Un Ciclone in Famiglia 3 si sposta in India
Tornano i protagonisti della commedia all’italiana diretta da Carlo Vanzina. Massimo Boldi, Barbara De Rossi, Maurizio Mattioli, Monica Scattini e Carlo Buccirosso ci danno l’appuntamento ogni domenica alle 21,30 su Canale 5 per Un Ciclone in Famiglia 3.La serie, prodotta da Video 80 (che tutti ricordiamo per la realizzazione de I Ragazzi della 3° C)
Tornano i protagonisti della commedia all’italiana diretta da Carlo Vanzina. Massimo Boldi, Barbara De Rossi, Maurizio Mattioli, Monica Scattini e Carlo Buccirosso ci danno l’appuntamento ogni domenica alle 21,30 su Canale 5 per Un Ciclone in Famiglia 3.
La serie, prodotta da Video 80 (che tutti ricordiamo per la realizzazione de I Ragazzi della 3° C) sarà in otto puntate e andrà in onda per le prime quattro in autunno ogni domenica a partire dal 7 ottobre; le restanti quattro andranno invece a febbraio 2008.
La seconda stagione, replicata questa estate con successo su Italia 1, si era chiusa con il lieto evento che stava per arrivare in casa Fumagalli, ovvero un pargoletto per Lorenzo (Massimo Boldi) e Tilly (Barbara De Rossi) ed è da qui che si ripartirà in questa terza che come le altre prevede svariate location in giro per il mondo.
Tutto il cast girerà per 26 settimane in Italia (Como), Scozia, India, Thailandia, Norvegia, Belgio, Olanda, Svizzera e Francia.
Ma vediamo di cosa tratterà questo terzo ciclone…
Lorenzo e Tilly aspettano il quarto figlio e sperano che finalmente sia un maschio; resteranno delusi perchè si tratterà ancora una volta di una bambina. L’attesa per la nascita del quarto Fumagalli sarà occasione per Lorenzo per cacciare i due con-suoceri che avevano affollato la sua casa a Como nelle precedenti puntate. Alberto (Maurizio Mattioli) e Peppino (Carlo Buccirosso) però anzichè tornare rispettivamente a Roma e a Napoli, decideranno di restare al nord, nello specifico a Menaggio dove il primo aprirà una macelleria e il secondo diventerà edicolante (in ricordo dell’attore Marino Guidi deceduto l’anno scorso che interpretava la stessa parte).
Ovviamente tutto non può mai andare per il verso giusto, altrimenti che Ciclone sarebbe? Ed ecco India (Virginie Marsan) che deciderà finalmente di sposare Antonio (Paolo Stella, che i più ricorderanno come protagonista in una delle scorse edizioni di Amici), ma non in Italia, bensì in India.
Così tutta la famiglia con il “povero” Lorenzo in testa (E io pago…) partirà alla volta di Bombay dove si celebrerà il matrimonio.
Tutto bene quando, al termine dell’evento, l’ennesimo colpo di scena: Tilly avrà le doglie e..
Non vogliamo rovinarvi la sorpresa perchè la serie si fonda proprio sull’imprevedibilità delle situazioni che si susseguono; quando sembra che tutto si sia stabilizzato, ecco che avviene il cosiddetto Ciclone a scombussolare tutto.
Autore e regista della serie è Carlo Vanzina che insieme alla sceneggiatura con il fratello Enrico, ha puntato soprattutto sulle differenze di vedute e di usi e costumi tra nord e sud, tra ricchi e poveri, tra romani e milanesi in una contrapposizione continua che nasce soprattutto per opera degli interpreti principali Boldi e Mattioli.
La prima stagione in onda su Canale 5 fu un grande successo: una media di oltre 6 milioni e mezzo che sono scesi poi a 4 e mezzo nella seconda; quanto potrà raggiungere questa terza? Certo, non sarà facile perchè su Raiuno andranno le fiction di richiamo tra cui all’esordio Chiara e Francesco, incentrata sulla vita dei due santi, ma siamo portati a pensare che possa comunque conquistare un buon risultato perchè indirizzata ad un target differente tra tutte le proposte concorrenti.
Siccome la fiction è una delle poche “intercambiabili”, ovvero può essere spostata senza problemi su Italia 1 ottenendo ugualmente come dimostrato buoni consensi di pubblico, si sta già scrivendo la sceneggiatura della quarta stagione. Il Ciclone insomma, non si ferma e promette ancora scintille.
Una curiosità. la sigla tormentone, identica per tutta la serie, è scritta da Fabio Frizzi, fratello di Fabrizio, musicista molto noto di programmi di varietà Rai e non solo.
Appuntamento per gli aficionados e per chi si vuole divertire tutte le domeniche di ottobre per le prime quattro puntate di Un Ciclone in Famiglia 3 e per le altre quattro in programmazione a febbraio (le riprese sono tutt’ora in corso).