Domenica In: “Insegno e Perego offrono un tè dal gusto trash (e da bere in piedi)”
Domenica In, 5 ottobre 2014: Recensione e racconto della prima puntata su TvBlog.
Non si sa proprio da dove cominciare per descrivere la prima puntata della nuova stagione di Domenica In. Ma la cosa positiva è che, a chiederglielo, probabilmente non saprebbero farlo nemmeno gli autori del programma. Credo che nessuno, almeno consapevolmente, possa mandare in onda un prodotto così raffazzonato e confuso, imbroccandone qualcuna, toppando clamorosamente tutto il resto. Ma andiamo con ordine. Anzi, cerchiamo di dare un ordine all’abisso.
I dubbi che, inevitabilmente, ci assalivano riguardo alla conduzione affidata a Paola Perego e Pino Insegno, hanno trovato asilo all’interno di una puntata in cui la Perego, come da tradizione, è legata indissolubilmente al proprio gobbo di fiducia. Che se fossi un’autrice del programma, poi, ci scriverei sopra cose senza senso di proposito. Tipo così:
Fosse solo il gobbo, poi, il problema. Non si sa se per scarsa preparazione o se per aver preso sottogamba l’impegno assegnatole, l’ex conduttrice de la Vita in Diretta quando non legge inanella un errore dietro l’altro: il giovanissimo giurato del talent Ancora Volare si chiamerà Giovanni o Mattia? E il talent stesso sarà Volere Volare o Ancora Volare? Troppi dubbi francamente inammissibili anche per una prima puntata. Un po’ come terminare questo esordio augurando al pubblico “Buon aperitivo e buona giornata”.
Pino Insegno, dal canto proprio, fa il suo. E, se non altro, sembra impegnarsi di più in questo ruolo. Pure troppo, però. Il suo passato (e presente) da doppiatore si fa sentire e pesa sul livello della sua conduzione: quasi tutte le sue battute sembrano recitate, quindi per niente spontanee e di conseguenza poco credibili. La mancanza di empatia è, del resto, il trait d’union di questa coppia di conduttori.
E la mancanza di empatia si manifesta anche se non soprattutto durante le interviste. La distanza tra le sedie su cui si posizionano la Perego e Katiusha (ex diva dei fotoromanzi, emblema di un livello di ospiti da rimpiangere Alessia Tedeschi, chiunque sia, sulla rete concorrente) o è una campagna di sensibilizzazione contro la diffusione dell’ebola o, davvero, non si spiega.
Un po’ meglio Pino Insegno con Denzel Washington che, se non altro, insieme a lui sembra divertirsi un sacco. Certo, il conduttore avrebbe potuto evitare di far sentire all’attore hollywoodiano quanto sia bravo a doppiarlo. E anche di mostrargli le foto della sua prima comunione. Della prima comunione di Insegno, dico.
Nuovo Cinema Domenica In è un’altra rubrica che va affrontata con cura: due sono stati gli ospiti di oggi direttamente dal grande schermo: Paolo Ruffini (e tutto il cast di Tutto molto bello, il suo nuovo film) e Bova e Argentero (in promozione di Fratelli Unici). Solo quest’ultima coppia, però ha trovato spazio nella rubrica Nuovo Cinema Domenica In, mentre gli altri si sono dovuti accontentare di cinque minuti, tutti in piedi, e con i pasticcini (portati da Ruffini) in mano.
Stesso difetto contenutistico dell’anno scorso, poi: del film quasi non si parla. L’ex conduttore di Colorado ha dovuto insistere, dopo i saluti finali di Paola Perego, per raccontare la trama della sua pellicola mentre ad Argentero e Bova non è stata concessa la grazia di vedere insieme al pubblico una clip del film “perché non abbiamo tempo e adesso loro se ne devono andare”, ha precisato la Perego da perfetta padrona di casa. E pensare che, a inizio puntata, invitava tutti, tra ospiti e telespettatori, a prendere il tè in sua compagnia, lanciando pure l’hashtag (presto dimenticato) #Teconte. Sì però in piedi che c’ho fretta.
