Così lontani così vicini, conferenza stampa con Perego e Al Bano
Così lontani così vicini: la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione
12.49 Finisce la conferenza.
12.48 Perego: “Potevamo andare insieme a Sanremo a cantare”. Lui: “So che ti piace l’articolo IL”.
12.47 Al Bano a Sanremo? Lui: “Non so cosa abbia deciso Romina, quando parlano di Sanremo a me piace l’arena”
12.44 Al Bano: “Tv del dolore? È la tv della gioia. Decenni in attesa di un miracolo..e il miracolo avviene. Non c’è nulla di forzato, il programma è basato sull’estrema verità”. Perego: “La spettacolarizzazione del dolore c’è quando c’è il dolore, ma qui c’è gioia. Abbiamo tagliato molte scene di lacrime”. 12.40 Parola al regista Franco Bianca, che nota come il programma non faccia sensazionalismo ed è girato con tecniche cinematografiche. Azzalini racconta: “Alcune persone hanno rifiutato di incontrarsi davanti alle telecamera. Il programma è costoso? No, è compatibile con il budget della rete”. Leone: “Non diamo mai i costi dei programmi, sono dati riservati. Con questo programma abbiamo elaborato un nuovo modo di produrre; il costo di questo tipo di programmi è inferiore rispetto a quello di uno show fatto in studio in prima serata”.
12.36 Gasparotto di Magnolia: “Vedrete storie archetipiche, mettono in campo il concetto per esempio del ritorno. Ci saranno gemelli che non si era mai conosciuti. Ci saranno storie di persone che sentivano di avere fratelli. Qualcuno pensava di aver perso dei fratelli e noi in qualche modo li abbiamo riportati in vita”.
12.35 Le puntate saranno 5 (altre tre, però, andranno in onda più in là in primavera probabilmente). Azzalini: “Più di 3000 richieste di aiuto, solo 20 ne abbiamo fatte. Il lavoro della redazione è molto delicato. Al Bano e Paola per fare queste cinque puntate hanno girato il mondo: Perù, Cile, Florida, Germania. Più di 600 ore di filmati”.
12.31 Perego: “Il carico emotivo è fortissimo, ti dimentichi di fare televisione. Mentre giravamo questo programma mio marito ha trovato suo fratello, eravamo a Boston. Lì ho capito in prima persona cosa significa legame famigliare”. Al Bano: “Allora invece di 8 puntate, ne faremo 9”. E invece ovviamente no, l’incontro tra fratelli Presta non è stato filmato.
12.30 Al Bano: “È stata una fantastica esperienza, affrontare casi umani che ti sconvolgono. Mi ha colpito come sono state divise famiglie per legge. Spesso mi è capitato di pensare ‘quanto mi sarebbe piaciuto stare dall’altra parte’ quando stanno per darti una bella notizia. Una signora mi ha parlato della voce del sangue che ha permesso loro di resistere. È stato un viaggio umanamente interessante. Se dovessero propormelo per un altro anno annunci che dirò di no perché il carico emotivo è molto pesante per me. Certe scene ti tagliavano il cuore”.
12.27 Leone spiega che Rai1 nel daytime è al 17,5%, ma nel solo autunno è al 18%, con crescita di mezzo punto.
12.26 Leone fa il bilancio di Rai1: “Nell’anno 2014 in prime time media del 19,5% di ascolto, praticamente stabile rispetto allo scorso anno. Se guardiamo solo da settembre a oggi Rai1 in prime time è al 21%, con crescita dell’1,5%”.
12.24 Leone definisce Perego e Parodi “le due eccellenze televisive femminili della nostra rete, insieme alla Clerici”. Sarà entusiasta la Carlucci.
12.23 Leone: Una delle scommesse più innovative. Fino a quel momento l’idea di produrre, registrando e quindi creando dopo delle puntate, non era nella linea editoriale di Raiuno. Eravamo sempre in studio, quasi sempre in diretta.
12.18 Inizia la conferenza, viene proiettato un filmato.
Sta per iniziare la conferenza stampa di presentazione di Così lontani così vicini, il programma di Rai1 che torna in onda sabato prossimo. Blogo la seguirà in liveblogging, riportando le dichiarazioni dei presenti in tempo reale.
A condurre il programma, giunto alla seconda edizione, saranno Paola Perego (al posto di Cristina Parodi) e Al Bano Carrisi. La regia è di Franco Bianca.
Così Lontani Così Vicini racconta storie di gente comune che desidera incontrare un parente che non ha mai conosciuto. Dopo aver ripercorso le loro vite, se i protagonisti sono d’accordo, avviene l’incontro a lungo sognato.