RIS 4 si tuffa nell’attualità della Strage di Erba
Torna dal 17 gennaio alle 21:10 su Canale 5 la serie italiana più innovativa, RIS 4, che quest’anno sarà ancora di più incentrata sulla cronaca attuale; protagonisti come sempre Lorenzo Flaherty, Romina Mondello, Ugo Dighero e la new entry Giorgia Surina. (Qui la fotogallery)La fiction in 20 episodi (10 serate), prodotta come sempre da quella
Torna dal 17 gennaio alle 21:10 su Canale 5 la serie italiana più innovativa, RIS 4, che quest’anno sarà ancora di più incentrata sulla cronaca attuale; protagonisti come sempre Lorenzo Flaherty, Romina Mondello, Ugo Dighero e la new entry Giorgia Surina. (Qui la fotogallery)
La fiction in 20 episodi (10 serate), prodotta come sempre da quella fucina di successi che è la Taodue di Pietro Valsecchi ora entrata nel gruppo Mediaset con Medusa, sarà diretta ancora da Pier Belloni, punterà decisamente sulla cronaca recente: tratterà tra gli altri infatti di casi che ricorderanno la Strage di Erba e l’uccisione di Hina Saleem.
I due casi di cronaca nera saranno inseriti all’interno delle puntate logicamente con nomi differenti e, nel caso del primo, interverrà nella parte di se stesso Enrico Mentana con la partecipazione di Venturi ad una puntata di Matrix in cui spiegherà il motivo delle sue dimissioni.
A tal proposito Lorenzo Flaherty spiega:
“Con il produttore Pietro Valsecchi abbiamo pensato di coinvolgere Mentana e il suo Matrix. Il mio personaggio e un criminologo (interpretato dallo stesso Valsecchi) saranno intervistati da Mentana nel vero studio della trasmissione con tanto di sigla originale. Ci siamo divertiti moltissimo perchè a un certo punto si andava avanti a braccio con Mentana sempre più incalzante in un curioso mix di fiction e realtà“.
Il secondo episodio che ripercorrerà la cronaca nera più efferata, invece tratterà del delitto di Hina, la ragazza pakistana sgozzata dal padre per non aver rispettato i dettami dell’ortodossia islamica.
RIS 4 conferma il cast dell’anno passato formato dal gruppo storico con Flaherty (Capitano Riccardo Venturi), Romina Mondello (Tenente Giorgia Levi), Ugo Dighero (Maresciallo Vincenzo De Biase), Gea Lionello (D.ssa Claudia Morandi) e Giulia Michelini (Maresciallo Francesca De Biase) a cui si è aggiunto nella terza stagione Michele Venitucci (Tenente Giovanni Rinaldi). Le new entry nella squadra saranno Giorgia Surina (Sottotenente Michela Riva) e Fabio Troiano nei panni di Daniele Ghirelli, hacker esperto soprannominato “Scheggia impazzita” che entrerà nei RIS per caso a causa di un evento tragico. Ghirelli diventerà importante per Venturi in alcuni casi aiutandolo a risolverli grazie al genio informatico e all’imprevedibilità delle situazioni.
Michela Riva, bella ragazza sui 26-27 sarà molto intraprendente tanto che si creerà intorno a sè antipatie e poche amicizie. Avrà una storia con un maresciallo, alquanto tormentata…
Crescerà il personaggio di Giovanni Rinaldi: si scoprirà un passato terribile con il fratello morto suicida un anno prima.
Riguardo al personaggio del ten. Levi scopriremo dei segreti che la riguardano e probabilmente sarà promossa Capitano. Inoltre, sarà protagonista di un nuovo rapporto di amicizia contrastato con Venturi, sempre sul punto di arrivare a qualcosa di più ma frenato dai dubbi di entrambi.
Il caso orizzontale che sarà fulcro di tutti i 20 episodi della serie vedrà un serial killer che uccide solo ragazze giovani (18 anni), castane e con gli occhi azzurri, motivazione che verrà svelata solo nelle ultime puntate. Il killer utilizzerà le stesse tecniche dei RIS tanto che si ipotizzerà possa essere un Ris del passato o comunque qualcuno che abbia avuto a che fare con i reparti scientifici. Sarà una dura sfida per Venturi catturarlo…
Sull’utilizzo di casi efferati di cronaca nera nella fiction, Flaherty si difende dalle inevitabili polemiche:
“E’ un fenomeno naturale, non morboso. Credo che certi casi, soprattutto quelli che succedono in realta’ della porta accanto, suscitino degli interrogativi spontanei su come possa venir fuori una parte tanto malata dell’essere umano. Il nostro non è un prodotto ansiogeno: quello su cui ci concentriamo sono le tecniche di indagine dei RIS che portano alla soluzione del caso“.
In attesa di vedere in onda questa quarta stagione, già si pensa al seguito: sarà infatti girata a marzo-aprile RIS 5 a cui contribuirà nella sceneggiatura ancora Flaherty che dichiara entusiasta:
“Ora stanno ultimando la scrittura. E mi fa piacere che gli autori facciano collaborare anche noi protagonisti per alcuni aspetti gia’ in questa fase. Questo mi fa sentire parte ancora piu’ attiva“.
La sfida del giovedì non sarà facile, dovrà scontrarsi con Don Matteo 6, interpretato da Terence Hill, su Raiuno. Chi avrà la meglio?