Per concludere, la ciliegina sulla torta, ovvero ciò di cui avremmo voluto parlarvi dall’inizio ma che ci siamo tenuti per il gran finale: Ancora Volare. Due le manche dedicate a questo meccanismo nella prima puntata: 16 ragazzi direttamente dai maggiori talent italiani, dovranno essere scelti da otto vecchie glorie della canzone nostrana per cantare insieme…qualcosa. La star vintage di turno è la prima ad armarsi di microfono e cantare: così abbiamo visto Marina Occhiena distruggere barbaramente Un senso di Vasco Rossi e Ivan Cattaneo interpretare L’Essenziale di Mengoni facendosi doppiare, a sorpresa, da Topo Gigio. Il tutto per l’entusiasmo della giuria (Mattia Marzi di Rockol, Marco Baldini e Marinella Venegoni) che gridava galvanizzata alla bellezza dell’interpretazione personale, alla faccia dei nostri poveri timpani.
Tanto è vero che, da meccanismo di gioco, dopo l’esibizione dei “”””“Big”””””, i primi due giovani ex talent più veloci a prenotarsi si sarebbero sfidati per accaparrarsi la possibilità di cantare con il vintage vip in questione. Nessuno, a parte Silvia Capasso, si prenotò però per la Occhiena e l’ex concorrente di The Voice ha dovuto tirare in ballo una sua compagna di avventura tv che non ambiva ad esibirsi con la ex Ricchi e Poveri e di cui nessuno sembrava riuscire a ricordare il nome. Tipo Caterina? Insomma, tu.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare a Paola e Pino quel che è di Paola e Pino: non ho mai riso così tanto in una domenica pomeriggio come davanti a questo mappazzone che prende il nome di Ancora Volare. Ma, squisito gusto per il trash a parte, non ne capisco l’utilità: sono davvero rari i casi di personaggi celebri (o wannabe tali) scomparsi dai nostri piccoli schermi solo per destino avverso. Voglio dire: se uno non è più in tv, nove su dieci, una ragione c’è. E quindi perché riesumarli (senza manco farli passare da una scuola di canto prima)? Perché qualcuno dovrebbe essere interessato a rivedere Mal in televisione (Furia cavalo del west, perdonaci)?
Poche idee, buttate giù maluccio per una conduzione che fa acqua da tutte le parti. Un po’ come quel tè promesso a inizio puntata, lasciato poi a bollire dietro le quinte fino all’evaporazione totale. Alla faccia di chi, magari, avrebbe davvero voluto berselo. Pure in piedi, se c’è fretta.
Domenica In, 5 ottobre 2014: la prima puntata live
18.44 Titoli di coda. La puntata termina con Paola Perego che manda la pubblicità e poi, corretta da Insegno, ci augura una buona giornata. Grazie Paolè.
18.42 Finalmente un po’ di spettacolo vero:
18.36 Pubblicità.
18.35 I protagonisti del film Jesus Christ Superstar. Quello originale. Di 43 anni fa:
18.31 Un pizzico di indecisione. Ma alla fine Cattaneo sceglie…Aba!
18.29 Claudia Capaldo canta Tu sì ‘na cosa grande. Almeno questa ragazza un po’ di voce ce l’ha.
18.26 Aba canta Bang Bang.
18.24 Desirè Capaldo e Aba vogliono cantare con Cattaneo. Chi la spunterà?
18.22 La cosa più interessante, oltre alla Venegoni che sostiene che la versione di Cattaneo fosse più musicale di quella di Mengoni (?!?), è che Cattaneo s’è fatto gli anelli col Das:
18.18 Ivan Cattaneo canta L’Essenziale di Marco Mengoni. Doppiato, a sorpresa, da Topo Gigio:
18.14 Torna Ancora Volare (con Insegno che sta per chiamarlo Insegnami a Volare). Protagonista: Ivan Cattaneo!
18.11 E gli fa vedere pure le foto di lui da piccolino. Perché?
18.09 Irrinunciabile momento “Quanto so’ bbbravo”: Pino Insegno fa sentire a Denzel Washington quanto lo doppia bene. Grazie:
18.05 Purtroppo non c’è stato il tempo di vedere la clip del film Fratelli Unici. Embè.
18.01 Apprendiamo quanto Argentero sognasse di diventare un grande tennista:
17.56 Ora tocca ad Argentero che commenta: “Sembra un servizio di Chi l’ha visto!”. E siamo d’accordo. L’attore ha festeggiato ieri un matrimonio di amici. E oggi si ritrova con la voce di Morgan.
