Tale e Quale Show, puntata 3 Ottobre 2014: vince Gianni Nazzaro-Massimo Ranieri, tutte le esibizioni
Quarto appuntamento con il varietà di Rai 1 condotto da Carlo Conti e basato sulle imitazioni di cantanti famosi: le nuove sfide dei concorrenti. L’assenza di Loretta Goggi.
23.55 La classifica finale premia un Gianni Nazzaro che ha avuto la sua rivalsa dopo più di 25 anni. Ultima esibizione su Perdere l’amore e Carlo Conti dà appuntamento tra 15 giorni con la frase “E adesso andate via”.
23.51 I concorrenti assegnano i propri 5 punti ai colleghi.
23.44 È il momento delle votazioni. La giuria è un po’ vittima di buuuu, specialmente per le basse votazioni date a Michela Andreozzi-Loretta Goggi. Claudio Lippi si incarta sui voti dati da lui stessi e c’è un momento di confusione.
23.40 La prossima settimana:
Roberta Giarrusso – Katy Perry
Valerio Scanu – Orietta Berti
Serena Rossi – Tosca (duetto)
Veronica Maya – Lady Gaga
Raffaella Fico – Gianna Nannini
Matteo Becucci – Ron (duetto)
Pino Insegno – Tullio De Piscopo
Gianni Nazzaro – Adriano Pappalardo
Alessandro Greco – Tiziano Ferro
Rita Forte – Milva
Michela Andreozzi – Gloria Gaynor
Luca Barbareschi – Cat Stevens
23.39 recap delle esibizioni di stasera prima delle votazioni.
Gabriele Cirilli è Il Volo
23.33 Ed eccolo sul palco, Gabriele Cirilli triplicato. Con O sole mio, ovviamente se la cava alla grandissima. Mission superata: la prossima settimana gli toccano i Village People.
23.26 Gabriele Cirilli dovrà imitare Il Volo. Tutti e tre. Pubblicità, Tg 60 secondi e poi sul palco toccherà a lui. Naturalmente la sua preparazione si basa tutta -tenetevi forte!- sulle cose fatte al volo.
Luca Barbareschi è Lionel Richie
23.25 Barbareschi con gran classe si sistema i gioielli di famiglia prima del giudizio. “Mi fai molto ridere, sei molto divertente, non ti prendi mai sul serio. Viva Luca!”, dice De Sica. Lippi è tragico “stasera è brutta per tutti, scusatemi a priori, vi do il numero dell’avvocato”. Cirilli invece ravvisa una somiglianza con l’ispettore Closeau.
23.18 Luca Barbareschi sale sul palco ad interpretare un “ragazzino”, come dice lui. Per cavarsela se la cava, stecche notevoli permettendo.
23.16 Luca Barbareschi è Lionel Richie. Voleva provare a farlo più ironico ma non gli viene…
Michela Andreozzi è Loretta Goggi
23.09 Il trucco la fa somigliare più a Noemi Letizia che non a Loretta Goggi. Però se la cava bene. Ed è standing ovation anche per lei, con commozione diffusa.
23.07 Michela Andreozzi è Loretta Goggi, un omaggio che stasera si fa ancora più sentito. L’aria del sabato sera, il brano che interpreterà, da Fantastico 1979.
23.05 Claudio Lippi ribadisce “non sto niente bene stasera! Comunque stasera eri totalmente quella che facevi”. Mentre Cirilli si congratula, Lippi e De Sica si interrogano se la vera Bette Davis sia viva o meno. Ma la serietà? Loretta, ci manchi.
23.00 è il momento di Rita Forte che imita Kim Carnes. Vocalmente è davvero uguale, ma il trucco sembra più da Lady Gaga che imita Ivana Spagna.
22.55 ma prima, pubblicità.
22.53 Rita Forte è Kim Carnes. Fare la voce roca come la sua è stato il suo problema più grande.
Alessandro Greco è Stromae
22.50 La giuria è concorde nel sottolineare la leggerezza con cui Greco passa da un personaggio all’altro. Claudio Lippi sottolinea l’importanza del variertà fatto bene, come avviene per Tale e Quale adattato rispetto alla versione spagnola. Gabriele Cirilli dice “sei uno stromae, che in francese significa maestro, per me sei un maestro”.
