Super Bowl 2015, tutti gli spot (aggiornato)
Tutti gli spot che andranno in onda durante il Super Bowl 2015, con testimonial d’eccezione come Kim Kardashian e Mindy Kaling
Come ogni anno, arriva il Super Bowl, l’evento sportivo più atteso dagli americani, che quest’anno vedrà scontrarsi i Patriots contro i Seahawks. Oltre alla gara, però, il Super Bowl vuol dire anche l’Halfgame show, che quest’anno avrà come performer Katy Perry e Lenny Kravitz.
Ma il Super Bowl vuole dire anche spot. Le pubblicità in onda durante i break della partita, infatti, sono visti da milioni di persone in tutta l’America, e le case produttrici non vogliono perdere l’occasione di pubblicizzare i propri prodotti di fronte ad un pubblico così vasto.
Per questo, ogni anno, le pubblicità in onda durante il Super Bowl sono tra le più originali della stagione, ma anche le più costose: pare che per trenta secondi di spot, le aziende pagheranno 4,5 milioni di dollari. Una cifra altissima, ma che sembra valere la pena.
Online, però, sono già stati pubblicati alcuni degli spot prodotti quest’anno: ci sono testimonial d’eccezione, come Kim Kardashian, Mindy Kaling e Matt Damon, ma anche molti animali. Si punta sulle emozioni e sulle battute, creando anche in certi casi qualche polemica. Da segnalare anche il primo spot contro la violenza sulle donne in onda durante l’evento: perchè la pubblicità può anche diventare seria, soprattutto se a seguirla sono milioni di telespettatori.
Dodge
La casa automobilistica festeggia i cento anni con i consigli di alcuni centenari.
Doritos
Un ragazzo in aereo ha il posto accanto libero, ma fingerà una serie di difetti per non averlo occupato. Finchè proverà a convincere a sedersi accanto a lui una ragazza, usando le famose patatine. La ragazza, però, non è sola.
Northrop Grumman
La società esperta in servizi aerospaziali mostra la propria professionalità in questo spot senza particolari sorprese.
Eat24
Uscire di casa per compare il cibo sembra una cosa antica per Snoop Dogg.
Mophie
Quando il tuo telefono è scarico, Dio solo sa cosa potrebbe succedere: divertente spot su come reagirebbe Dio se il suo cellulare fosse scarico.
Sprint
La compagnia si rivolge alle aziende concorrenti, spiegando che riescono ad abbassare i prezzi scegliendo di fare spot più economici, usando semplicemente delle capre.
Microsoft
Per diffondere la cultura della tecnologia, questa signora gira con un bus per insegnare a chiunque come usare un computer.
Always
L’espressione “come una ragazza” spesso sembra un insulto, ma secondo delle giovani ragazze serve a dimostrare quanto valgono.
Geico
La compagnia assicurativa fa riunire le Salt n’ Peppa.
Weight Watchers
Nella società dell’ “all you can eat”, è il momento di rendersi conto che mangiare tanto non è sano.
GoDaddy.com
Niente star o cuccioli per questo spot, ma solo un duro lavoratore. Perchè in tempi di crisi, bisogna concentrarsi sul proprio lavoro.
Nissan
Un altro papà protagonista di questo spot, un mini-film che racconta come un pilota d’auto, dopo numerose vittorie, voglia riavvicinarsi al figlio.
Avocados from Mexico
Quando Dio ha assegnato piante ed animali ai Paesi del mondo, al Messico sono andati gli avocado: spot semplice che promuove l’azienda che esporta il frutto in America.
Coca-Cola
In un mondo in cui tramite internet l’odio sembra dilagare, basta un po’ di Coca-Cola per portare più tranquillità.
Carnival Cruise
Tramite le parole di John F. Kennedy, lo spot ricorda come l’uomo sia legato all’acqua. Lo spot è stato scelto online dal pubblico.
T-Mobile
Per sponsorizzare l’utilizzo di dati sul proprio cellulare, la compagnia telefonica ha scelto Kim Kardashian, esperta nell’usare tutti i giga sul proprio smartphone. In una parodia delle pubblicità progresso, la Kardashian chiede non sprecare i dati che abbiamo, e di usarli come fa lei.
In un altro spot, una ragazza consiglia ad un collega il servizio dati dell’azienda, al posto del falco messaggero che si porta con sè.
Bmw i3
Le grandi idee ci mettono un po’ prima di essere capite. Nel 1994, i giornalisti Katie Couric e Bryant Gumbel erano straniti davanti ad internet. Oggi, sono a bordo di un’auto elettronica, ed anche in questo caso non riescono a capire bene come sia possibile.
