Home Notizie Romeo e Giulietta, su Canale 5 un nuovo adattamento della tragedia di Shakespeare

Romeo e Giulietta, su Canale 5 un nuovo adattamento della tragedia di Shakespeare

Su Canale 5 Romeo e Giulietta, il film-tv che riadatta l’opera di Shakespeare cambiando tempo e luogo del racconto ma non i personaggi, due giovani alle prese con la guerra delle loro famiglie

pubblicato 3 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:17

L’opera più celebre di William Shakespeare, dopo numerose versioni a cinema ed a teatro, diventa un film-tv, che ne cambia periodo storico ed ambientazione: Romeo e Giulietta, in onda questa sera e venerdì alle 21:10 su Canale 5, porta sul piccolo schermo una delle storie d’amore più famose al mondo, mantenendone l’impianto originale ma facendo anche qualche cambiamento.

Prodotta da Rti, Lux Vide, Telecinco Cinema e Betafilm, la fiction è stata scritta da Lea Tafuri e Riccardo Donna, quest’ultimo anche regista. L’ambientazione si sposta e, da Verona, la vicenda si svolge in una città del Trentino. Cambia anche il tempo in cui avvengono i fatti, dal Rinascimento al Medioevo.

Le famiglie Montecchi e Capuleti sono da sempre in guerra, facendo il bene del Principe (Mathieu Carriere), che riesce così ad avere il controllo sulla città. Romeo (Martiño Rivas) è stato cresciuto dal padre Montecchi (Hary Prinz) con l’idea che sarebbe diventato il leader della sua famiglia. Giulietta (Alessandra Mastronardi, qui l’intervista di Blogo), invece, è una ragazza che è stata educata ad odiare i Montecchi, che stanno portando alla rovina i Capuleti.

Quando Romeo garantisce al padre di voler scoprire i piani dei loro nemici, decide di partecipare ad un ballo in maschera che i Capuleti hanno organizzato. Ci va con l’amico Mercuzio (Ken Duken), scoprendo così che il ballo serve a far incontrare il conte Paride (Andrea Bosca, qui l’intervista di Blogo) con Ursula (Giulia Lippi), sorella di Giulietta. Paride, però, resta affascinato da Giulietta, iniziando ad diventare insistente con lei. Senza sapere chi sia la ragazza, Romeo la aiuta, ma quando i due scopriranno da quali famiglia provengono, resteranno sconvolti.

Sebbene le loro famiglie siano in guerra, Romeo e Giulietta non riescono ad allontanarsi e, nonostante il monito di Padre Lorenzo (Andy Luotto), padre spirituale di Romeo, e con il sostegno della Balia (Elena Sofia Ricci, qui l’intervista di Blogo), da sempre vicina a Giulietta, i due iniziano la loro tormentata storia d’amore, che li porterà a doversi confrontare con le loro famiglie.

Quando Giulietta viene promessa sposa al conte Paride, i protagonisti decidono di ribellarsi, ma Tebaldo (Tommaso Ramenghi), incaricato da Capuleti (Vincent Riotta), padre di Giulietta, di seguire la figlia, complicherà le cose. Nel cast, Magdalena Grochowska è Donna Capuleti, Andrea Arcangeli è Antonio, fratello di Romeo, mentre Sandra Ceccarelli è Donna Montecchi.

Romeo e Giulietta è una tragedia che tutti conoscono, che in questo adattamento di Canale 5 cerca di rivolgersi ad un pubblico giovane con cambiamenti che rendono la storia classica ma anche innovativa grazie alle scelte effettuate dal regista. Proprio lui, durante la conferenza stampa, ha spiegato perchè la fiction riesce a distaccarsi dalle altre versioni:

“Più di quaranta film sono stati fatti su Romeo e Giulietta perché Shakespeare è un autore dai mille colori. Io non mi sento di averlo tradito. Credo di aver riportato la storia all’origine, perché la novella di base è del 1300; è come se avessimo fatto un lavoro filologico”.

Impossibile modificare il racconto: ecco che, allora, il cambio di tempo e luogo potrebbe dare a Romeo e Giulietta una visione diversa ma non per forza distorta dell’opera di Shakespeare che, ovviamente, rimane ineguagliabile ma che resta sempre capace di spingere gli autori ad aggiungere qualche elemento nuovo ad un’opera la cui grandezza supera i confini di spazio e tempo.



Romeo e Giulietta