Home Tú sí que vales Tu sì que vales, terza puntata 18 ottobre 2014| Tutte le esibizioni

Tu sì que vales, terza puntata 18 ottobre 2014| Tutte le esibizioni

Mara Venier quarto giurato della terza puntata di Tu sì que vales, sabato 18 ottobre su Canale5

pubblicato 18 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:08

Va subito fatta una premessa: chi scrive non ha visto le prime due puntate di Tu sì que vales. Dalle recensioni validissime e ugualmente imparziali di entrambi i colleghi che mi hanno preceduto, mi è parso di scorgere una certa insofferenza mista a delusione per lo scarso ritmo del programma. Della serie, il montaggio Italia’s got talent è lontano anni luce.

Che questo sia voluto, immaginando che Sky punterà solo quello (alzando il tiro com’è stato con x Factor)? Perché al sottoscritto, salvo l’assenza dei backstage e dell’interruzione alle esibizioni (solo nell’ultimo blocco c’è l’effetto frullatore), è sembrato di veder salvi gli ingredienti più rassicuranti del sabato sera di Canale5: i giudici che diventano fumetto, le gag di Gerry e Rudy, il carisma autorevole di Maria. Persino la tanto famigerata bacchetta sembra diventata, più che altro, un’esca narrativa per catturare le famiglie con prole.

L’elemento che più vira verso la Corrida 2.0 è sicuramente quella della giuria popolare, che però fa il doppio gioco perché sembra divertirsi con i talenti incompresi, ma poi li boccia come farebbero i giudici.

C’è una cosa, purtroppo, per cui Tu sì que vales farà sempre rimpiangere Italia’s got talent. Le presunte esibizioni di qualità sembrano, ormai, un’eterna rincorsa alla retorica del “talentamente corretto”, visto e stravisto. A tener banco è, invece, la greve ricerca del talento al ribasso, tant’è che la vera attrazione della serata è stato il sollevamento pesi coi genitali, con tanto di prova provata di Gerry Scotti e conferma della navigata (conduttrice) Belen. Per non parlare del sosia di Celentano che inneggiava alle bottarelle.

Continua a lasciare perplessi l’opportunità data ai giurati di sbracarsi sulla poltrona: denuncia una certa stanchezza da parte delle signore della tv, un tempo sull’attenti a condurre.

La sola vera rivelazione della terza puntata, alla fine dei conti, è stata Mara Venier, una che meriterebbe una poltrona di giudice a vita per le sue reazioni caciarone, il suo coinvolgimento ridanciano e la sua identificazione con le esibizioni più di pancia. Perché Tu sì que vales è un programma in cui – spesso e volentieri – il talento va digerito per bene, come il junk food.

P.S. A.A.A. cercasi disperatamente l’utilità di Francesco Sole, oltre che di Belen Rodriguez seduta.

Tu sì que vales: la diretta della terza puntata di sabato 18 ottobre 2014

00.26 Per allungare il brodo, contro Milly che va avanti a oltranza, la Buonanotte di Tu si que vales ripropone esibizioni di puntate precedenti.

00.20 Alla fine il frullatore delle esibizioni inascoltabili, con i concorrenti neanche nominati in sovrimpressione.

scuotto

00.13 Il personal trainer Gianluca Scuotto si presenta come attore di una scena de I cento passi. Momento lotta antimafia colpisce nel segno.

00.11 Sharon Santaguida tambureggia con le palle da golf, la giocoleria che incontra la musica. Per Gerry di solito “uno che fa cascare le palle” è Rudy. Per Maria a un musicista gli prende un colpo: “Si cerca qualcosa per stupire rovinando uno strumento, però come velocità sei assolutamente brava. Quindi per me vali”.

burlesque si tu que vales

00.06 Maria Di Mass, casalinga nella vita, ballerina di burlesque sul palco. Per Maria la sua età non è proprio adatta, “lo spirito ci sta” ma il fisico non aiuta. Maria ha voluto vedere l’esibizione fino alla fine, ma non pensa che valga. La giuria popolare ha detto che al 52% vale. Ma va a casa per i giudici.

00.04 Fred Cie Poc, giocoliere che vale.

00.03 C’è il duo che ha fatto sbadigliare i giudici, Simone e Giorgio Bianchessi.

23.58 Dario Rossi fa il percussionista col pentolame. Seguono Maurizio Bronzini fa dell’umorismo cinematografico di giochi di parole. Piaciuto a tutti i giurati, non alla giuria popolare.

