Piazzapulita: stasera in diretta torna il caso Favia-Beppe Grillo
Corrado Formigli dà voce anche al Movimento Cinque Stelle.
A Piazzapulita, stasera, ritorna il caso-Favia. Nel corso della scorsa puntata, Formigli ha mostrato un’intervista al consigliere regionale dell’Emilia Romagna del Movimenti Cinque Stelle, con un fuori onda (quello del video) che ha suscitato enormi polemiche all’interno del movimento.
Questa sera, Formigli dà voce ad esponenti del Movimento Cinque Stelle, nella consueta diretta del giovedì, a partire dalle 21.10.
Si disserterà, ovviamente, anche sulla questione etica del “microfono nascosto”. Oggi, per esempio, anche Michele Serra, su Repubblica, si è schierato contro l’opportunità di mandare in onda una registrazione carpita. Il che, se me lo permettete, è davvero paradossale. Perché, come farebbe il giornalismo, senza le informazioni carpite? Senza le confidenze, senza le registrazioni nascoste? E’ un mistero che andrebbe risolto, e bisognerebbe vedere cosa ne pensa, Serra, delle inchieste di Report con microfono nascosto, per esempio.
Mi chiedo, e vi chiedo: come dovrebbe fare, dunque, il giornalismo?
Dovrebbe affidarsi a quello che l’intervistato di turno vuole raccontare? Ai pochi coraggiosi che parlano sul serio? Non dovrebbe mai carpire segreti? Confidenze? Non dovrebbe usare microfoni nascosti?
La cosa appare veramente paradossale, francamente.