Analisi Auditel – La prima dei Cesaroni 5 fra la prima di Tale e Quale Show e CSI Miami
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di venerdì 14 settembre 2012, con le prime di Tale e Quale Show ed i Cesaroni 5
E’ partita ieri, 14 settembre 2012, la prima sfida del venerdì sera di questa nuova stagione televisiva con due proposte diverse, parliamo della seconda stagione di Tale e Quale Show condotta da Carlo Conti e della quinta serie dei Cesaroni capitanata da Claudio Amendola. Le proposte delle altre reti sono state Voyager con la nuova serie come sempre condotta su Rai2 da Roberto Giacobbo, il film La prima linea su Rai3, mentre su Italia1 è stato trasmesso il telefilm CSI Miami e su Rete4 una nuova puntata di Quarto grado condotto da Salvo Sottile. Promozione in prime time su La7 della serie di telefilm Il commissario Cordier. Vediamo dunque l’andamento della serata con le nostre curve dello share minuto per minuto.
Access time con il testa a testa fra Veline 2012 ed Affari tuoi, con la curva arancione di Canale5 che prevale in sovrapposizione e chiude con un picco del 29% di share a game di Rai1 terminato. Fra le altre reti equilibrio vicino alla linea del 10% di share fra le curve di Italia1, Rai2 e Rai3, mentre in netto calo la curva nera di La7 che passa dal 9% del Tg La7 fino a scendere sotto il 5% nel programma di Lilli Gruber Otto e mezzo. Passiamo ora alla sfida del prime time con la curva blu di Tale e Quale Show che parte attorno al 17% di share e quella arancione dei Cesaroni 5 che tocca il 21%.
Strada facendo vediamo la curva arancione piuttosto stabile, mentre la curva blu del varietà di Rai1, rispetto al 17% iniziale, guadagna circa 3 punti toccando in prima serata il 21%. Terza posizione per la curva azzurra di Italia1 con CSI Miami che scorre stabile sulla linea del 10% di share. Seguono rispettivamente la curva gialla di Rete4, rossa di Rai2, verde di Rai3 e nera di La7. Seconda serata con la curva blu del varietà di Rai1 che cresce ancora fino a toccare nell’ultimo blocco la linea del 25% di share, raggiungendo la curva di Canale5, che poi con un colpo di reni torna al comando, fino a raggiungere il picco finale al 31%, a varietà di Conti terminato. Picco del varietà di Rai1 durante l’esibizione di Gigliola Cinquetti che imita Domenico Modugno con oltre 5.120.000 telespettatori. Picco della prima puntata dei Cesaroni 5 alle ore 21:43 con 5.945.000 telespettatori. Resto della seconda serata con la curva blu di Rai1 al comando sulla linea del 20% di share grazie all’ultima mezz’ora di TV7.