Home Sanremo 2015 – Conferenza stampa 13 febbraio: tutte le dichiarazioni

Sanremo 2015 – Conferenza stampa 13 febbraio: tutte le dichiarazioni

Sanremo 2015: la conferenza stampa di presentazione della quarta serata del Festival. Leggi tutte le dichiarazioni.

pubblicato 13 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:37

13.14 FINE CONFERENZA STAMPA. A DOMANI

13.13 Il Sindaco di Sanremo: “Sanremo è una città che sorride, che è coinvolta grazie alle iniziative collaterali”

13.12 Carlo Conti ricorda che oggi è la giornata mondiale delle Radio.

13.11 Giancarlo Leone: “Rocco Tanica mi ha conquistato. E’ un personaggio che meriterà di fare altre cose con noi”.

13.09 Carlo Conti: “Con Antonio Conte partiremo con le sue canzoni del cuore. Lo stesso con Will Smith”

13.08 Carlo Conti: “Per me il Festival è tutto positivo. Di negativo non c’è niente”

13.07 Giancarlo Leone: “Non c’è contro programmazione. Gli ascolti di Striscia la notizia dovrebbero andare al Festival, perché in questi giorni parlano solo del Festival”

13.05 Da Fazio Samantha Cristoforetti era in diretta. Carlo Conti: “Forse in quell’occasione sono riuciuti ad avere l’appuntamento in quell’ora a quel giorno. Noi abbiamo pensato fosse una cosa bella da proporre. Non credo che uno si vada a domandare se è in diretta o registrata… Fazio è un amico e ha dimostrato quattro volte il suo valore al Festival”

13.03 Carlo Conti: “Baudo mi ha chiamato e mi ha fatto i complimenti e di continuare così… Ranieri e Nannini non saranno all’inizio (nella finale). Stasera ci saranno i Pilobolus… Will Smith è forte, è più scuro di me… faremo una gara di abbronzatura”

13.01 Pagnoncelli: “Non è vero che televotano solo i ragazzini”

12.58 Giancarlo Leone: “Il televoto è quasi raddoppiato rispetto lo scorso anno. Tweet media 350.000 a serata. Utenti unici 65.000.”

12.57 Carlo Conti sul Festival di Sanremo: “Spero di aver fatto un piatto che piace. Non ho fatto bizze per avere degli ospitoni. Ho voluto puntare sulle 20 canzoni in gara, sui 20 big, sui giovani, perché penso che il Festival sia questo”.

12.55 Giancarlo Leone: “I dati dei costi e dei ricavi non li abbiamo. Il costo della Rai dovrebbe essere di 15,5/16 milioni. I ricavi saranno di oltre 20 milioni. Nel peggiore dei casi avremo un saldo attivo di 4 milioni. Si può sempre fare di più, ma bisogna prendere atto che negli ultimi tre anni sono cambiate molte cose. Già lo scorso anno avevamo avuto un saldo di 2 milioni. E’ un modello virtuoso. Se davvero stanno crescendo i ricavi è segno che non soltanto il Festival ha grande richiamo, ma che anche il mercato pubblicitario è in crescita nel 2015”

12.53 Conti: “Il pubblico è l’unico grande vero sovrano del nostro lavoro”

12.52 Il prossimo anno che reunion ci sarà? Carlo Conti: “Il prossimo anno sarà il problema di chi farà il Festival il prossimo anno”

12.51 La Serata Cover influenza la gara ufficiale? Carlo Conti: “No. Ho detto che la gara del Festival si sarebbe fermata. Qualche personaggio avrà guadagnato qualche punto simpatia, ma è pur sempre una gara di canzoni”

12.48 Luca e Paolo… Giancarlo Leone: “A me è piaciuto molto nel complesso e nel dettaglio. Una satira che esca dalla politica e si occupi di vizi e virtù mi piace molto”. Carlo Conti: “Secondo me si può ridere e scherzare su tutto. E’ importante che oltre alla parte celebrativa ci sia anche questa”.

12.47 Il Dopofestival… Giancarlo Leone: “Il Dopofestival è fatto per il web per sperimentare. L’unica diretta del Dopofestival è dopo 0.30 e se avete altro da fare potete rivederlo. E’ un prodotto sotto gli occhi di tutti. E’ un tentativo nuovo per portare un linguaggio diverso da quello tradizionale. La Rai era rimasta indietro e invece ora siamo al passo coi tempi”

12.44 Cosa è successo con gli inviati de La Gabbia? Giancarlo Leone: “Alcuni colleghi o pseudocolleghi, spacciandosi per senatori della repubblica italiana hanno provato a salire in sala stampa. Quando la sicurezza ha visto i documenti e ha visto che non sono senatori sono stati fermati. Uno di loro aveva degli occhiali per registrare. Sono stati fermati. Sono rimasti al commissariato. Non abbiamo informazioni aggiuntive. Credo che le abbiano la questura.”

12.43 Come sta Raf? Carlo Conti: “Raf non sta bene. Non riesce neanche a parlare. E’ stato visitato in ospedale. E’ riuscito a dormire tutta la notte. Sta meglio”.