Schermata 2014-10-18 a 23.56.31

23.45 Un What a feeling in salsa trash, R. Ercoli e S. Laparo, lei operaia, lui travestito.

strange mind

23.40 Strange Mind, una band un po’ inusuale di sedicenni con frontgirl. Per Maria manca qualcosa, ma poi ci ripensa. Valgono.

salvatore vales

23.32 Salvatore Piazza disegna cartoni animati a tempo di record. E’ molto bravo.

23.31 Momento post-it, perdibilissimo, di Francesco Sole.

23.31 Alberto Gruppioni fa l’addestratore di cani.

si tu que vales

23.27 Achille e Davide Romano trasportano una casa con due corde. Valgono.

achille davide romano

23.18 Miki Tajima gioca sull’effetto ottico sospendendo nell’aria delle palle di vetro. Segue la magia demenziale di Daniele Lepantini, con Belen assistente prima e Maria poi. Entrambi valgono.

tu si que vales

23.02 Ci mancava in un talent la bambina ballerina-pattinatrice classica. Ovviamente conquista tutti.

23.01 100% di consenso per i sexy ballerini. Valgono per tutti i giurati.

tu si que vales ballerini

22.58 T. Lepetitgaland e G. Beddoni entrano e le ragazzine già urlano. Maria dichiara di conoscere il talento di entrambi (roba di Amici?). Anche Gerry li conosce. Li hanno visti a Italia’s got talent e non possono dirlo?

mara rudy

22.53 Per il 63% del pubblico non ce la fa. Grande dolore per Mara. Gerry dice di sì. Mara va in braccio a Rudy per portarlo dalla sua parte. Rudy risponde: “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”. Niente, a casa. Mara: “Questa me la paghi”. Gerry ironizza: “Voi la gente brava continuate a mandarla via”.

mara silvio longo

22.52 Pubblico in visibilio. Mara: “Comunque vada, è stato un successo”. Maria: “La signora Venier se ne intende di spettacolo”. Rudy: “Se ne intendeva”. Mara: “Avevo ragione io, ci ha emozionato”.

silvio longo morandi

22.49 Silvio Longo da Bari canta Uno su mille di Gianni Morandi, dopo aver salutato il suo agente Giannettino Labalestra. Maria non resiste e va subito di bacchetta insieme a Rudy. Esibizione rischia di essere prontamente interrotta, ma Mara vuole arrivare fino alla fine.

tu si que vales

22.46 Altro sollevamento pesi, Maria teme che c’entrino i genitali anche stavolta, invece niente. I Joker Team invece si lanciano a vicenda 16 chili come se nulla fosse.

22.42 S. D’Amelio e M. Franceschina hanno inventato un metodo per risolvere il problema del russare di notte. Non valgono.

gerry maria zerbi

22.39 P. Moretti e la quinta moglie V. Polasky. Lui è una sorta di Guglielmo Tell. Tira con l’arco e lancia frecce sulle mele, con la differenza che la mela ce l’ha sulla propria testa. Lui vale per l’85% della giuria popolare. E il format si italiasgottizza, con gli effetti cartoniani.

luca tu si que vales

22.29 Francesco Sole dice due parole a un’ora e passa dall’inizio. Ci si sposta in esterna. Luca, un ragazzo in esterna, è un saltatore che vale al 100%.

22.28 Mara: “Sei sposato?”. Molleggiato: Qualche puttanella ogni tanto capita spiss. Mara: “Maria, ma non si dice delle donne questa cosa così”. Il sosia di Celentano poi si corregge: “Bottarella, cottarella”. Mara: “Io avevo capito qualche puttanella. Io sento male allora, so’ sorda”.

sosia celentano

22.22 Ci mancava Il Molleggiato, Christian D’Amato. Mara, più sono cretini, più ride: “Se uno è triste, un’esibizione così il morale te lo tira su da morire”. A Maria è piaciuto il movimento tremante del Lato B. Esibizione che non vale all’88%.

alessio bucci

22.17 Alessio Bucci, fisicatissimo e mezzo nudo, si esibisce con un palo, a metà tra lap dance (è un ex ballerino) e ginnastica artistica. Ora lavora per una compagnia circense. Lascia tutti a bocca aperta. Esibizione che vale all’87%, per Mara valeva 100.

22.16 Per la giuria popolare del giovanissimo Emanuele l’esibizione vale per il 78%. Vale anche per tutti i giudici.

maria origami

22.11 Emanuele Rubellini è esperto di origami. Sfida Maria, che non è capace: “A scuola copiavo benissimo, qui non riesco a copiare”.

22.08 Andrea Fusè, stile ragazzo di campagna, arriva con l’Ape e canta in dialetto lombardo. Per il 94% l’esibizione non vale.

