’s List sulle lacrime di Adalberto che si commuove a vedere questi ragazzi alla prime armi? Si rivede in loro e piange. Costantino lo consola, prendendolo anche in giro. Posso dire che non credo a una lacrima? La gag ci sta, eh. L’effetto comico è tutto nella colonna sonora.
21.55 I giudici si aggirano tra le sedie: c’è chi pensa a fare donne folgorate dall’amore per il proprio uomo, chi pensa a un’acconciatura con le verdure (Consuelo), chi pensa a pianeti nuovi (Luca), chi si orienta a una marziana per via del colore dei capelli… Marte però diventa occasione per una riflessione di Costantino sulla sovrappopolazione della Terra…
21.53 Costantino non vuole essere da meno.
21.51 Terza prova, quella Show: si chiede di fare ‘arte’ a tema Fantascienza in tre ore. ‘Sciogliete le forbici’ il motto di Costantino. Ma prima bisogna scegliere la propria modella: tanti visi diversi e soprattutto tanti capelli diversi. La scelta è indicativa del proprio progetto, almeno per chi può: Sabrina è l’ultima e quindi deve adattarsi all’ultima modella rimasta.
Hair, 29 marzo 2015, Diretta: Prova Tecnica, il Carrè
21.48 Il mattino dopo quindi il verdetto: chi vince può scegliere la modella per la terza prova. La peggiore è Sabrina (“La Carrà con il tuo carré non avrebbe retto 80 anni di carriera”). Quindi Luca, Maurizio, Antonia, Alessandra, Simone, Serena (bronzo), Consuelo ed Agostino, che vince la prova.
21.47 Uh, la cattiveria: i giudici hanno una notte per decidere. Ah però…
21.44 E siamo alle valutazioni al buio. Non lineare la forma di Serena; tagliata con cesoie quella di Luca; irregolare quello di Antonia; bello quella di Agostino; troppo corto quello Sabrina; carré ‘asiatico’, troppo accettato, quello di Simone, ma piace; meno peggio di altri quello di Consuelo; errore netto per Maurizio; la pupette di Alessandra non convince i giudici: errore molto grave che ha voluto nascondere con un’asciugatura all’interno.
21.42 Clip anche su Sabrina che ha cambiato ogni genere di colore. Per lei carré troppo corto.
21.40 Clip anche per Consuelo: la prova tecnica è perfetta per accogliere le video-presentazioni. E racconta della sua dislessia, scoperta e capita solo all’università. Ah beh, complimenti ai docenti…
21.38 Scattano la clip di Serena, da Scafati, e di Alessandra, che ha lasciato il lavoro di apprendista parrucchiera quando le hanno diagnosticato la Leucemia Mieloide Cronica. E a questo punto tutto è una vittoria. Piange però al pensiero di non farcela e di non passare il turno dopo la penalizzazione della prima sfida. Clip anche per Maurizio, in rapida successione.
21.37 Costantino ad Agostino: “Vedo che sei veloce. E’ importante, perché le business women, come Mara Venier, vanno sempre di fretta…”: Costantino cambia rete ma l’humour resta sempre lo stesso (vivaddio).
21.34 Prova al buio per i giudici: come in Bake Off i giudici valuteranno senza sapere di chi sono le pupette. Intanto Vanoni spiega come si fa un carrè. Io spero solo che questo programma non esalti i parrucchieri e soprattutto non faccia spuntare hair designer, come per i dolci… Tremo.
21.33 Seconda prova, 45 minuti per un carré. Tutti angosciati: il carré vuole la perfezione.
Hair, 29 marzo 2015, Diretta: Prova Creativa, il Ciuffo
21.32 Verdetto: le forbici nere per i peggiori, che dovranno iniziare 10 minuti dopo gli altri, nella seconda prova. Si tratta di Simone ed Alessandra.
21.31 L’ultima acconciatura, quella di Alessandra, poi fa esplodere Vanoni: il fiocco fa cagare.
21.31 Maurizio fa una cosa adatta a un ristorante colombiano di pesce. Ma l’altezza c’è.
21.30 Fuori luogo i colori di Simone: e neanche lui arriva all’altezza richiesta. Costantino: “Devi ricordarti che ‘hair Styling è più importante della legge”.
21.29 Antonia ha imbrogliato con i posticci: ci voleva la cotonatura. Ma poi non c’è neanche l’altezza.
21.29 Non c’è tecnica in quella di Luca, che non raggiunge i 15 cm.
21.26 Serena ha l’altezza, anche se le mollette a contrasto non piacciono.
21.28 Charity convinta da Agostino, anche se ci sono errori tecnici. Ma non c’è l’altezza.
21.27 La faccia di Costantino sul ciuffo di Sabrina è tutta un programma: “Mi ricorda Tutti pazzi per Mary… che prodotto hai usato?”. Rido. L’altezza c’è ma non convince.
21.26 Ciuffo di Consuelo: la cotonatura frisé piace a Vanoni, ma l’altezza non c’è
21.25 Simone l’avvocato civilista di 36 anni è il mio mito: lui si rilassa dopo le udienze acconciando pupette. Intanto confeziona cofane…
21.24 Si passa velocemente da Alessandra a Consuelo, che pensa a un ‘frizzy’ e a un liscio messo insieme, “come siamo noi”. Ma come siamo noi chi, domanda (giustamente) Charity, che finora sembra un carrarmato.