22.45 L’interpretazione è aderentissima e il francese non pare così drammatico. Certo se la cava bene Greco, non era affatto facile imitare Stromae. Ringraziamento finale a coreografi e costumisti.
22.42 Alessandro Greco è Stromae. Problemi di francese e problemi di ballo per il conduttore. Si mette bene sta sfida, però la prende a scherzare.
Gianni Nazzaro è Massimo Ranieri
22.42 Il giudizio di Claudio Lippi sintetizza tutto ciò che abbiamo pensato noi:
Hai fatto una doppia operazione. Hai cantato col cuore di Gianni Nazzaro, che merita lo stesso rispetto di Massimo.
22.36 L’attacco è molto bello. La voce è tutt’altra cosa rispetto alla potenza pulita di Ranieri ma l’interpretazione è davvero valida, personale, di cuore oseremmo dire. Ed è standing ovation, naturalmente.
22.30 pubblicità.
22.29 Gianni Nazzaro è Massimo Ranieri. Il brano è Perdere l’amore, ovvero un classicone. La sfida è veramente notevole per il conterraneo…
Pino Insegno è Afric Simone
22.25 Claudio Lippi esprime un parere: “è chiaro che è un gioco, stai interpretando questo come un gioco. A Domenica In magari non fare così”. Gag tra Cirilli e Insegno.
22.22 Pino Insegno si è giocato pure una capsula e si produce in una nostalgica imitazione di Aragorn, da lui doppiato ne Il Signore degli Anelli. Prova persino a rubare il ruolo di presentatore a Carlo Conti.
22.20 Quel che si dice “buttarla in vacca”. A parziale discolpa possiamo dire che non è esattamente un pezzo che sia facile da ricantare, proprio perché essenzialmente vacuo.
22.16 Pino Insegno dovrà interpretare Afric Simone, quello di Ramaya. Con annesso balletto. io penso ad Elio e Le Storie Tese e al Pipppero.
Matteo Becucci è Christopher Cross
22.15 La giuria è concorde nel dire che la voce è proprio uguale. Claudio Lippi si lascia scappare un “non ce la posso fare”.
22.09 Vocalmente identico, sul serio. Però è un po’ troppo preoccupato di non farcela, dà questa impressione, per quanto impeccabile.
22.08 Matteo Becucci sarà Christopher Cross. Dovrà immaginarsi un canto ecclesiastico per cantare il brano.. La somiglianza fisica potrebbe anche non passare per il trucco…
Raffaella Fico e Veronica Maya sono Sabrina Salerno e Jo Squillo
22.06 Fermate De Sica e Lippi (un leccalecca? Davvero?), abbiamo capito che vi piacciono le donne, non dovete ripetercelo ad ogni esibizione. La giuria al maschile è veramente insostenibile.
22.02 Hanno vinto tutto loro, ve lo dico. Superbe, assolutamente spettacolari.
21.56 Dopo la pubblicità arriveranno Raffaella Fico e Veronica Maya nei panni (pochi) di Sabrina Salerno e Jo Squillo. La Fico scimmiotta i milanesi.
Serena Rossi è Beyoncè
21.54 Dal pubblico viene pescata Elena Sofia Ricci per un endorsement a Serena Rossi, che con lei è stata protagonista della prima serie di Che Dio ci aiuti.
21.52 Claudio Lippi fa i complimenti a Serena Rossi per la sua esibizione.
21.52 Il gruppo ascolto ci tiene a dire che sente assai la mancanza della Goggi, assente per lutto famigliare.
21.48 Ok, qui giochiamo veramente oltremisura e si sente. La somiglianza non c’è per niente, soprattutto vocalmente. E non solo per l’effetto sul microfono.
21.46 Sfidona per Serena Rossi che sarà Beyoncè e si prepara cantando Single Ladies… in napoletano. (‘Na passeggiata, commenta lei)
Valerio Scanu è Al Bano
21.44 Christian De Sica plaude l’interpretazione e meno il trucco. Lippi sottolinea “questo è un gioco fatto molto seriamente. La voce è più tenorile e meno nasale di quella di Albano, dire meglio è improprio. Quanti polmoni hai?”.
21.41 Ed eccolo qua nei panni di Al Bano. Vocalmente spacca, bravo Valerio! C’è poco da discutere, Scanu ha proprio trovato la sua dimensione.
21.38 pubblicità.
