Home Notizie La Tv che vorrei – L’intrattenimento nel 2008

La Tv che vorrei – L’intrattenimento nel 2008

Ecco, fra i post della serie la tv che vorrei, quello dedicato all’intrattenimento è decisamente il più difficile. Per cominciare, perché è, di fatto, il genere più vasto che si potesse scegliere – ma la scelta è autonoma e voluta, perché per i micro-generi c’è sempre tempo -. Poi perché, conseguentemente, è la categoria che

29 Dicembre 2007 01:13

Ecco, fra i post della serie la tv che vorrei, quello dedicato all’intrattenimento è decisamente il più difficile. Per cominciare, perché è, di fatto, il genere più vasto che si potesse scegliere – ma la scelta è autonoma e voluta, perché per i micro-generi c’è sempre tempo -. Poi perché, conseguentemente, è la categoria che racchiude e include gran parte di quello che non vorrei vedere in televisione. Infine, perché – per la sua vastità e inclusività – si presta ai ragionamenti più astratti, che seguono.

Vorrei, dicevamo. Vorrei un intrattenimento che sapesse essere alto e leggero a seconda delle circostanze e delle necessità. Vorrei un intrattenimento non gridato, fresco e innovativo, a volte – magari nei periodi fuori garanzia – anche sperimentale, che lasciasse spazio ai giovani di talento e che facesse del talento – quello vero – una forma di spettacolo.

Vorrei un intrattenimento che non avesse paura di far pensare, che non fosse al soldo di qualche marca, pur nel rispetto delle necessità pubblicitarie; vorrei un intrattenimento che non avesse l’ansia di mostrarci un Paesello fatto di lustrini, gambe lunghe, addominali scolpiti, musichette e dolciumi, come se fossimo millemila allodole da abbindolare con lo specchietto televisivo, ma che al tempo stesso sapesse rilassare.

Vorrei un intrattenimento che non c’è – salvo rari, rarissimi esempi -, un intrattenimento che non avesse paura di esagerare né di essere troppo sobrio; vorrei una tv di intrattenimento capace di parlare di qualcosa e capace di non parlare esclusivamente di se stessa e dei personaggi che partorisce senza richieste esplicite. Vorrei una tv d’intrattenimento che non fosse vittima della sua stessa partenogenesi.

E tu, che intrattenimento vorresti?