Home Notizie Analisi Auditel: Periodo di Garanzia Autunno 2007

Analisi Auditel: Periodo di Garanzia Autunno 2007

Ieri è terminato ufficialmente il cosiddetto “Periodo di garanzia” , quello cioè in cui i grandi network trasmettono i prodotti migliori per catturare la maggior parte del pubblico televisivo da “garantire” agli investitori pubblicitari.Vediamo assieme i risultati in termini di share che ciascuna rete pubblica e privata ha raggiunto nell’intera giornata (7 del mattino-2 di

di Hit
pubblicato 2 Dicembre 2007 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:50

Garanzia Autunno 2007
Ieri è terminato ufficialmente il cosiddetto “Periodo di garanzia” , quello cioè in cui i grandi network trasmettono i prodotti migliori per catturare la maggior parte del pubblico televisivo da “garantire” agli investitori pubblicitari.

Vediamo assieme i risultati in termini di share che ciascuna rete pubblica e privata ha raggiunto nell’intera giornata (7 del mattino-2 di notte) e anche nelle varie fasce orarie.
Per aiutarci visivamente ho pubblicato più sotto tre grafici, il primo contiene i risultati dell’intera giornata, nel secondo troverete quelli della fascia di maggiore ascolto quindi più appetita dai pubblicitari, parlo delle 20:30-22:30; quindi nel terzo tutte le rimanenti.

Ricordo che i dati sono riferiti al totale individui e partono per Mediaset dal 9 settembre fino ad ieri, per Rai la partenza è stata posticipata al 16 settembre, mentre la chiusura è sempre alla data del primo dicembre, date decise dalle rispettive concessionarie di pubblicità: Publitalia ’80 per Mediaset e Sipra per Rai.

Garanzia autunno 2007 intera giornata

Cominciamo a snocciolare i dati, partendo da quelli relativi all’intera giornata (07:00-02:00) grafico sopra :

1) RAIUNO 22,64%
2) CANALE 5 20,78%
3) RAIDUE 11,43%
4) ITALIA 1 10,81%
5) RETE 4 8,88%
6) RAITRE 8,77%
7) LA 7 2,76%

Totale
RAI 42,84%
MEDIASET 40,47%

Garanzia Autunno 2007 Prime Time

Fascia di prime time (20:30-22:30) grafico sopra:

1) CANALE 5 22,66%
2) RAIUNO 22,49%
3) RAIDUE 11,38%
4) ITALIA 1 10,3%
5) RAITRE 9,79%
6) RETE 4 8,31%
7) LA 7 2,25%

Totale
RAI 43,66%
MEDIASET 41,27%

Garanzia Autunno 2007 Le alter fasce orarie

Fascia 07:00-09:00

1) RAIUNO 30,02%
2) CANALE 5 20,18%
3) RAIDUE 9,88%
4) ITALIA 1 9,21%
5) RETE 4 5,79%
6) RAITRE 5,65%
7) LA 7 3,85%

Totale
RAI 45,55%
MEDIASET 35,18%

Fascia 09:00-12:00

1) RAIUNO 25,34%
2) RAIDUE 12,7%
3) CANALE 5 11,65%
4) RETE 4 11,48%
5) ITALIA 1 10,8
6) RAITRE 8,83%
7) LA 7 2,5%

Totale
RAI 46,87%
MEDIASET 33,93%

Fascia 12:00-15:00

1) RAIUNO 19,99%
2) CANALE 5 19,93%
3) RAIDUE 13,77%
4) ITALIA 1 12,46%
5) RETE 4 12,42%
6) RAITRE 8,26%
7) LA 7 2,33%

Totale
RAI 42,02%
MEDIASET 44,81%

Fascia 15:00-18:00

1) RAIUNO 19,39%
2) CANALE 5 18,97%
3) RAIDUE 12,61%
4) ITALIA 1 11,87%
5) RETE 4 8,08%
6) RAITRE 6,58%

Totale
RAI 38,58%
MEDIASET 38,92%

Fascia 18:00-20:30

1) RAIUNO 27,53%
2) CANALE 5 22,42%
3) RAITRE 10,64%
4) ITALIA 1 9,37%
5) RAIDUE 7,96%
6) RETE 4 6,63%
7) LA 7 2,53%

Totale
RAI 46,13%
MEDIASET 38,42%

Fascia 22:30-02:00

1) CANALE 5 22,03%
2) RAIUNO 20,03%
3) RAIDUE 11,86%
4) ITALIA 1 11,22%
5) RETE 4 8,73%
6) RAITRE 8,29%
7) LA 7 3,15%

Totale
RAI 40,18%
MEDIASET 41,98%

Aggiungo che nel target commerciale, la fascia tanto amata dai pubblicitari che va dai 15 ai 64 anni, Canale 5 aumenta il suo dato nel prime time fino al 25,06% contro il 18,45% di RaiUno; mentre nell’intera giornata registra il 21,85% contro il 18,75% di RaiUno.
Sempre nel target commerciale, Italia 1 ha raggiunto nell’intera giornata il 12,66% mentre nel prime time l’11,68%; Rete 4 nell’intera giornata il 7,53% mentre nel prime time il 7,06%.

Ricordo inoltre gli obbiettivi di Mediaset che erano nel prime time per Canale 5: 23% individui, 24,5% target commerciale; per Italia 1: 11% individui, 12,5 target commerciale; Rete 4: 8% individui, 7% target commerciale.
Mentre per l’intera giornata erano per Canale 5: 21% individui, 22% target commerciale; Italia 1: 11% individui, 13% target commerciale, Rete 4: 8,5% individui, 7% target commerciale.