21.35 Tocca a Valerio Scanu con Al Bano, si è preparando scimmiottando l’accento pugliese fino a risultare insopportabile. La sfida è grossa (soprattutto vocalmente).
Roberta Giarrusso è Irene Grandi
21.33 La giuria così inedita e senza Loretta Goggi fa quasi impressione…. Tanti complimenti a Roberta Giarrusso da parte di tutti, però.
21.32 De Sica è persino in piedi.
21.30 La somiglianza fisica è veramente impressionante, quella vocale un po’ meno ma se la cava comunque bene, specialmente sulle strofe.
21.27 Prima concorrente, Roberta Giarrusso: interpreterà Irene Grandi.
21.24 Loretta Goggi stasera non è in giuria ma Carlo Conti la manda a salutare. Non si sa il motivo della sua assenza. A sostituirla temporaneamente e solo per stasera, Gabriele Cirilli. De Sica e Lippi fanno finta di andarsene.
21.23 Recap della scorsa settimana e classifica generale: primo è Matteo Becucci.
21.20 Si va per le lunghe stasera.. Ma ecco che comincia! Carlo Conti introduce la quarta puntata.
21.10 Pochissimi minuti all’inizio di puntata, aspettiamo la fine di Affari tuoi e Genitori-Istruzioni per l’uso. Siete pronti a commentare con TvBlog? Avete affilato le lingue?
21.06 Ci sarà davvero Elena Sofia Ricci tra il pubblico? Da Twitter sembrerebbe di sì.
Non perdete questa sera la puntata di "Tale e quale show", tra il pubblico una sorpresa per tutti noi *Staff*
— Elena Sofia Ricci Of (@ElenaSofiaOf) 3 Ottobre 2014
20.37 Intanto sul Twitter di Tale e Quale il responsabile della comunicazione ha qualche problema serio con la distinzione tra profili e hashtag.
20.28 Manca poco più di mezz’ora all’inizio della quarta puntata di Tale e Quale Show su Rai 1 e qui su TvBlog siamo già in prima fila. Prontissima anche Serena Rossi, che via Twitter anticipa la sua imitazione (Beyoncè) e si prepara all’esibizione:
Pronti per la 4puntata di @taleequaleshow ! Questa sera #Beyonce ! Stay tuned. @RaiUno #serenarossi #TaleEQualeShow pic.twitter.com/FtcYNyxP2E
— Serena Rossi (@serenarossi_com) 3 Ottobre 2014
Dopo una vittoria più che meritata per Valerio Scanu nei panni e nella voce di Stevie Wonder durante la puntata della scorsa settimana, il quarto appuntamento di Tale e Quale Show, in onda a partire dalle 21.15 di giovedì 3 Ottobre su Rai 1, presenterà nuovi accoppiamenti ai quali aderire in modo perfetto per trucco e voce durante le esibizioni della serata.
Con la supervisione inflessibile dell’attentissima giuria composta da Claudio Lippi, Loretta Goggi e Christian De Sica che attribuiranno i punteggi, i concorrenti dovranno misurarsi con personaggi impegnativi: Michela Andreozzi avrà la prova più difficile della settimana, visto che dovrà impersonare proprio Loretta Goggi, mentre Luca Barbareschi sarà Lionel Richie e Matteo Beccucci vestirà i panni del cantautore americano Christopher Cross.
Sul versante femminile, duetto inedito per Raffaella Fico e Veronica Maya con rispettivamente Sabrina Salerno e Jo Squillo. Roberta Giarrusso sarà invece Irene Grandi e Rita Forte dovrà riprodurre le sembianze e la voce di Kim Carnes, tanto per restare in tema anni Ottanta, mentre Serena Rossi diventerà Beyoncè. I maschi restanti saranno invece il più eterogenei possibile: Alessandro Greco diventerà Stromae, Pino Insegno si trasformerà in Afric Simone e Gianni Nazzaro si misurerà col conterraneo Massimo Ranieri. A Valerio Scanu, vincitore della scorsa puntata, il compito di rendere indimenticabile l’imitazione di Al Bano.
Fuori concorso Gabriele Cirilli, cui questa settimana spetterà lo sdoppiamento (o meglio, lo “striplicamento”) in Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, ovvero il trio de Il Volo.
Tvblog seguirà la diretta a partire dalle 21.15 su Rai 1 per raccontarvi tutto ciò che accadrà durante la puntata. Vi aspettiamo più tardi!