Le Iene Show, la puntata del 22 ottobre 2014: tutti i servizi
La sesta puntata del programma di Italia 1.
00:46 la puntata di stasera termina qui.
00:34 viene rimandato in onda il servizio di Filippo Roma dedicato al progetto CASE.
00:21 assistiamo alla prima puntata di Soapravvivere, a detta di Ilary, “un esperimento linguistico clamoroso”. In realtà, non sono altro che semplici candid camera realizzate dagli attori del cast di Vivere. Tra le vittime, ci sono anche Leone di Lernia, Valerio Scanu e Vittorio Sgarbi. La tecnica è quella dei servizi dei Bugs come La Storia Triste: sceneggiatura scritta e attori inconsapevoli.
00:11 intervista singola ad Alberto Perino, leader storico dei No Tav: “E’ un’opera inutile. Non ci sono merci da trasportare, il numero dei passeggeri è ridicolo. Le grandi opere sono il bancomat della politica e della mafia. Il sabotaggio non è terrorismo e non è pericoloso per l’essere umano”.
00:05 Riccardo Trombetta si occupa nuovamente della truffa del cambio soldi: i truffatori preparano una valigetta contenente più di un milione di euro in pezzi da 500 euro e chiedono in cambio banconote di piccolo taglio. Il truffatore, però, scopre la telecamera nascosta e scappa.
23:55 Stefano Corti continua a molestare i calciatori, chiedendo loro un doppiaggio del loro presunto sex tape. Juan Jesun, Quagliarella e Osvaldo ridono, De Jong minaccia di rompergli il tablet.
23:45 Enrico Lucci si occupa del Festival del Film di Roma. I volti sono sempre gli stessi, tipici della classica “poracciata”: Renato Balestra, il Principe Giovannelli, Daniela Martani, la moglie di Bertolucci, Marina Ripa di Meana, Valeria Marini e Flavia Vento. Si ripetono i baci sul lato b della Marini. Lucci, con la complicità di Niki Giusino, prende in giro anche un’attrice sconosciuta.
23:32 il solito servizio di Sabrina Nobile sull’ignoranza dei politici. Non è una novità, lo abbiamo capito.
23:29 Cizco ripete l’esperimento della puntata scorsa ma al contrario: Veronica Ruggeri chiede di fare l’amore a sconosciuti totali, ricevendo tanti due di picche ma anche tante risposte affermative. In studio, Ilary a Teo: “Ti va di fare l’amore con me?”. Teo: “Un’altra volta?”.
23:25 Ilary Blasi informa il pubblico che Gasparri ha contattato la ragazzina Maria Pia per scusarsi.
23:24 Nadia Toffa parla anche del caso del ragazzino napoletano seviziato con un compressore e intervista Giuliano Ferrara, umanizzandolo in questo caso. Un altro caso tirato in ballo è anche quello del ministro della salute in Belgio, discriminata per il suo peso.
23:19 Nadia Toffa intervista Maria Pia, la ragazza offesa da Gasparri su Twitter per aver difeso Fedez. Maria Pia racconta di essere già stata vittima di bullismo a scuola. Gasparri, recentemente, si è anche occupato di cyberbullismo ma è il primo a metterlo in atto sul web.
23:16 Ilary e Teo introducono il caso Gasparri-Fedez. Niente battute su Gasparri, purtroppo.
23:11 i conduttori, per evitare di alimentare la psicosi (e l’ignoranza), aggiungono che in Europa non c’è emergenza Ebola.
23:07 Paolo Calabresi si occupa di Ebola e precisamente della capacità degli ospedali italiani di fronteggiare un caso di contagio. La Iena intervista una persona anonima che lavora all’Ospedale San Camillo di Roma: “Il San Camillo è completamente inadeguato ad affrontare un caso di Ebola”.
23:01 Nina Palmieri torna ad occuparsi di Claudia, la ragazza con una malattia ancora non definita. Il filmato della scorsa settimana ha avuto oltre 420mila condivisioni. Il caso di Claudia è ora conosciuto in tutto il mondo. La 15enne ha anche ricevuto un videomessaggio di Eros Ramazzotti, commuovendosi molto.
