Ascolti Tv: i dati Auditel di venerdì 5 ottobre 2007
Per il secondo venerdì consecutivo vince Zelig e aumenta il distacco da Ballando con le stelle crescendo di poco. Cala Il Capitano 2 e stavolta resta inferiore alla serata Crime, rappresentata da CSI:Miami e CSI:NY e in seconda serata da Prison Break 2. Forte crescita in prime time di Tempesta d’amore che tocca i tre
Per il secondo venerdì consecutivo vince Zelig e aumenta il distacco da Ballando con le stelle crescendo di poco. Cala Il Capitano 2 e stavolta resta inferiore alla serata Crime, rappresentata da CSI:Miami e CSI:NY e in seconda serata da Prison Break 2. Forte crescita in prime time di Tempesta d’amore che tocca i tre milioni di telespettatori lasciando al palo Mi manda Raitre. Access a Striscia, seconda serata a Matrix.
Il carrozzone di Zelig, che fonda il proprio successo sui tormentoni, vince la serata crescendo rispetto alla settimana scorsa.
Non si tratta di un aumento eccezionale, parliamo di poco più di centomila telespettatori ma il cardine del successo del programma è dato come dicevo dal tormentone, che piano piano deve essere inteso dal pubblico, soprattutto più giovane, che lo usa spesso anche nel linguaggio corrente con i propri amici.
Non so se questa edizione produrrà tormentoni degni di tale nome. A mio parere è formata da alcuni comici che di fatto non fanno ridere e creano il cosiddetto punto morto del programma, ma il giudizio del sottoscritto nel varietà con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada resta complessivamente positivo con il clou nelle esibizioni di Bisio Tronista, di Niba, e di Gigi e Ross nell’azzeccata parodia de Le Iene.
Viceversa, dopo una settimana, Ballando con le Stelle ha perso ottocentomila telespettatori: niente di male, anzi l’ascolto è più alto di altri varietà andati in onda in settimana e di questi tempi quasi una manna, ma il fatto che anzichè crescere (essendo uno pseudo-reality) il programma cali non farà dormire sonni tranquilli agli autori. Ne riparleremo venerdì prossimo.
Recupera la serata Crime di Italia 1, non tanto con CSI:Miami che mantiene i suoi oltre tre milioni settimanali, quanto con CSI:NY che riesce a prevalere sulla serie Il Capitano 2 che viceversa nelle scorse settimane aveva ottenuto ascolti maggiori superandola.
Eccezionale, ma ormai sembra la ripetizione di un disco rotto, il risultato di Tempesta d’amore in prime time che indubbiamente da’ fastidio a Ballando con le Stelle: tre milioni di telespettatori sono un ascolto davvero considerevole se nel contempo Mi Manda Raitre, il diretto concorrente, scende a soli un milione e seicentomila.
Access prime time a Striscia La Notizia di un milione netto superiore ad Affari Tuoi e buona tenuta del quiz di Enrico Papi, Prendere o Lasciare.
In fascia preserale, crescita della striscia giornaliera de L’Isola dei Famosi 5 sopra ai due milioni di telespettatori.
Seconda serata a Matrix che ha trattato del “Caso Mastella” e conferma anche per Prison Break 2.
I dati: