Isola dei Famosi 5 – la 2a puntata in diretta su Tv Blog
La prima settimana de L’Isola dei Famosi 5: E’ trascorsa una settimana dall’inizio dell’Isola dei Famosi 5 ed è già tempo dei primi bilanci… Da una parte, sulla spiaggia di Cayo Paloma, hanno vissuto al limite della sopravvivenza Alessandro Cecchi Paone, Cristiano Malgioglio, Francesco Coco, Debora Caprioglio, Miriana Trevisan, Manuela Villa, Paul Belmondo, Lisa Fusco,
La prima settimana de L’Isola dei Famosi 5: E’ trascorsa una settimana dall’inizio dell’Isola dei Famosi 5 ed è già tempo dei primi bilanci… Da una parte, sulla spiaggia di Cayo Paloma, hanno vissuto al limite della sopravvivenza Alessandro Cecchi Paone, Cristiano Malgioglio, Francesco Coco, Debora Caprioglio, Miriana Trevisan, Manuela Villa, Paul Belmondo, Lisa Fusco, Nicola Canonico e Debora Salvalaggio, dall’altra, sulla foce del Rio Salitran, località all’interno della Jungla, sono stati relegati i non-famosi, composti da Tiziana Decorato, Vittorio De Franceschi, Karen Picozzi, Sandro Salvestrini, Claudio Cuccurullo e Viviana Bazzani.
Per ora non si può dire che, nel cast dei veterani, ci sia un clima di vere tensioni. Forse perchè i famosi si conoscevano già, forse perchè i veri peperini del cast hanno delle reazioni fin troppo prevedibili per destabilizzare il resto del gruppo, non si registrano ondate eccessive di rissosità né di cattivo gusto.
Bisogna ovviamente prevedere che la vera variabile impazzita di quest’edizione sia insita nell’innesto con i più polemici non-vip, che con le loro megalomanie da Gieffe stanno per deturpare l’ecosistema da un momento all’altro.
A opinabile giudizio del sottoscritto, l’Isola dei Famosi non aveva bisogno di questa miscela esplosiva. Perchè assistere a una commedia delle maschere, con il burino che recita la parte di Milo e il bancario in calore che ricorda i ragionieri arrapati dei b-movies, quando ci si può sbizzarrire con Cristiano Malgioglio senza trucco e Manuela Villa alle prese con la dieta forzata?
Il rischio dietro l’angolo dei vari format aperti ai nip sta nel piattume banalizzante e omologante, che vede tutti i concorrenti rincorrere l’ossessivo sogno della popolarità con l’alibi di essere semplicemente se stessi.
Mentre il valore aggiunto dei reality vip, e dell’Isola dei Famosi su tutti, sta nel fatto che i suoi partecipanti possono rimetterci in credibilità quanto guadagnarci in spontaneità, ma sia in un caso che nell’altro si mettono davvero in gioco, facendoci divertire o inorridire pur di lasciarci qualcosa.
L’ironia di uno trash-show come l’Isola, che cattura giornalisti del calibro di Maria Giovanna Maglie e stuzzica la curiosità del critico Nicoletti, resta impagabile. Ed è giunta l’ora di goderci lo spettacolo!
Clicca su continua per leggere la web-cronaca della prima puntata:
21.00 Simona Ventura, ancora una volta in rosso, si collega con il Tg2 segnalando l’attesissimo “innesto” tra famosi e non famosi.
21.05 Viviana Bazzani, con i suoi commenti a caldo della scorsa settimana, fa già presagire la miscela esplosiva di questa sera:
“La Santarelli, quando l’ha fatto, a parte la Vallettina chi la conosceva? Belmondo è famoso perché per tanti anni è stato con la Stephanie di Monaco. Malgioglio è uscito dopo tanto tempo che non si era più visto”.
21.07 Con il consueto miracolo di SuperSimo che cammina sull’acqua si apre la seconda puntata dell’Isola: “Avanti tuttaaaa!” Inizia la lotta di classe tra “la casta” dei famosi e il drappello dei non-vip, che hanno il sogno di approdare sulla spiaggia più famosa della tv italiana.
21.10 Maria Giovanna Maglie si fa precedere dalla sua risata malefica (è uguale a quella della strega di Biancaneve), mentre Nicola Savino si ricicla come opinionista vista la sospensione del suo Scorie a causa del turno infrasettimanale di campionato (non si sa se rimanere più scandalizzati di questo o del fatto che la Domenica Sportiva debba comunque aspettare mezzanotte).