22:54 Aurora si reca nuovamente dall’impiegato comunale che le chiede nuovamente del sesso. Aurora è in collegamento telefonico con Viviani e riesce a portare l’impiegato all’esterno. Matteo Viviani lo intervista. L’impiegato comunale ammette di fare ogni tanto qualche “favore” ma non confessa i ricatti sessuali. L’uomo si scusa con Aurora.
22:47 è il turno di Matteo Viviani. Il servizio è dedicato a Aurora, una ragazza rumena che ha ricevuto un ricatto sessuale da un impiegato comunale. Sesso in cambio di una carta d’identità (Aurora non ha ancora una residenza e quindi per lei è più difficile). Aurora ha rifiutato. L’impiegato comunale ha continuato successivamente ad importunarla.
22:40 i sogni di Angelo Duro (che non fanno ridere): stavolta la Iena ha sognato di essere un vecchio che disturba i giovani e corteggia le donne anziane.
22:29 Giulio Golia si occupa di una serie di albergatori romani che hanno ospitato miliziani nei loro alberghi senza essere pagati dall’ambasciata libica. I debiti ammontano a centinaia di migliaia di euro. Alcuni alberghi rischiano il fallimento. Un albergo deve ricevere addirittura una cifra pari a 2,5 milioni di euro. Il discorso riguarda anche alcune cliniche private. Golia riesce ad intervistare l’ambasciatore libico che candidamente ammette di non essere in grado di fare una promessa, pur rispettando l’impegno di pagare. La Libia ha già speso 450 milioni di euro in Italia.
22:22 due vecchi protagonisti di Vivere, soap opera di Canale 5, Gisella Donadoni e Giorgio Biavati, sono protagonisti dello stacchetto. Mammucari: “Sono gli unici due che non sono ancora morti”. Ilary Blasi annuncia la soap Sopravvivere.
22:14 Teo Mammucari fa le condoglianze a Chiara Francini per aver recitato nel film di Paolo Ruffini. Subito dopo, Ilary e Chiara fingono di litigare e volano offese: “Pivella”, “Nonna Ilary”. Teo Mammucari: “Basta! Avete una certa età!”.
22:10 Luigi Pelazza si occupa di Luigi Bonaventura, un boss pentito della ‘ndrangheta. Bonaventura, dopo il suo pentimento, è stato condannato a morte della ‘ndrangheta. Il programma di protezione, però, non è sufficiente. Un malavitoso, infatti, ha riconosciuto Bonaventura e la protezione, così, è saltata. Pelazza racconta anche un altro caso analogo. Un altro pentito, Andrea: “Era meglio stare coi clan”.
22:03 Pietro Pulcini è la comparsa che prova a diventare attore, rovinando le scene dei film con drammatiche improvvisazioni. Questa volta, Pulcini è stato cacciato dai set de I Milionari, Tutta colpa di Freud, Indovina chi viene a Natale e La terra dei santi.
21:57 i poliziotti hanno sfondato la porta senza alcuna necessità, non hanno aspettato la chiamata dal centro d’igiene mentale che aveva in cura Riccardo, non hanno aspettato il 118 e hanno causato un arresto respiratorio al ragazzo. Dopo sei anni di processo, la famiglia ha ricevuto un risarcimento di soli 60mila euro. Mauro Meloni, avvocato di Stato: “Questi poliziotti non meritano di essere crocifissi”.
21:50 i poliziotti si sono introdotti dentro casa di Riccardo con la forza. Riccardo, per la paura della divisa, ha avuto una brutta reazione e la situazione è precipitata con l’omicidio del ragazzo da parte dei poliziotti. Ascoltiamo le telefonate originali e vediamo alcune immagini girate nel monolocale dopo la tragedia.
21:46 Mauro Casciari si occupa di Riccardo Rasman, un ragazzo ucciso dalla polizia. Ovviamente, le condanne sono state minime (sei mesi di reclusione) e mai scontate. La Iena racconta la sua storia: Riccardo era un ragazzo che soffriva di schizofrenia paranoide e aveva paura degli uomini in divisa a causa di alcuni atti di nonnismo subiti durante il militare.
