Scappati con la cassa: un nuovo programma della banda de Le Iene
Arriva in televisione un numero pilota di un nuovo programma ideato dal gruppo de Le Iene. Trattasi di Scappati con la cassa in onda martedì 4 dicembre alle 21:10 su Italia 1.Spesso leggiamo di persone che evadono, truffano e poi scappano all’estero lasciando dietro di loro un alone di mistero e nessuna traccia. E’ proprio
Arriva in televisione un numero pilota di un nuovo programma ideato dal gruppo de Le Iene. Trattasi di Scappati con la cassa in onda martedì 4 dicembre alle 21:10 su Italia 1.
Spesso leggiamo di persone che evadono, truffano e poi scappano all’estero lasciando dietro di loro un alone di mistero e nessuna traccia. E’ proprio questo il leit-motiv di Scappati con la cassa, il programma sperimentale di Italia 1 che si prefigge di andare a pescare questi personaggi in giro per il mondo. In studio ci sarà una vecchia conoscenza de Le Iene, Sabrina Nobile.
Si tratta a tutti gli effetti di una sorta di spin-off del programma di successo di Italia 1 poichè gli inviati sono Giulio Golia, Luigi Pelazza e Matteo Viviani, tre dei famosi uomini in nero che generalmente vediamo alle prese con maghi, medici truffatori o con politici.
Questi tre ex Iene faranno il giro del globo andando a vedere come e dove vivono questi signori scappati appunto con la cassa, soprattutto grazie ai soldi rubati a parenti, conoscenti ed amici. Verrà consegnato loro un videomessaggio dei malcapitati che saluteranno a modo loro i truffatori.
Verrà inoltre data la possibilità di ritornare in Italia e di incontrare nuovamente le vittime dei raggiri. Sabrina Nobile condurrà la parte in studio che sarà incentrata sui discorsi tra i truffati.
La prime tre storie vedranno rispettivamente:
– Giulio Golia alle prese con Vincenzo Canese, condannato a sette anni di reclusione per essersi appropriato di oltre due miliardi di lire consegnatigli da commercianti di La Spezia che invece dovevano servire a pagare tasse e imposte varie.
Oltre al danno, la beffa perchè i malcapitati sono diventati automaticamente evasori fiscali mentre lui, grazie al passaporto italiano e svizzero non è stato arrestato.
– Matteo Viviani andrà sulle tracce di Gianluca Merchiori ex segretario provinciale di Rifondazione Comunista a Ferrara. Grazie alle conoscenze si era fatto una schiera di amici e conoscenti che avevano creduto nella sua buona fede quando prometteva guadagni interessanti con interessi fino al 4% al mese. All’inizio tali interessi da capogiro ci sono stati ma ben presto si è visto che era solo un escamotage del Merchiori per accaparrarsi sempre più “clienti” e più fiducia; alcuni di loro ci hanno rimesso parecchio denaro arrivando persino ad ipotecare la casa.
Senza pensarci, è scappato ai Caraibi con oltre due milioni di euro in saccoccia.
– Luigi Pelazza infine sarà in Colombia, a Bogotà, alla ricerca di Alberto Soliani che è fuggito turlupinando familiari e amici per oltre un milione di euro.
La sua truffa per cui è scappato consisteva nel farsi dare soldi in prestito da amici dichiarando che poi li avrebbe restituiti tutti e con gli interessi.
Inutile dire che non ha restituito nulla e ha fatto perdere le sue tracce emigrando all’estero.
Uno spin-off che sulla carta sembra proprio un lungo servizio de Le Iene. Spesso il programma di Italia 1 ci ha abituato a storie in cui si andava alla ricerca di persone in giro per il mondo ma mai si era occupato di truffatori o persone che aveva raggirato tutti.
Se avesse successo, potrebbe diventare un programma a puntate seriali. Il tema è difficile per la prima serata ma siamo anche nel periodo fuori garanzia pubblicitaria, quindi se non si sperimenta ora, quando bisogna farlo?