Italia 1, la direttrice Laura Casarotto racconta le novità della rete
Laura Casarotto, neodirettrice di Italia 1, racconta le novità nei palinsesti del canale. In arrivo dieci produzioni originali…
Il 4 novembre è iniziato un viaggio per me e i miei colleghi e siamo qui per raccontarvelo. Il primo desiderio era quello di partire, volevamo che questa rete tornasse a far sentire la sua voce, questa era una specie di vera e propria urgenza per noi.
Con queste parole Laura Casarotto, neodirettrice di Italia 1, si è presentata oggi alla stampa all’inizio di una conferenza tenutasi a Cologno per presentare tutte le novità della rete. Avremo in tutto una decina di produzioni originali in onda, annuncia. E poi prosegue:
C’è un disegno unitario dietro: lavoriamo per una Italia 1 generalista e “generalista” a mio avviso non ha alcuna valenza negativa. Esserlo é giá un’identità. Il nostro sguardo è a 360 gradi. Noi siamo generalisti quindi lavoriamo per una cifra di immediatezza. In questo essere immediati credo consista la nostra contemporaneità. Ringrazio Tiraboschi che prima di me ha lasciato un team di lavoro davvero forte. Grazie a loro ho avuto gioco facile.
E per quanto riguarda chi l’ha preceduta, ovvero Luca Tiraboschi, crede ci siano stati degli errori nella sua amministrazione dei palinsesti del canale?
Non so se si tratta di errori, io sicuramente non la vedo così. Italia 1 arriva con un’eredità di volti e prodotti fortissima. Il punto é come andare avanti con un’accelerata iniziale. Non ha bisogno di essere azzerata: é già forte.
E in quanto consisterebbe questa “accelerata” in termini di share?
Il nostro obiettivo è di consolidare il target 15-44 anni. Se oggi siamo al 7 % di share, ora dobbiamo lavorare per consolidare questa base e crescere. Ma la priorità è quella di offrire prodotti che abbiano riscontro sul pubblico.
Infine, le novità:
Abbiamo voluto esplorare quattro mondi seguendo altrettante direzioni. Le parole chiave sono realtà, musica, storie e spettacolo.
Qui di seguito trovate tutte e dieci le novità del palinsesto di Italia 1 divise per categoria e commentate dalla direttrice di rete Laura Casarotto:
Italia 1, Realtà: 120, Fattore Umano, Notorius
Italia 1 é sempre stata “addosso” alla realtà e continuerà a farlo. A vincere sono i fatti, la voglia di svelarli. Queste sono Le Iene, un caposaldo della rete e uno dei brand piú forti della tv italiana.
120 Il titolo è ancora provvisorio. Programma di Davide Parenti condotto da Nadia Toffa con team di giovani redattori. In studio protagonisti del mondo dell’attualità, della politica e dello spettacolo. La notiziabilitá é l’unico criterio per decidere chi saranno gli ospiti, spiega la Casarotto. In onda dal 9 maggio in prima serata.
Fattore Umano Riprende il fenomeno degli esperimenti sociali. Con una telecamera nascosta andiamo a stimolare il razzismo, l’altruismo o forse l’indifferenza delle persone. Non ci interessa dissacrare, prima di tutto vogliamo provare ad osservare. In onda da lunedì a venerdì alle 19.
Notorius Nuovo rotocalco VideoNews. Si tratta di un magazine senza conduzione che si concentra sui fatti della settimana nel mondo dello showbiz.
Italia 1, Musica: Karaoke, Fronte del Palco, Radio Italia Live
Fronte del Palco La musica qui è “dritta”, senza impalcature. Si tratta di una serie di concerti realizzati in collaborazione con Radio Italia e Radio 101.
Karaoke Alla faccia di chi dice che la musica non funziona in tv, noi proponiamo la scommessa del Karaoke. Tremo un po’ a dirlo perché karaoke é sacro. Nel tempo in cui la musica é fatta di studio e di racconto, ci è piaciuto fare una scelta di massima semplicità: far cantare le piazze. Pintus é la nostra scommesssa, ha potenziale molto alto. In onda da lunedì 30 marzo alle 19.55.
Radio Italia Live A fine maggio in prima serata.
Italia 1, Spettacolo: da Colorado a Shark Tank
Colorado: È il programma più amato dal pubblico giovane. Con Paolo Ruffini quest’anno c’è Diana Del Bufalo. L’abbiamo scelta perché ci intrigano le scelte non televisive. Lei è un vero talento sia comico che canoro.
ci intrigano le scelte non televisive. Lei talento comico e canoro.
Shark tank È un business format, un blockbuster. Vanta una decina di edizioni in America e in Inghilterra. 5 shark (grandi nomi dell’imprenditoria italiana) si troveranno davanti giovani start-upper che proporranno la loro idea. Gli imprenditori potranno decidere di scommettere soldi propri sull’idea o meno. In onda da maggio in prima serata.
Italia 1, Storie: About Love, Mistero Adventures, Secret
About Love Cinque puntate e quindi cinque film d’amore scritti e diretti da Federico Moccia. Massima essenzialità, a parlare sono i protagonisti che si sentiranno rivolgere scuse o proposte di matrimonio a seconda dei casi. Alvin e Anna Tatangelo, volti del programma, saranno molto essenziali.
Mistero adventures Gli inviati del programma più le new entry Laura Torrisi e Fabio Troiano ci accompagneremmo in una terra del mistero (dalla Cappadocia ai Caraibi passando per il cammino di Santiago).
Secret millionaire Si tratta di un format undercover: un imprenditore decide di spogliarsi dei suoi panni e immergersi in una realtà che non è la sua facendo Un viaggio. Potrá decidere al termine di devolvere parte dei suoi soldi per un progetto concreto a cui si é affezionato