21:43 il dottor Rivadossi ha un giro d’affari che coinvolge decine e decine di ragazzi e che gli frutta seimila euro al mese. Nadia Toffa intervista il dottore che cerca di difendersi ma la Iena ha le prove registrate. Il dottore, quindi, si innervosisce: “Lei è pazza! Io ho fatto solo del bene!”. Il dottore nega l’evidenza e scappa.
21:38 il prossimo servizio è di Nadia Toffa che si occupa di metadone, il farmaco utilizzato per liberarsi dalla dipendenza dalle droghe. La Iena si occupa di un dottore che, dietro un pagamento, prescrive metadone a nero e senza accertarsi del reale bisogno del paziente. Il dottore, inoltre, è solito cautelarsi facendo firmare ai familiari dei pazienti un documento che lo libera da ogni responsabilità in caso di morte. Con un complice, vediamo il dottore prescrivere ben 21 flaconcini di metadone.
21:24 Ilary Blasi balla con Chiara Francini, in promozione per il film Soap Opera. Teo Mammucari regala un mazzo di orchidee alla Francini e un caco alla Blasi!
21:20 il primo servizio è di Filippo Roma che si occupa del progetto C.A.S.E., le abitazioni costruite a tempo di record per i terremotati de L’Aquila. Una di queste case ha letteralmente perso un balcone, rischiando di uccidere qualcuno. Tante altre abitazioni hanno diversi problemi come crepe, infiltrazioni d’acqua o addirittura pavimenti in pendenze. Molti abitanti sono scappati, altri però sono costretti ad abitare in queste case. Mauro Dolce, direttore generale del progetto C.A.S.E., non risponde alle domande. Dopo un po’ di restistenza, risponde: “Le costruzioni non sono state fatte male. Non mi vergogno di nulla. Ho fatto tutte le verifiche”.
21:08 inizio trasmissione. Ilary Blasi e Teo Mammucari, romani e romanisti, vengono presi in giro per il 7-1 subito dalla Roma contro il Bayern Monaco. Dopo la breve pausa, i due conduttori parlano di Renzi e dell’intervista di Barbara D’Urso. Mammucari: “La D’Urso ha detto che farebbe un pensierino su Renzi. Menomale che è sposato!”.
Le Iene Show, puntata 22 ottobre 2014 | In diretta dalle ore 21:10
Questa sera, a partire dalle ore 21:10, andrà in onda la sesta puntata della nuova stagione de Le Iene Show, il programma di Italia 1 condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari con la partecipazione della Gialappa’s Band.
Tra i filmati che andranno in onda questa sera, ci sarà un servizio firmato da Andrea Agresti: la Iena toscana si è occupato delle decine di ragazzini, tra i 14 e i 17 anni, non accompagnati né da genitori né da altri parenti, che dopo viaggi estenuanti da paesi come Egitto, Marocco, Siria, Albania e Kosovo, arrivano in Italia. Alcuni di essi trovano ospitalità presso gli Uffici del Pronto Intervento Minori del comune ma in tanti non trovano posto e quindi sono costretti ad arrangiarsi come possono, dormendo per strada o nelle stazioni, senza soldi e cibo.
Nadia Toffa, invece, si è occupata a tempo di record del recentissimo caso del vice-presidente del Senato, Maurizio Gasparri, che ha offeso una ragazzina di 13 anni su Twitter. La ragazzina in questione, Maria Pia, aveva scritto un messaggio a Gasparri in difesa del rapper Fedez ma il senatore di Forza Italia l’ha discriminata, offendendola riguardo il suo peso. Nadia Toffa ha intervistato la giovane. Restando nell’argomento, la Toffa si è occupata anche del caso riguardante il Ministro della Salute in Belgio, il medico Maggie De Block, offesa da una giornalista della tv pubblica sempre a causa del suo peso.
Filippo Roma, invece, si recato a Cese Preturo, in Abruzzo, dove più di un mese fa è crollato il balcone di una casa del progetto C.A.S.E. (Complessi Antisismici Sostenibili Ecocompatibili) destinato ai terremotati. La Iena ha intervistato le persone che risiedono in queste abitazioni, delle quali le condizioni sono preoccupanti.
TvBlog seguirà in diretta anche la sesta puntata de Le Iene, commentando in tempo reale tutti i servizi che andranno in onda.
L’appuntamento è a partire dalle ore 21:10.