Home Notizie Vacanze a Miami, su Rai 3 dodici storie da docu-panettone

Vacanze a Miami, su Rai 3 dodici storie da docu-panettone

Un docufilm per raccontare gli italiani che hanno fatto fortuna, o che la cercano, in Florida.

pubblicato 6 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 20:10

Vacanze a Miami, in onda stasera – 6 gennaio 2015 – su Rai 3, non è uno dei soliti cinepanettoni natalizi, ma un documentario che riprende il modello dei film di Natale per raccontare le storie di italiani che vivono o trascorrono le loro vacanze in Florida, diventata per alcuni di loro ‘l’America’ che cercavano o una matrigna che fa sentire ancor più forte la lontananza da casa.

Con una struttura a episodi e un protagonismo ‘corale’, ripreso proprio dalla formula dei cinepanettoni vacanzieri, Andrea Salvadore – storico inviato Rai oltreoceano – ed Emilia Brandi costruiscono un ritratto, tra l’inchiesta e il docu-reality, dell’Italiano in Florida. Un modo per vederci ‘all’opera’ e nello stesso tempo per vederci raccontati da chi ormai non vive più qui, ma ci osserva da lontano, talvolta mitizzandoci, talvolta disconoscendoci.

Figure divertenti e interessanti quelle scelte da Salvadore per questa ‘fotografia’ di certo poco usuale di italiani all’estero, peraltro in un contesto come quello della Florida e di Miami particolarmente connotato come la ‘Disneyland’ dei benestanti, la nuova frontiera dei ricchi anziani, una sorta di terra promessa per godersi la pensione ma anche per entrare e sfruttare il ‘mercato’ del ‘loisir’. Vedremo come Salvadore ‘ci’ racconta, tra turisti made in Italy che sognano una vita che possono solo ‘assaggiare’ e i vip che ci svernano, chi ci si è trasferito cercando fortuna e chi l’ha trovata, chi l’ha persa, chi vive da nababbo qui e poi si lamenta delle tasse in Italia. Certo è che l’ambizione di Vacanze a Miami non è piccola: l’idea di base è quella di creare un “nuovo format, da servizio pubblico” giocando con gli stilemi del cinepanettone. I personaggi sulla carta di certo non mancano, visto che di italiani degni di essere raccontati non ne manca mai; vedremo se la struttura potrà effettivamente ‘ambire’ ad essere riconosciuto come un format tv ‘autonomo’ e replicabile.

L’appuntamento è per questa sera, martedì 6 gennaio 2015, alle 21.05 su Rai 3. E tra i protagonisti eccellenti c’è anche il ‘globetrotter’ Renzo Arbore.