21.12 Con la consueta citazione dall’Attimo Fuggente, Capitano mio capitano, viene annunciato l’inutile inviato dal vocabolario dimezzato, Francesco Facchinetti. Pare che Lisa Fusco ce l’abbia con gli altri naufraghi perché teme che stiano cospirando contro di lei. In più il gruppo si aspetta di sostenere la Prova Leader, ma così non sarà.
21.14 Arrivano i famosi in ruina. Cristiano Malgioglio è in splendida forma e rassicura sullo stato dei suoi piedi, negli ultimi giorni piuttosto malconci. Simona Ventura già prende in giro Paone perché pensa solo a dormire.
21.18 Con una clip i famosi conoscono l’identità dei non-famosi, che hanno soggiornato per tutta la settimana a Rio Sanitran. Vittorio, non a caso, viene lasciato per ultimo. La telecamera è fissa su un pensoso Malgioglio, ma le più interessate sembrano la Caprioglio e la Trevisan.
“Cristiano si leccava i baffi su Vittorio”. Francesco Facchinetti cerca di sdoganare sguaiatamente l’omosessualità in tv, ma Malgioglio si mostra riservato e difende l’intimità dei propri orientamenti sessuali.
Ventura: “Chi si avvicina al tuo uomo ideale, Miriana?”.
La Maglie: “Sicuramente il bancario”.
Malgioglio: “Simona, lo sai che dormo tra due donne? Tra Debora Caprioglio e la Villa, abitiamo dentro a una cuccia per cani”.
Canonico: “Lui è la nostra regina madre dell’Isola”.
Caprioglio: “Speriamo che non ci tradisca con un non-vip”.
Alla Villa piace il muratore… perché così la aiuta a sistemare la casa. Solo per questo?
21.35 Sulle note di My Heart Will go on i non-famosi si dirigono verso la Ruina a bordo di una zattera. Simona ricorda che solo cinque di loro si uniranno al gruppo dei famosi per proseguire in questa avventura: “E’come andare a Roma e non vedere il papa”.
Tiziana, che fa di tutto pur di farsi notare, si dice contenta di non saper nuotare, perché così il salvagente la farà riconoscere. No comment.
21.39 Clip dei due nominati. Salvalaggio Vs Canonico. Chi la spunterà?
Per uno scarto di appena due voti (record clamoroso nella storia delle sfide di Tvblog) il pubblico elimina Debora Salvalaggio.
21.57 L’eliminato della settimana, che se ne va con il suo squallido zainetto, è Debora Salvalaggio. I nostri lettori all’ultimo momento ci hanno visto giusto. In una sfida tra sconosciuti ha vinto il meno popolare (nonchè l’intervistato da noi di Tvblog). In fondo gli abbiamo portato fortuna, no?
21.58 Grande novità con il sottofondo di Profondo Rosso. Verrà annunciata tra poco, ma la Maglie già ride a crepapelle. Perché?
22.02 E’ stato lanciato il televoto: chi vuoi mandare sull’Isola? Sta al pubblico decretare chi merita di proseguire l’avventura, e per una volta non esprimendo una votazione negativa ma positiva..
Claudio: “Se io vedrei gli altri cinque andare sull’Isola sarei distrutto”. W il congiuntivo!
22.13 Le perle di Malgioglio:
“Vorrei che Vittorio pescasse tutto il pesce possibile”.
“Dentro la mia cuccia non faccio entrare nessuno. Io sono la cagnetta Sharon. La mia cagnetta si chiamava così quando ancora la Stone non esisteva.”
22.17 Ad approdare sull’Isola dei Famosi sono Vittorio De Franceschi, Viviana Bazzani, Claudio Cuccurullo, Karen Picozzi…
22.28 Sono rimasti in pole position i più sfigati. Tiziana Decorato la casalinga e Sandro Salvestrini il bancario.
Se ne va Tiziana, quella che forse ci credeva di più.
22.30 Che la novità prospettata dalla conduttrice sia un’ultima spiaggia per i non-famosi?
22.35 Qualcuno avvisi se Belmondo è ancora vivo. Che qualcuno lo nomini, almeno ci accorgiamo che c’è.
22.36 I non-famosi entrano ufficialmente in Ruina e nel gioco. Coco ha dato uno sguardo al “lato b” di Karen (peccato che il marito la aspetti a casa).
Malgioglio, dopo aver ricordato che il suo unico Cocco è Coco: “Se la produzione mi manda Colin Farrell gli faccio due barbe al giorno”.
