I vincitori di Amici – Dennis Fantina
Ha inizio il countdown che ci separa dalla nuova edizione di Amici. In attesa di commentare la prima puntata, ripercorriamo l’identità dei vincitori delle annate passate, così che possano essere da monito ai futuri allievi della scuola. Il nostro excursus ha inizio dal primo trionfatore in assoluto del talent show: Dennis Fantina. Dalla sua incoronazione
Ha inizio il countdown che ci separa dalla nuova edizione di Amici. In attesa di commentare la prima puntata, ripercorriamo l’identità dei vincitori delle annate passate, così che possano essere da monito ai futuri allievi della scuola.
Il nostro excursus ha inizio dal primo trionfatore in assoluto del talent show: Dennis Fantina. Dalla sua incoronazione sembrano passati secoli, visto che si trattava ancora degli albori di Amici (quando si chiamava Saranno Famosi, sigh).
Il percorso di Dennis appartiene a quella fase un po’ artigianale e decisamente incontaminata della trasmissione di Maria De Filippi. Allora non c’era bisogno degli autori impiccioni (e per gran parte dell’anno scolastico neanche dell’integerrimo castigatore Chicco Sfondrini).
Peccato che gli ascolti faticassero ad arrivare e lo stesso Fantina impiegò molti mesi prima di emergere e dimostrare il suo talento a 360°. Quel che, però, iniziava a colpire il pubblico di lui era la sua impeccabile genuinità artistica. In ogni istante della sua esperienza formativa, Dennis era sempre concentrato su un unico obiettivo: quello di diventare un cantante. Non a caso, si è meritato sin da subito ampia visibilità nella sigla Fame, in cui aveva una parte tutta sua da solista.
Proseguendo nella sua avventura, le emozioni che ha regalato cantando All Night Long o esibendosi in duetti da brividi con Monica Hill sono entrate a buon diritto nella storia del programma nonché nella memoria degli aficionados. Fino a fargli meritare il titolo di apripista dei winners a venire.
Ma qual è stato il futuro di Dennis dopo Amici?
Spesso si dice che i ragazzi usciti dalla scuola vengano marchiati a vita da un’etichetta televisiva dura a morire. Per Dennis questo pregiudizio può dirsi avverato solo in parte.
Da un lato, infatti, è riuscito a imporsi sul mercato musicale con uno stile tutto suo, per quanto non proprio moderno, incidendo diversi cd con brani inediti. D’altro canto, però, non ha mai smesso di comparire in video e di farsi supportare dal mezzo catodico, a cui deve la vera popolarità. Il merito del suo successo discografico, che resta comunque innegabile, va dato a Video Italia, che ha deciso di promuoverlo con un tam tam multimediale senza precedenti, lanciandolo sia come cantante emergente nelle sue frequenze radiofoniche che come conduttore friendly del proprio palinsesto satellitare.
Giusto per non farci dimenticare di aver partecipato a un reality, Dennis ha fatto il bis sulla pista da pattinaggio di Notti sul Ghiaccio, in cui ha dato ancora una volta ottima prova di serietà e bravura.
Insomma, siamo di fronte a un ragazzo determinato, preparato, ma con ancora molta strada da fare per affermarsi come artista. Almeno gli va dato atto di aver intrapreso un percorso singolare e distinto dalla massa dei caproni a caccia di musical per teenager.
Magari – direte voi – ai suoi tempi non c’era ancora la filosofia del pacchetto tutto compreso, con tanto di insopprimibile brand sul groppone, ma forse nel suo caso è stato meglio così.
Dennis vince la prima edizione di Saranno Famosi