22.05 Vincenzo Boffelli fa vendita all’asta con la sigla di Ok, il prezzo è giusto. Non vale.

22.00 Federico Parisi, 18 anni, canta Smile de La vita è bella. E’ un tenore in miniatura. Rudy dice che non ama il tipo di interpretazione che ha dato al pezzo e Maria un pochettino concorda:

“La vita è bella è stata cantata con dolcezza, tu hai spinto tanto”.

Però il pubblico ha apprezzato. Per la giuria popolare vale un bel 91%. Ed è piaciuto anche a Gerry.

xavier tu si que vales

21.52 Xavier Mortimer, musicista francese del Cirque du Soleil, alza il livello. Maria l’ha trovato elegante. Lui sì che vale.

21.51 Su Canale5 non c’è ancora mai stato un blocco pubblicitario per non spostare il pubblico su Rai1. Tipo Paperissima.

venier

21.46 Ce l’ha fatta, giudici basiti. Gerry (“al militare ho visto di tutto”) e Rudy stanno per andare insieme a controllare, ma poi Rudy si rifiuta. Le facce di Mara salvano la serata: “Belen, hai visto tutto? Anch’io ho visto tutto di profilo”. Gerry invita le persone a casa a non rifarlo. Sia Mara, che Rudy non vogliono rivederlo.

21.44 Prima chiedono a Zerbi di andare a vedere se il signore è veramente nudo e se solleva i pesi coi genitali, lui si rifiuta e Mara si offre volontaria. Ma è un film dei Vanzina? Mara:

“Quando vado a casa glie do tre martellate a mio marito. Vedrai, Nicola, quando arrivo a casa…”.

gianfranco italia's got talent

21.39 Gianfranco Dresti Caruso alzerà dei pesi (70 chili) coi genitali. Mara finge di non sapere cosa siano i genitali. Francesco risponde: “Le palline”. Mara: “Scusi, dal pisello? Complimenti”. Maria teme che possa essere deleterio per un uomo, invece la tecnica viene dagli antichi cinesi.

21.38 Action show passano, dopo un numero di ginnastica artistica.

21.34 Il pubblico popolare vota negativo al 70%, solo Gerry e mamma Mara avrebbero dato un’opportunità in più.

the crocks

21.31 The Crocks fanno The Reason degli Hoobastank. L’hanno studiata oggi. Le facce di Mara sono tutto un programma, specie dopo che Maria li ha bocciati per sempre anche ad Amici:

“Devo dire ‘che cavolo, sei partito proprio male’. Non so cosa sia successo, forse l’emozione”.

Rudy si allinea.

21.28 Esibizione spettacolare con la ruota di Ron dei A.S.D. Vertigimn. 96% del pubblico popolare ha apprezzato.

andrea gherlinzoni

21.22 Andrea Gherlinzoni si è iscritto al programma grazie agli amici del bar. Fa una telecronaca demenziale. Un cialtrone, ma Mara se la ride di gusto. La clessidra dei giudici va in fumo. Contrario anche l’85% della giuria popolare.

venier giudice

21.21 A Maria è piaciuta la sicurezza di lui e l’eleganza per come sono vestiti entrambi. Bello che i due siano anche innamorati nella vita vera. Per tutti i giudici la coppia vale.

21.17 Sulle note di Roxanne vediamo un grande numero di equilibrismo e acrobazia, di Chilly e Fly. La clessidra scorre perché i giudici sembrano soddisfatti… Mara è perplessa.

venier belen

21.14 Un ben arrivato a Mara Venier, molto rock con i pantaloni di pelle, come quarto giudice. Grande accoglienza dal pubblico. Gerry dice che ha un ricordo con Mara… Scooppone: scopriamo che c’è stato un bacio tra Gerry e Mara, ma niente di più. Come non detto, era uno scherzo.

mara venier vales

Stasera, sabato 18 ottobre, alle 21.10, terza puntata di Tu sì que vales, show del sabato sera di Canale 5. Su TvBlog lo seguiremo come sempre in diretta.

Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudi Zerbi, insieme al quarto giudice Mara Venier (che rappresenta la giuria popolare) sono chiamati a giudicare il valore delle esibizioni dei concorrenti scandite dal tempo di una clessidra, elemento scenico portante dello show.

I giudici, attraverso una “bacchetta magica”, possono aumentare o diminuire il tempo di ogni performance facendo passare alla fase successiva solo le esibizioni che lo meritano davvero.

Sul palco a condurre lo show Francesco Sole e Belen Rodriguez. Tu si que vales, le foto della terza puntata con Mara Veniern

Tu si que vales, le foto della terza puntata con Mara Veniern

Tú sí que vales