La Ventura chiede a Sandro un parere sulla Villa, dopo che la scorsa settimana l’ha nominata sparandoci a zero.
22.45 Viviana si sente snobbata dalla Ventura perchè non è stata mai interpellata per qualche commento a caldo, nè nel corso della puntata né durante il collegamento a Quelli che. La Simo si fa perdonare, baciandola da tutte le parti.
22.46 Per far sì che le nomination non siano pilotate ognuno nomina solo un concorrente. I vip nominano i vip. I non famosi nominano i non famosi.
22.49 Vittorio nomina Sandro perchè chiacchiera troppo e non fa dormire la sera.
22.51 Karen vota per l’eliminazione di Sandro perchè è quello che parla di più e fa meno.
22.52 I non famosi l’auricolare se lo mettono meglio dei famosi. Che smacco agli artisti! Viviana nomina Sandro perché é un bambino sotto certi aspetti che non apprezza i silenzi.
La Ventura le chiede se ha fatto davvero televisione nella vita, lei dice di aver lavorato solo in una tv locale per fare delle interviste (peccato che si sia vista nelle scenette dell’Italia sul Due).
22.56 Sandro nomina Viviana perché ha lavorato poco e niente.
22.58 Claudio nomina Sandro perché sta sempre a chiacchierà. Sandro è il candidato all’eliminazione dei non-famosi, che possono finalmente salpare sull’Isola dei Famosi.
23.01 Torna l’ultima spiaggia. Tiziana e Debora possono scegliere se proseguire il gioco o tornare a casa. Tiziana accetta come se fosse un invito a nozze e Debora pure. W la voglia di fama (e la morte di fame). Peccato che questa sia una prova di perfetta solitudine e sarà il pubblico a decidere chi salvare.
23.07 Paone si converte al meccanismo delle nomination, ma optando per il voto palese.
23.08 L’offesa della Ventura della serata: “Francesco, l’uomo che fa qualunque cosa, anche le canzoni”.
23.09 Lisa Fusco: “Si sta facendo un sortefugio. Se stavo a Napoli lo denunciavo alla polizia ma visto che siamo qua lo dico a te”. La Fusco non è entrata nelle grazie di Malgioglio perché lui teme che gli rubi la scena. Apriti cielo, due primedonne una contro l’altra.
“Io ho vinto la lotteria, perché mi vogliono togliere il biglietto? Lo sai che dicono? Lisa, senti, che tu stai due settimane o tre non cambia niente perché tu funzioni di più nello studio da Simona. E perché non ci vanno loro? Mi hanno pigghiata per scema? Io ho parlato con la pisicologa e lei ha detto che non ha bisogno di me, io il cervello lo tengo bono. Stoggo a posto, mica mi sono impazzita”.
“E’ inutile che voto a Cristiano e a Manuela. Voto la più debole in modo che va in nomination con quell’altro”. Peccato che poi nomini Cecchi Paone. Che personcina coerente.
23.21 Coco nomina sorprendentemente la Trevisan definendola una calcolatrice e stratega.
23.27 Debora nomina Lisa Fusco. Ecchila qua la prima, dice che ha cambiato idea all’ultimo soltanto perchè la Fusco l’ha accusata di complottismo.
23.29 Chi l’avrebbe mai detto? Malgioglio convive meglio con Paone (diciamo che non si filano proprio) che con Lisa, troppo nervosa per i suoi gusti. La nomina per il suo bene.
23.30 Miriana nomina Paone perché è incoerente, non aiuta e non collabora. Lei sì che la sa girare la Ruota della Sfortuna, ironizza la Ventura
23.31 Nicola Canonico nomina Paone perchè, anche se ha un bel rapporto con lui, è troppo lassista e poco disponibile verso il gruppo.
23.33 Paul Belmondo nomina Paone. Ah però! Che il divulgatore scientifico si scontri con il bancario?
23.34 Manuela Villa, dopo aver chiesto notizie sul suo pulcino (è la mamma di questa edizione), vota Lisa perché negli ultimi giorni si è isolata tantissimo e la vede più debole di tutti sul piano psicologico.
23.38 Paone vota Belmondo perchè sa che sta al sicuro ed è il miglior naufrago del mondo.
23.43 I NOMINATI DELLA SETTIMANA SONO SANDRO E CECCHI PAONE
23.55 Il pubblico ha deciso che a rimanere nell’ultima spiaggia in perfetta solitudine sia Tiziana Decorato.