12.41 Domani mattina (ore 11.00) il vincitore di Sanremo Giovani incontrerà i giornalisti.

12.40 La moglie di Conti, Francesca, non commenta il Festival.

12.39 Non c’è freddezza tra Emma e Arisa. Conti: “Ieri sera volevamo fare la discesa delle scale di Emma e Arisa insieme, ma con l’incidente al ginocchio di Arisa abbiamo dovuto rinunciare”.

12.37 Giancarlo Leone non vuole rivelare come ha votato la sala stampa rispetto al televoto.

12.36 L’annuncio di Rakele è stato un errore di Carlo Conti. Il conduttore: “Ho fatto ammenda e mi scuso”.

12.33 Televoto. Passano sempre i primi, si può cambiare? Conti: “I finalisti dei giovani avranno cantato all’interno del Festival per tre volte. Il problema non è chi canta per secondo”. Pagnoncelli: “Nel momento in cui c’è il secondo artista che si esibisce si fermano quasi i televoti del primo artista. La differenza tra i due televoti è talmente ampia che non si colma la differenza del risultato finale”.

12.32 La gag di Arisa e la successiva battuta di Emma è tutta spontanea. Carlo Conti: “Nessuno avrebbe potuto tirare fuori in quel modo e con quei tempi quelle battute”.

12.30 Il Festival come pensato quest’anno è una cosa da giovani? Conti: “Il 49% corrisponde a ciò che facciamo con L’eredità e Tale e quale. Cerchiamo di allargare la forbice di pubblico. E’ importante il ritmo. Cerchiamo di far affezionare i giovani a qualcosa che non conoscono e quelli meno giovani con qualcosa di giovane.”

12.29 La fine della puntata di questa sera è prevista per 0.45/0.50.

12.27 Programma: semifinali, dieci Big, finale (intorno alle ore 23.00), altri dieci Big. La scaletta dei Big non è ancora stata fatta e sarà comunicata nel pomeriggio.

12.24 Accoppiamenti semifinali nuove proposte: Amara vs. Kutso; Nigiotti vs. Caccamo.

12.21 Carlo Conti: “La scommessa dei giovani posso dire che l’ho vinta. La sfida, seppur molto pepata, ha funzionato bene. La serata di questa sera è importantissima, perché verranno eliminati quattro big. L’eliminazione darà ulteriore emozione questa sera… Come in tutte le trasmissioni l’intervento della Cristoforetti era registrato: ero comunque sempre io, era comunque sempre lei… non l’ho detto, come non l’ha detto qualsiasi altra trasmissione. E’ nel racconto della trasmissione. Non potevamo obbligare la NASA a fare il collegamento quando volevamo… L’estrazione degli accoppiamenti delle nuove proposte di questa sera li facciamo adesso”.

12.17 Giancarlo Leone: la puntata Cover è stata vista da 10.586.000 spettatori per uno share del 49,51%. “Lo slogan tutti cantano Sanremo è diventato Tutti guardano Sanremo”. Prima parte 12,395.000 con uno share del 47,88%. Sanremo start: 9.703.000 spettatori, per uno share del 32,7%. 21.49 picco d’ascolto con Anna Tatangelo 14.686.000. Picco Share 0.19 mentre cantava Malika 61,1%. Durata: 3h 48m (20 minuti in meno dell’anno prima). Età media 53 anni. Donne 68% Uomini 32%. Media prime tre puntate è una delle più alte in assoluto della storia del Festival.

12.14 Il sindaco mostra l’inserimento della targa di Arisa sulla Walk of Fame di Sanremo.

12.13 Inizia la conferenza stampa

12.05 Arisa, Emma e Rocio non sono presenti in conferenza stampa.

Sanremo 2015 – Conferenza stampa 13 febbraio – anticipazioni

Sanremo 2015 – 13 febbraio – Questa mattina alle 12 si terrà la conferenza stampa dedicata alla quarta serata del Festival di Sanremo. Durante l’incontro con i giornalisti, il conduttore e direttore artistico Carlo Conti, il direttore di Raiuno Giancarlo Leone, le vallette Rocío Muñoz Morales, Emma e Arisa e l’amministratore delegato dell’Ipsos Nando Pagnoncelli parleranno della seconda serata del Festival, commenteranno gli ascolti, la vittoria di Nek nella serata Cover, l’intervento di Luca e Paolo, quello registrato (ma non esplicitato) di Samantha Cristoforetti e l’involontaria gag di Arisa, e anticiperanno la scaletta e i temi della puntata odierna.

Vi aspettiamo alle 12.00, minuto più, minuto meno, per raccontarvi ogni dichiarazione. Intanto leggete le pagelle di Sanremo di Blogo (e nei commenti sbizzarritevi a dare i voti ai cantanti e agli ospiti). Anche oggi in assenze di vere polemiche e di notizie che fanno rumore, guardatevi il video Sanremo Fake di Blogo…

Amici di Maria De Filippi