Somebody save Smallville (e Italia 1)
Smallville in caduta libera. Il telefilm incentrato sulle avventure del giovane Superman continua la sua parabola discendente in prima serata, con ascolti decisamente deludenti (anche se in leggera crescita nella serata di giovedì 27 dicembre). Come riportato da Antonio Genna, non è bastata nemmeno una programmazione natalizia fuori periodo di garanzia, con triplo appuntamento al
Smallville in caduta libera. Il telefilm incentrato sulle avventure del giovane Superman continua la sua parabola discendente in prima serata, con ascolti decisamente deludenti (anche se in leggera crescita nella serata di giovedì 27 dicembre). Come riportato da Antonio Genna, non è bastata nemmeno una programmazione natalizia fuori periodo di garanzia, con triplo appuntamento al fine di sbarazzarsi di ogni impiccio, per “salvarne” la storica collocazione in prime time.
Italia 1, dunque, avrebbe deciso di spostare la sesta stagione inedita della serie con Tom Welling e Kristin Kreuk in seconda serata, dopo i tre episodi in onda giovedì prossimo 3 gennaio 2008 alle ore 21.10. Dall’8 gennaio, dunque, Smallville andrà in onda ogni martedì alle ore 23.30, con gli ultimi 8 episodi della stagione, trasmessi fino al 29 gennaio a coppie di due.
Questa retrocessione non lascia sicuramente sorpresi, vista l’abituale mancanza di fiducia nel prodotto. Già la quinta stagione, bruciata da un’anteprima su Mediaset Premium che ne ha azzerato ogni appeal generalista, è stata programmata a cavallo delle scorse festività natalizie a tempo di record. Debora ci fece notare come Italia 1 non avesse molta considerazione del prodotto, visto che arrivò a trasmettere ben 8 episodi in 6 giorni. In quel periodo The O.C. non godeva di miglior fortuna, visto che venne soppresso senza che i telespettatori potessero vedere il finale di stagione in prima serata. Ora Smallville ne ripercorre lo stesso destino: i palinsesti Publitalia lo davano alla domenica sera a partire da metà gennaio, ma a questo punto Italia 1 dovrà rimediare con l’ennesimo film.
Ancora Antonio Genna ci fa notare come Csi resti l’unica risorsa telefilmica collaudata della programmazione a venire di Italia 1, almeno per quanto riguarda la prima serata, mentre Raidue cavalca l’onda della sperimentazione in prime time con qualche prodotto più debole trainato da titoli forti (Ghost Whisperer + Desperate Housewives), marchi sempreverdi come E.R e roccaforti indistruttibili anche in replica come Ncis e Criminal Minds.
Italia 1, insomma, continua a perdere colpi e a risentire della mancanza di serie cult per il proprio pubblico giovanile, ormai sempre più distratto da Sky e dal peer to peer. Tramontata l’ipotesi di una serata fantasy a base di Heroes e Smallville, visto il naufragio di entrambi, non resta che aspettare i risultati di neo-acquisti come Gossip Girl e Kyle Xy. Sperando sempre che funzionino.