Mi raccomando, i Magnifici 7 e Tutti alla Lavagna: l’invasione dei pupi (clonati)
Un Natale all’insegna della sperimentazione (omologata): non si arresta la valanga festiva di numeri zero nelle reti generaliste. Dopo l’accoppiata Chi fermerà la musica e Canta e Vinci, entrambi appartenenti al redivivo genere del sing show, è l’ora del teen show che riporta in scena i bambini (tra gli ultimi programmi a loro indirizzati, Piccole
Un Natale all’insegna della sperimentazione (omologata): non si arresta la valanga festiva di numeri zero nelle reti generaliste. Dopo l’accoppiata Chi fermerà la musica e Canta e Vinci, entrambi appartenenti al redivivo genere del sing show, è l’ora del teen show che riporta in scena i bambini (tra gli ultimi programmi a loro indirizzati, Piccole Canaglie con Simona Ventura e Pino Insegno, Sette in condotta con Johnny Dorelli e Chi ha incastrato lo zio Gerry? con Scotti e la Hunziker). Ancora una volta le reti nostrane cavalcano contemporaneamente la stessa onda, come è avvenuto ai tempi del reality-monopolio, usurandosi a vicenda idee e protagonisti.
Questa sera è il turno di Mi raccomando, una puntata pilota di un varietà presentato da Federica Panicucci (dalle pupe ai pupi) e Dario Bandiera. Trattasi di una missione affidata a bambini di 6 anni circa: i genitori danno ai loro figli un compito (come portare il telefono cellulare al papà in ufficio). Il pubblico segue, grazie a telecamere nascoste, le prime avventure fuori casa dei ragazzini, per poi commentarle in studio con grandi e piccini. Difficile non pensare a Chi ha incastrato Peter Pan?, con l’ulteriore rischio di trasformare piccoli figuranti in smaliziati divetti da schermo.
Italia 1 fa incetta di marmocchi, puntando al bis con I magnifici 7. Martedì 1 gennaio, altra data rossa del calendario, è il turno di Pino Insegno. Quest’ultimo fece flop con il numero zero di Personality Show e ha già presentato, come sopra, un programma per bambini. In questo caso si tratta di un quiz dove sette agguerriti bambini sfidano altrettanti adulti su argomenti di cultura generale.
Sembra di assistere a un dejavù, con la differenza che questa volta Pupo è battuto in anticipo. Dopo il “diritto di prelazione su Amadeus”, vista la somiglianza dei loro programmi musicali, arriverà in ritardo rispetto alla concorrenza con Tutti alla lavagna. Di questo quiz in cantiere vi avevamo già parlato, quando il titolo più accreditato era Dietro alla lavagna, e ora ne sappiamo finalmente di più. Trattasi di una sfida a squadre tra bambini e adulti, con una peculiarità particolare: a competere con degli iscritti alla quinta elementare sono personaggi famosi. Le due formazioni si contendono il montepremi in palio rispondendo a una serie di domande, i cui argomenti sono tratti dai libri di testo dei bambini. Ogni quesito è su una materia diversa e ogni round corrisponde a un giorno della settimana scolastica. Il gioco è stato inventato in Germania doveè andato in onda su Rlt con il titolo di 6! Setzen.
Non resta che visionare questi numeri zero in onda, per poi fare il punto su tutti i format testati durante le vacanze e chiamare in causa voi lettori di Tvblog, con tanto di paletta “promosso” e bocciato”. Rimanete sintonizzate con noi e date un’occhiata ai bimbi!