Annalisa Minetti da Sanremo al bronzo (con record del mondo) alle Paralimpiadi
La ex cantante partecipa alle Paralimpiadi di Londra 2012 e vince una medaglia per l’Italia.
Annalisa Minetti ha conquistato la medaglia di bronzo nei 1500 metri T12 alle Paralimpiadi di Londra 2012. L’atleta italiana, nota al pubblico per la sua carriera come cantante, dopo la vittoria al Festival di Sanremo nel 1998, riesce a togliersi un’altra soddisfazione nella sua vita condizionata da una malattia che dai 18 anni l’ha portata a perdere completamente la vista.
Lei, da non vedente, ha partecipato a Miss Italia nel 1997 (suscitando polemiche, ma non riuscendo a prevalere nonostante in molti la dessero fra le favorite proprio in virtù dell’handicap), ha vinto il più importante Festival della canzone del nostro paese ed oggi ha conquistato un bronzo nell’atletica leggere alle Paralimpiadi migliorando il record del mondo che già le apparteneva fermando il cronometro a 4’48″88 e migliorandosi di quasi 2 secondi.
Il terzo posto alle spalle di due atlete, una russa ad una spagnola che in realtà appartengono alla categoria B2 (sono affette da cecità parziale), è arrivato con la guida del mezzofondista Andrea Giocondi che la sta seguendo da quando ha deciso di intraprendere la nuova sfida della sua vita: conquistare successi anche nello sport.