Piazzapulita, caso Grillo-Favia. Enrico Mentana e il microfono nascosto: «Lecito ma sgradevole»
Ora si parla di metodo e di etica. E si disserta sulla possibilità che qualcuno in studio fosse a conoscenza del contenuto dell’intervista. Ma sarebbe un problema?
Anche Enrico Mentana si è inserito via Twitter nella querelle che riguarda Piazzapulita, Beppe Grillo, Giovanni Favia e Gianroberto Casaleggio.
Caso Favia3 Fuori onda è legittimo, come è stato per tutti da Fini a Scilipoti, ma èsempre sgradevole.Però perché emerge solo 4 mesi dopo?
— enrico mentana (@ementana) Settembre 7, 2012
Mentana ne fa dunque una questione che riguarda due punti (e non mette in dubbio, a quanto pare, la veridicità dell’intervista rubata, che viene invece additata, sul sito di Beppe Grillo, come possibile combine – quanto ci piacciono i complotti, sul web).
Il primo è il metodo: è lecito, sì, utilizzare il microfono nascosto. Ma è sgradevole.
Una roba che, a leggerla, uno potrebbe anche pensare, di primo acchitto, che Mentana abbia ragione. Ma poi, come farebbero le inchieste, i giornalisti di Report, per dire, se fossero per sempre privati della possibilità di usare il microfono nascosto? Perché il dubbio sul metodo nasce oggi?
Secondo: le tempistiche. Se l’intervista è di maggio (fine maggio), perché esce fuori solo oggi?
La risposta, anche in questo caso, appare davvero molto semplice: l’ultima puntata di Piazzapulita della scorsa edizione è andata in onda il 7 giugno.
Lo ha spiegato lo stesso Formigli (ma non ce n’era bisogno) su Facebook.
Mentana, poi, prova anche a cavalcare l’idea grillesca che in studio si conoscesse il contenuto dell’intervista.
Spero che non sia vero quel che scrive il sito di Grillo, che qualcuno tra gli ospiti sapeva già del fuori onda di Favia. Aspetto risposta.
— enrico mentana (@ementana) Settembre 8, 2012
Anche in questo caso, però, dove sarebbe il problema? Sicuramente il giornalista che l’ha realizzata lo conosceva. E anche il suo fonico. E persino il montatore. E magari anche qualcuno al controllo tecnico. Insomma, pare un falso problema.
Telese gli risponde così, sempre su Twitter:
@virus1979c @ementana Caro Enrico, io non sapevo proprio nulla, visto che Formigli non ha voluto rivelare niente a nessuno di noi.
— Luca Telese (@lucatelese) Settembre 8, 2012
Voi che ne pensate? Della vicenda e del microfono nascosto, intendo.