17.53 Luoghi d’infanzia di Raoul Bova. La musica rende tutto un po’ film horror.
17.48 Pubblicità.
17.46 “Nuovo Cinema Domenica In”: ospite della prima puntata Luca Argentero e Raoul Bova. Ma perché gli ospiti (Katiusha a parte) stanno sempre in piedi? Hanno fretta di levare le tende?
17.43 “Questa storia sarà sicuramente di insegnamento a coloro che cercano il successo ad ogni costo”, chiosa Paola Perego.
17.41 Lei e il marito finirono in carcere ma: “Non eravamo spacciatori, eravamo solo tossicodipendenti”. Comunque anche Katiusha è qui per promuovere il libro sulla sua vita.
17.38 Katiusha parla del suo difficile passato, dopo la fama, tra droga e carcere:
17.36 Da notare la disposizione delle sedie in studio: paura di contagio ebola?
17.32 Ed ecco a voi Katiusha, protagonista dei fotoromanzi negli anni…boh.
17.29 E chi non ha mai letto un fotoromanzo?
17.25 Lezione di ballo ai conduttori:
17.20 Rvm su uno dei personaggi più forti di questa edizione di Ballando: Giusy Versace.
17.17 Milly Carlucci in studio.
17.12 Pubblicità.
17.11 Fra poco entrerà in studio Milly Carlucci per parlare del grande successo di Ballando con le stelle 10 (che ieri sera ha battuto Tu sì que vales). Ma Paola Perego chiude la prima manche di Ancora Volare chiamandolo Volere Volare. E io sto male fisicamente.
17.09 Luci soffuse e musichetta tensiva, la Occhiena deve scegliere la cantante talentuosa con cui mettersi in gara. A sorpresa, decide per la Capasso.
17.07 Caterina Frola MASSACRA La Bambola di Patty Pravo. Ma proprio brutalmente. Voleva dimostrare di non essere una bambola. Già, e infatti purtroppo non è muta.
17.03 La Capasso canta (molto bene) Nessu Dolore. La giuria le fa notare che ha scimmiottato un po’ troppo Giorgia. Oh, a me piaceva. E voglio il duetto tra lei e la Occhiena. Subito.
16.59 Due giovani talentuosi dovrebbero proporsi per duettare con la Occhiena ma nessuno, a parte Silvia Capasso, ne ha il coraggio. Cambio rapido del regolamento: la Capasso deve scegliere la sua sfidante che, comunque, sarà una tizia o un tizio che non ha, di suo, la minima intenzione di cantare con la Occhiena. Ma io adoro tutto ciò. Il commento di Silva prima di scegliere una certa Caterina (di cui nemmeno ricordava il nome) è: “Ma è proprio necessario tutto questo?”.
16.55 Marina Occhiena “canta” Un senso di Vasco Rossi. Distruggendola. Voglio l’mp3. SUBITO.
16.51 Avete domande per Marina Occhiena: qualche secondo di silenzio della giuria, in giustificato panico. Ma poi qualche quesito arriva. Tipo: “Ti sei mai montata la testa?”. Embè.
16.48 Ed eccoli qui tutti insieme: “perché senza passato non esiste il futuro ma il futuro non può essere solo passato”, chiosa Insegno. Che poi chiede l’applauso. Pensiamo o siamo pensati?
16.46 Insieme ai giovani talentuosi, canteranno big della musica italiana. Tipo lui:
16.42 Giovanni? Paola Perego sbaglia il nome di uno dei giurati del talent Ancora Volare: Mattia Marzi.
16.40 E la cosa peggiore è che gli tocca farlo con Paola Perego:
16.37 Uno va ad un talent e spera di sbancare. Quando non ce la fa, dopo un po’ di tempo, se gli va bene, si ritrova a cantare la sigla di Domenica In.
