Masterchef, Gianfranco Vissani: “Bastianich è diseducativo, sputa nei piatti dei concorrenti”
Critiche al fulmicotone da parte del celebre cuoco.
Un format di successo attira sempre tante critiche. In particolar modo se si parla di cucina in tv dove i fornelli sono più che mai roventi, ma a metterci il fuoco sono addetti ai lavori e detrattori. Parliamo naturalmente di Masterchef, il cooking show di Sky che ha appena chiuso la sua quarta edizione.
Vi avevamo dato conto, qualche tempo fa, della polemica sollevata da Gualtiero Marchesi contro gli chef tv perché a suo dire “Fanno male perché illudono che la cucina sia quella. Ma la cucina è una scienza“.
Poi ci siamo occupati anche delle critiche al format da parte di Carlo Petrini, patron di Slow Food, che si è scagliato contro i giudici “star televisive”:
Io questi signori che lavorano a Masterchef li ho conosciuti, e parlo da vecchio: sono tutti brava gente, intelligente e di cuore, ma quando vanno in onda si trasformano per fare sta’ maledetta audience.
Sulla stessa lunghezza d’onda s’inserisce oggi Gianfranco Vissani, cuoco bistellato e habituè di programmi televisivi, che critica il format e il trio di giudici, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri.
A Dagospia, infatti, il celebre cuoco ha rivelato:
C’è più spettacolo che cucina. Bastianich, Barbieri e soprattutto Cracco sono belli e le ragazzine si innamorano come di Bruce Willis.
Poi con una critica al vetriolo Vissani attacca direttamente uno dei giudici, Bastianich:
Bastianich è diseducativo, sputa nei piatti dei concorrenti e non è un cuoco. Chi vince Masterchef non ha successo. Il nostro mestiere è fatica, la TV solo spettacolo.
Critiche fondate o si tratta di attacchi ad un format di successo e a tre giudici con una spiccata personalità (anche televisiva)?
Intanto Dagospia, a proposito del quarto giudice Antonino Cannavacciuolo, ufficializzato qualche giorno fa, instilla un dubbio:
-
Non sarà che Crik Crok Cracco, chef ambassador di Expo 2015, non riuscirà per sovrapposizione di impegni a partecipare alle registrazioni previste a partire da Giugno?