Strane manovre a Italia 1: High School Musical e Distraction “raddoppiano”, stop ai cartoni pomeridiani
Italia 1 ha in serbo per noi un “ponte” davvero speciale, con un insolito palinsesto da “maratoneta” che inizia sabato 17 novembre e finisce lunedì 21. Si parte con High School Musical, il fenomeno dei teenager che impazza negli States ma da noi fa deragliare il Treno di Antonella Clerici (giunto al minimo storico della
Italia 1 ha in serbo per noi un “ponte” davvero speciale, con un insolito palinsesto da “maratoneta” che inizia sabato 17 novembre e finisce lunedì 21. Si parte con High School Musical, il fenomeno dei teenager che impazza negli States ma da noi fa deragliare il Treno di Antonella Clerici (giunto al minimo storico della prima puntata all’arrivo di Zac Efron). Prima i diritti ce li aveva Raidue, quand’era ancora pappa e ciccia con la Disney. Ora fortunamente li ha acquistati Italia 1, decisamente più adatta per valorizzare un prodotto simile.
Dopo un’accurata pianificazione, la rete giovane Mediaset ha deciso di affidargli la collocazione che gli spetta, ovvero quella pomeridiana, onde evitare prevedibili flop in prime time. Perciò, alle 16.00, per chi volesse rispolverarsi la memoria dopo una prima visione passata inosservata su Raidue, andrà in onda la replica del debùt della saga, mentre alle 19.00 arriva in chiaro il secondo capitolo, già trasmesso in anteprima assoluta su Disney Channel. In questo modo, gli sbarbatelli possono ritrovarsi a vederlo in casa anzichè rischiare di perderlo al sabato sera (o preferirgli qualcos’altro in settimana), un po’ come è avvenuto per la prima visione trasmessa su Sky alle 15.30. Ma quest’atipica programmazione non è affatto casuale: High School Musical 2 va in onda contro la Nazionale, il che da una parte può favorire la larga presa sul pubblico femminile, dall’altra fa pensare a una collocazione che vola basso in partenza.
Altra abbinata surreale quella che vedrà Distraction fare il bis settimanale. Domenica e lunedì, infatti, il quiz di Teo Mammucari chiude in bellezza con un doppio speciale. Si tratta di un gran premio finale, in cui 12 vip saranno pronti a sfidarsi nelle prove più improbabili. Dopo le mutande al vento della Lecciso e i rispolverati nonsense di Flavia Vento, ora non resta che godersi uno scontro tra titani. Domenica ci sarà una prima eliminazione, che vedrà i sei finalisti concorrere nella puntata del lunedì, in cui verrà proclamato il vincitore assoluto. Ovviamente, il rischio di rimandare in onda Distraction al fine settimana con scarsi risultati c’è (flop di Enrico Papi docet). Ma chissà che questo abbinamento speciale non porti fortuna a un’edizione passata altrettanto inosservata, nonostante il tentativo di rivitalizzarla con la diretta. Non dimentichiamo che questa domenica Distraction potrà giovarsi dell’effetto allungamento, visto che non si giocano le partite.Le strane manovre di Italia 1 non finiscono qui, visto che anche il pomeriggio è funestato da nuove strategie. Niente più mini-cartoni da lunedì. L’appuntamento con Spongebob, Hamtaro, Pokemon e il redivivo Occhi di Gatto, di ritorno da questa settimana, viene sospeso per mandare in onda una serie di film d’animazione a partire dalle 16.50. Considerato che l’appuntamento pomeridiano con i cartoni si era già notevolmente ridotto a vantaggio dei telefilm, questo drastico cambio di programma ci fa ulteriormente rimpiangere la vecchia tv dei ragazzi (aridatece Bim Bum Bam). Eppure, anche in questo caso la motivazione è presto detta: Italia 1 sospende la regolare programmazione pomeridiana per competere con lo Zecchino D’Oro e non far perdere pubblico ai propri cartoni. Non si può dire che la rete giovane Mediaset non stia correndo ai ripari…