16.26 Pubblicità e Tg1.
16.23 In studio arrivano anche Scintilla (Gianluca Fubelli), Nina Senicar e Frank Matano, tutti protagonisti del film. Ilarità a palate. (Ma la Perego stava per mandarli via senza nemmeno dar loro il tempo di raccontare la trama. Ruffini insiste):
16.21 Ed è arrivato Paolo Ruffini per promuovere il suo nuovo film, Tutto molto bello. Lui porta i pasticcini (per il té) e sostiene: “Con il mio Tutto molto bello vogliamo riportare di modà la felicità”. E poi cita Papa Francesco, pure lui. Un’epidemia:
16.19 Ok, ora è tutto più chiaro: stava promuovendo il suo libro, Ricordati di Vivere (sì, fuori dagli studi tv):
16.17 Ma dai ragazzi, veramente? Claudio Martelli crede di essere da Marzullo? Qualcuno lì dentro ha percezione che siano le quattro del pomeriggio, di una domenica pomeriggio?
16.11 E poi così, a sorpresa, è subito 1976:
16.08 E parte l’hashtag (nonostante le difficoltà di Insegno a dirlo) #TeConTe. Con chi vorreste prendere il tè? Ditelo a Pino e Paola (su Twitter)!
16.05 La Perego inizia dicendo che questa, per le famiglie italiane, è l’ora del té (?). E rincara la dose aggiungendo che vorrebbe prendere il té con Papa Francesco perché stamattina ha consigliato di tenere sempre una Bibbia in casa e di leggerla.
16.03 La nuova edizione di Domenica In inizia…dai camerini:
Manca pochissimo alla prima puntata stagionale di Domenica In. La nuova edizione è stata affidata a Paola Perego e Pino Insegno che avranno a disposizione tantissime novità per irretire il pubblico televisivo di Rai. Se volete qualche anticipazione, date un’occhiata al post qui di seguito. Per tutto il resto vi diamo appuntamento alle 16 anche qui su TvBlog per il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?
Domenica In, 5 ottobre 2014: anticipazioni e live della prima puntata
Debutta oggi, 5 ottobre 2014, su Rai 1 la nuova Domenica In affidata alla conduzione di Paola Perego e Pino Insegno. Noi di TvBlog seguiremo live questo esordio e siamo pronti a raccontarvene qualche succosa anticipazione. Se volete scoprire tutto, come sempre, siete nel post giusto!
Oltre alla rubrica Nuovo Cinema Domenica In (che ospiterà, al debutto, Raoul Bova e Luca Argentero, protagonisti di Fratelli Unici), la novità più interessante sembra essere quella legata al mondo dei talent: Ancora Volare. Nel corso di momenti musicali rigorosamente live, vecchie glorie del bel canto italiano (del calibro di Aleandro Baldi, Ivan Cattaneo, Tony Dallara, Rosanna Fratello, Wilma Goich, Mal e Jo Squillo) si ritroveranno “costrette” a cantare brani di oggi in coppia con giovanissimi emergenti selezionati dai talent musicali di maggior successo.
Da The Voice Desirè Capaldo, Silvia Capasso, Gianmarco Dottori, Valeria Marchetti, Claudia Megrè, Angela Nobile, Carolina Russi, Emiliano Valverde, Andrea Veschini; da Amici Claudia e Nick Casciaro, Martina Stavolo. Infine, da Ti lascio una canzone rivedremo Caterina Frola e da X Factor Aba e Fabio Santini, i quali, invece, dovranno dimostrare la loro bravura interpretando i grandi pezzi del passato. Tre i giurati d’eccezione che dovranno valutare l’operato di tutte queste ugole canore: Marinella Venegoni de La Stampa, Marco Baldini e Mattia Marzi di Rockol, il più giovane esperto musicale sugli anni ‘60.
Ospiti d’onore i protagonisti del musical Jesus Christ Superstar, Ted Neely (Gesù dell’omonimo film), Barry Dennen (Pilato) e Feysal Bonciani (Giuda). Non poteva mancare un premio Oscar: Denzel Washington con Pino Insegno nell’intervista più pazza della sua carriera. Tra gli altri ospiti: Elena Sofia Ricci, Milly Carlucci, Claudio Martelli, Paolo Ruffini e Nina Senicar.
Lo spazio dell’intervista più emozionante ha per titolo “La Ricerca della Felicità”. Qual è la strada che porta alla felicità? Lo racconterà chi, dopo aver affrontato mille difficoltà, è finalmente riuscito a trovarla.
Ora che sapete tutto, non ci resta che ricordarvi l’appuntamento con Domenica In alle 16 su Rai 1 ma anche qui su TvBlog dove troverete il nostro consueto ed aggiornatissimo live. Commentiamo insieme?