Focus Ascolti – I Dieci Comandamenti (Rai1)
Il focus ascolti delle due serate di Rai1 condotte da Roberto Benigni dedicate all’esegesi dei Dieci Comandamenti
Lunedì 15 e martedì 16 dicembre la prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo ha dedicato la sua prima serata ad un programma televisivo che definirlo “programma televisivo” è evidentemente riduttivo, ovvero il racconto dei Dieci comandamenti da parte di uno straordinario Roberto Benigni, che di certo non è straordinario da ieri. Qui ci occupiamo dell’analisi auditel di queste due serate, partendo da una media di 9.104.000 telespettatori ed il 33,24% di share della prima serata, fino ad arrivare al 10.266.000 telespettatori ed il 38,32% di share della seconda. La media delle due serate è di 9.716.000 telespettatori ed il 35,89% di share.
Il programma si posiziona al secondo posto, come ascolti, fra i programmi di questo anno solare (al primo posto c’è la prima serata del Festival di Sanremo). I telespettatori di questa trasmissione sono stati per il 59,32% donne e per il 40,68% uomini. Per quel che riguarda l’età il pubblico è formato per il 40,09% dagli over 65, 19,25% 55-64 anni, 15,49% 45-54 anni, 9,79% 35-44 anni, 5,53% 25-34 anni, 5,10% 15-24 anni, 3,44% 8-14 e l’1,31% 4-7 anni.
Per quel che riguarda le classi socio economiche il pubblico che ha seguito queste due serate è formato per il 19,80% dalla classe AA, 3,43% BB, 26,30% MB, 6,41% BA, 8,58% AB, 35,47% MA. Per livello d’istruzione abbiamo per il 4,40% nessuna, 34,17% elementare, 27,07% media inferiore, 33,38% media superiore e 10,98% laurea. Vediamo ora le percentuali di share per target, partendo dal totale individui -come già detto- del 35,89%. Lo share del pubblico femminile è del 38,73%, mentre per gli uomini del 32,42%.
Per quel che riguarda l’età la percentuale più alta di share è appannaggio degli over 65 con il 47,73%, seguito dal 40,68% della fascia 55-64 anni, 32,37% 45-54 anni, 29,42% 15-24 anni, 29,32% 8-14 anni, 24,9% 35-44 e 23,06% della fascia 4-7 anni. Le percentuali di share delle classi socio economiche vedono la più alta nella classe AA con il 42,03% segue la classe AB con il 41,95%, quindi 37,73% MA, 35,87% BA, 31,57% MB, per chiudere con il 22,73% della classe BB. Chiudiamo con le percentuali di share per livello d’istruzione partendo dal 47,88% della laurea, 38,48% elementare, 36,38% media superiore e 30,82% di media inferiore.
La regione in cui il programma condotto da Roberto Benigni ottiene la percentuale di share più alta risulta essere le Marche con il 47,88%, seguita dall’Abruzzo con il 42,78%, quindi c’è la Toscana con il 42,62% di share. La regione in cui ottiene la percentuale di share più bassa è il Piemonte con il 27,47%, seguito dalla Calabria con il 28,02%, quindi c’è l’Emilia Romagna con il 32,03% di share.