21.23 Serena vuole fare un ciuffo a banana’: lei dice di amare gli anni ’50 ma Adalberto è netto. Lei gli anni ’50 non sa dove stanno di casa. “E’ come andare a mangiare in un autogrill” convengono i due in vena di parallelismi gastronomici.
21.22 Clip anche su Agostino, mentre Sabrina lavora su un ciuffo anni ’80 con la classicità della treccia.
21.20 Dopo un rapido passaggio da Maurizio si arriva ad Antonia, col suo look aggressive da Viggiano. Per Charity sta usando molto il ‘crespy’: in pratica sta barando. Sapessi cos’è…
21.18 Lo schema della prima puntata di un talent Real Time è rispettata: si passa tra i concorrenti per conoscerli e presentarli al pubblico con le clip. Si parte da Luca, che si candida subito ad essere uno dei personaggioni della serie.
21.16 Prima prova, quella creativa: il Ciuffo, di almeno 15 cm da realizzare in un’ora su teste vere. Gli ultimi due avranno una penalità per la prova successiva. E la gara di Hair parte adesso. Con tanto di spiegazione del conte sul valore ribelle del ciuffo nella storia dell’umanità.
21.15 Tecnica, creatività, talento le parole chiave di Adalberto Vanoni, il Michelangelo dei capelli. Costantino invita ad arruffianarseli…
21.13 Si presentano i due giudici: “Con il suo sorriso ha rovinato la vita di molti parrucchieri “. Così Costantino presenta Charity, da Singapore con furore. “Sarò molto esigente, ma per il loro bene”.
21.12 Il primo must di questo talent? Le ‘pupette’.
21.10 E si parte con Costantino della Gherardesca che introduce i telespettatori al nuovo programma.
20.55 Alta Infedeltà prima del taglio di capelli. Beh, molte, prima di cambiar vita, passano dal parrucchiere….
Hair | 29 marzo 2015 | Anticipazioni
Hair – Sfida all’ultimo taglio e sfida all’ultimo talent per Costantino della Gherardesca, che debutta su Real Time con un format BBC al via questa sera, domenica 29 marzo, sul canale 31 del DTT e che seguiremo live su TvBlog per il liveblogging di Blogo.
Un’annata fitta quella di Costantino, che ha aperto la stagione tv con Pechino Express 3 su Rai 2, ha proseguito in radio con Acapulco, è tornato a far da mentore ai Boss in Incognito e ora si dedica agli hair stylist.
Non che dalle nostre parti sia proprio una novità: lo scorso anno, su La5, infatti ci pensò Fashion Style, con Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin, a testare una gara ‘mista’ tra stilisti, make-up artist e hair stylist. Questa volta ci si dedica solo ai capelli, tra tendenze e tecnica. E siamo pronti a imparare un sacco di nuovi termini del vocabolario del trendsetting. In tutto 6 puntate da un’ora per stabilire quale sia il Miglior Parrucchiere Amatoriale d’Italia.
Hair – Sfida all’ultimo taglio | La Gara
Nove concorrenti, 6 puntate da un’ora, tre prove a puntata valutate da due giudici, un solo vincitore: questo il succo di Hair, produzione Magnolia per Discovery, che si avvale di Costantino della Gherardesca come ‘guida’ e di una giuria di peso per stabilire il vincitore, che si aggiudicherà un contratto di lavoro alla Toni&Guy. A valutare le creazioni dei nove hair-stylist in gara Charity Cheah, co-fondatrice in Italia della catena Toni&Guy, e Adalberto Vanoni, direttore artistico di Aldo Coppola.
Hair – Sfida all’ultimo taglio | 29 marzo 2015 | Le prove della prima puntata
Tre sono le sfide previste in ogni puntata: la prova creativa, la tecnica e quella show. Per il debutto i giudici dovranno valutare le creazioni dei nove concorrenti a base di ciuffi, creste di almeno 15 centimetri e carré, prova tecnica della settimana. Perché la creatività è importante, ma la tecnica è fondamentale. Il tema della prova show verrà svelata da Costantino nella puntata. I due giudici valuteranno le tre prove dando un giudizio complessivo. Un concorrente sarà eliminato ed un altro verrà nominato “il migliore”: chi sarà il primo a lasciare il phon e i caschi di Real Time?
Hair – Sfida all’ultimo taglio | Come seguirlo in tv e in streaming
Hair va in onda ogni domenica alle 21.10 su Real Time (DTT, 31; Sky, 131, 132 e in HD; TivùSat, 31). Discovery non permette di seguire in live streaming le puntate in prima tv, ma clip ed estratti saranno disponibili sul RealTimeVideo.
Hair – Sfida all’ultimo taglio | Second Screen
Con solerzia agricola sguinzaglierò i nostri missionari dei capelli. #Hair, da domenica alle 21:10 su @realtimetvit pic.twitter.com/NZFdl3QbIW
— Costa d Gherardesca (@CdGherardesca) 28 Marzo 2015
A tenere alta la bandiera dei social di Hair ci pensa (anche) Costantino della Gherardesca, tra i personaggi più ironici (e amati) del mondo social. Per seguire Hair su Facebook basta andare sulla pagina ufficiale di Real Time, così come su Twitter bisogna seguire @realtimetvit e magari fare un passaggio anche su @CdGherardesca. L’hashtag è #Hair.
Hair, 29 marzo 2015: foto prima puntata