Jersey Shore chiude: la sesta stagione del reality tamarro di Mtv sarà l’ultima
Dopo sei stagioni chiude Jersey Shore, il reality di Mtv con protagonisti dei tamarri italo-americani
Si chiude l’era dei tamarri? Verrebbe da dire così, dopo la conferma che Mtv non ha rinnovato “Jersey Shore” per una settima stagione. La sesta, che andrà in onda in America dal 4 ottobre (in Italia dovrebbe arrivare un mese dopo), sarà quindi l’ultima.
Se parlare di era forse è esagerato, certamente la chiusura di “Jersey Shore” segna la fine di uno dei programmi più visti di Mtv. Partito nel 2009 con ascolti discreti, lo show, dopo aver suscitato le polemiche della comunità italo-americana, che non è mai stata al gioco secondo cui gli italiani emigrati in America sono tutti come i protagonisti della serie (i cosiddetti “guidos”), palestrati arroganti e superficiali ragazze che pensano solo al look, ha ingranato.
Superando gli otto milioni di telespettatori, lo show è diventato un vero fenomeno di massa, creando oltre alle polemiche, anche parodie e lanciano nello star business i protagonisti dello show, diventati in breve tempo idoli (sic) dei giovani americani.
Nonostante il successo dello show, Mtv ha preferito chiudere il reality, complice non solo il fatto che il contratto del cast storico fosse in scadenza, ma anche il fatto che gli ascolti fossero, per quanto alti, in discesa. Dalla quarta stagione (quella realizzata in Italia), la serie ha perso telespettatori, ed il canale ha preferito evitare ulteriori cali.
Il mondo di “Jersey Shore”, però, non chiude del tutto: Mtv sta trasmettendo due spin-off dello show, “The Pauly D Project”, il cui futuro è incerto, e “Snooki & JWOWW”, che segue la convivenza di due tra i più noti protagonisti della serie originale. In questo caso, il reality avrà una seconda stagione, che seguirà anche la gravidanza di Snooki, conclusasi domenica scorsa, quando ha dato alla luce il suo primo figlio Lorenzo. I tamarri, insomma, non spariranno del tutto.