Home Che Tempo Che Fa Roberto Saviano torna su Rai 3 con Fabio Fazio: Che tempo che fa del lunedì

Roberto Saviano torna su Rai 3 con Fabio Fazio: Che tempo che fa del lunedì

Trovato l’accordo con il servizio pubblico. Si parte il 1° ottobre.

pubblicato 18 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:45

Roberto Saviano ritorna in Rai con Fabio Fazio, con Che tempo che fa del lunedì.

Lo ha annunciato il direttore di Rai 3, Antonio Di Bella alla conferenza stampa del Prix Italia di Torino. Il programma durerà un’ora e mezza (dalle 21.05 alle 22.35) e rappresenterà un esperimento per una prima serata corta (con apertura, dunque verso la seconda serata).

Non è stata un’operazione facile, stando a quanto ha annunciato Di Bella, che ha rivolto i suoi ringraziamenti alla nuova dirigenza:

«Ancora non sappiamo come si articolerà la partecipazione di Saviano, sarà seriale ma non la posso comunicare anche per motivi di sicurezza. C’è lo studio, ci sono i contratti: si va in onda. Con Saviano non ci limiteremo a un accordo per “Che tempo che fa”, ci piacerebbe affidargli altri spazi su RaiTre, e non solo per parlare di temi legati alla legalità. Saviano è un uomo di cultura che può affrontare qualsiasi argomento. L’editore ha fatto di tutto per metterlo a suo agio, c’è stato un grande lavoro contrattuale, di soldi ne abbiamo pochi: non sono stati certo i soldi a riportarlo in Rai, ma solo un grande lavoro, olio di gomito. Saviano è una persona con cui bisogna discutere, l’elemento vincente nella trattativa è stato Fazio, con cui ha un rapporto di grande fiducia».


Stando a quanto si apprende, Che tempo che fa del lunedì dovrebbe esere una sorta di terzo capitolo dopo Vieniviaconme e Quello che (non) ho. Di Bella spiega:

«Fazio sta lavorando alla formula. Non possono anticipare nulla, mi aspetto un bel programma che faccia discutere».

E’ quello che ci auguriamo tutti. Che il programma faccia discutere e non per polemiche strumentali, che diventi veicolo di concetti importanti, di argomenti scomodi da sviscerare. Che contenga, insomma, quel che fino ad oggi è mancato ai due prodotti, carichi di enormi aspettative, targati Fazio-Saviano.

Che Tempo Che FaFabio FazioRoberto Saviano