Pizza Hut
Numerose persone non mangiano la crosta delle pizze. Per Pizza Hut è impensabile, soprattutto perchè la catena propone delle croste che non possono essere buttate, pena l’ammonimento. In entrambi gli spot compare Tony Romo, giocatore di football.
Budweiser
La famosa birra gioca con gli animali: quando un cagnolino si allontana dalla fattoria del padrone, i cavalli Clydesdale (simbolo della birra) lo ritrovano e lo portano a casa.
Lobby Hobby
La catena di oggetti per la casa sembra scherzare sullo spot di Swiffle dell’anno scorso, che non fu mandato in onda. Le attrici sono le stesse, e si ironizza sul fatto che da Lobby Hobby le donne possono trovare tutto ciò che serve per celebrare il controllo delle gravidanze.
Victoria’s Secret
L’ azienda di intimo mostra Candice Swanepoel, Lily Aldridge, Karlie Kloss, Behati Prinsloo, Alessandra Ambrosio ed Adriana Lima in tutta la loro bellezza. Non sarà un’ideona, ma il pubblico gradisce.
Toyota Camry
L’atleta paraolimpica Amy Purdy dimostra che nella vita non bisogna mai arrendersi. Lo spot contiene anche le parole di Muhammad Ali.
La casa automobilistica ha rilasciato anche un altro spot, con protagonisti alcuni giocatori di football che raccontano la loro esperienza da padri.
In un altro spot, si racconta le difficoltà di essere padre attraverso le immagini di un papà che accompagna in auto la figlia.
Nationwide
Mindy Kaling è la protagonista dello spot della compagnia assicurativa, in cui crede di essere invisibile e ne approfitta. Fin quando qualcuno (Matt Damon, che nel teaser compare di spalle), riesce a vederla…
Bud Light
Come l’anno scorso, Bud Light ha realizzato una candid camera ad un suo cliente abituale, che si è ritrovato al centro di una partita di Pac Man. Meno d’impatto rispetto a quello precedente, ma comunque si tratta di uno spot divertente.
Snickers
Per il Super Bowl, i famosi snack hanno realizzato un episodio speciale de La famiglia Brady con protagonista l’attore Danny Trejo.
Carl’s Jr.
Uno degli spot più criticati di quest’anno. Charlotte McKinney gira quasi interamente nuda attirando l’attenzione di alcuni uomini, con doppi sensi legati alle verdure degli hamburger della catena di fast food. Il tutto per pubblicizzare il primo hamburger interamente naturale. Sembra di essere tornati indietro di anni.
Dove
La virilità di un uomo si misura anche attraverso la sua premura verso i suoi figli: questo il messaggio del noto deodorante.
Mercedes-Benz
la favola della tartaruga e della lepre, la casa automobilistica mostra che non è detto che la tartaruga non possa vincere, a bordo di una Mercedes-Benz. Inoltre, l’azienda intavola un dibattito su chi possa essere più veloce delle due, con Jerry Rice e la coniglietta di Playboy Stephanie Branton. Se le lepre sembra favorita, non è detto che la tartaruga non possa vincere, a bordo di una Mercedes-Benz.
Wix.com
L’ex giocatore di football Emmitt Smith pubblicizza l’azienda per creare siti web con il country, in pieno stile americano.
Lexus
Sport curato ma semplice per la casa automobilistica, che senza troppi effetti speciali usa il claim “Make some noise” (“Fai un po’ di rumore”).
GoDaddy.com
Un cagnolino si ritrova fuori dalla macchina che lo stava trasportando e, da solo, riesce a trovare la strada di casa. Per sentirsi dire dalla sua padrona che è contenta di rivederlo, per poterlo vendere. Lo spot ha ricevuto numerose critiche su come è mostrata la vendita degli animali, e non andrà in onda.
Friskies
I gatti osservano gli umani, anche durante il Super Bowl, e si chiedono quali strane usanze abbiano i loro padroni. Nonostante questo, riescono ad attirare l’attenzione su di loro per avere ciò che vogliono: un po’ di Friskies.
No More
Si tratta del primo spot contro la violenza sulla donne trasmesso durante il Super Bowl. L’audio è di una telefonata realmente ricevuta al 911, in cui l’operatore capisce che la donna ha bisogno d’aiuto nonostante questa finga di ordinare una pizza. Il claim dice tutto: “Quando non potete parlare, dobbiamo ascoltare noi”.
Kia
Per pubblicizzare la nuova Kia Sorento, è stato chiamato Pierce Brosnan, interprete di numerosi film di James Bond. Quando gli viene offerto di girare un film, lui immagina di dover affrontare cecchini, carri armati ed esplosione, ma in realtà la sua missione sarà quella di arrivare velocemente e senza problemi a destinazione. “Tengo l’auto?”, chiede l’attore. Alla risposta “Tieni l’auto”, accetta.