Caterina Balivo ha svoltato… grazie a Romina Power
Quanti dei nostri lettori si saranno chiesti perché la Balivo conduce un programma di punta come Festa Italiana? Nel senso… come mai proprio lei tra tante professioniste con molta più personalità ed esperienza da vendere? Il motivo è presto detto. Dopo un’annosa quanto fruttuosa ricerca, spulciando tra la carta stampata più recente del settore, scopriamo
Quanti dei nostri lettori si saranno chiesti perché la Balivo conduce un programma di punta come Festa Italiana? Nel senso… come mai proprio lei tra tante professioniste con molta più personalità ed esperienza da vendere?
Il motivo è presto detto. Dopo un’annosa quanto fruttuosa ricerca, spulciando tra la carta stampata più recente del settore, scopriamo che Di Più ha sciolto per noi l’arcano. La Santa Caterina del daytime di Raiuno, promossa in prima serata con un’inguardabile new edition di Stasera Mi Butto, ha dichiarato di dovere il suo successo al forfait di un’altra nota donna di spettacolo. Già, perché come spesso accade nel tv business, un no pronunciato da una collega spalanca le porte alla miracolata di turno:
“Romina Power avrebbe dovuto condurre il nuovo programma del pomeriggio. Era tutto pronto, mancava una settimana al via. Non fu trovato l’accordo economico tra le parti e all’ultimo momento saltò la trattativa. La Power rifiutò e il mio telefono squillò”.
Alla faccia di chi crede che la Rai abbia creduto nel programma giusto con la persona giusta, Festa Italiana è stato congegnato all’ultimo momento, quando mancava una settimana dalla partenza. Daniel Toaff, capostruttura di Raiuno e autore della trasmissione, ha fatto un colpo di telefono alla Balivo (inizialmente precettata per una qualsiasi Italia che vai), chiedendole se voleva condurre quella fascia. La risposta è stata ovviamente entusiastica e nel giro di poche ore lo spazio è stato ripensato in sua funzione. Viene da domandarsi se la scelta di Romina Power prevedesse un talk mistico o la scesa a patti con l’Albano story, fatto sta che per fuggire dal gossip lei ha lasciato l’Italia e ora ce ne siamo fatti tutti una ragione.
Peccato che il tempo passi e certi reati televisivi cadano in prescrizione… A due anni dal ribaltone, da mezz’ora Festa Italiana è arrivata a durare due ore, grazie alla pausa di Incantesimo la cui interruzione non è mai stata troppo gradita alla conduttrice. E Caterina è fiera di coltivare una rubrica (va detto, kitsch e inutile come poche per una prima rete di stato) che è cresciuta professionalmente con lei.
Manfrine a parte, ora sappiamo com’è andata davvero due anni fa, quando questa promozione caduta dal cielo ci ha fatto un po’ tutti scendere dal pero. E conoscere la verità, quantomeno, ci fa tirare un sospiro di sollievo. E’ stato il classico, infausto, cambio di programma, con una piccola controindicazione a lunga scadenza. Quando in tv diventi titolare, vuoi per merito vuoi per fortuna, se non te ne vai tu… chi ti schioda più?