High School Musical 2 – Disney pronta allo sbarco in Italia
Complice lo scandalo delle foto sexy che mostravano Vanessa Hudgens nuda su internet (e non solo), in questi giorni si è parlato moltissimo di High School Musical, il film per la tv prodotto dalla Disney, anche nel nostro paese dove è sostanzialmente sconosciuto.I lettori più affezionati di TvBlog sapevano che la giovane Vanessa aveva conquistato
Complice lo scandalo delle foto sexy che mostravano Vanessa Hudgens nuda su internet (e non solo), in questi giorni si è parlato moltissimo di High School Musical, il film per la tv prodotto dalla Disney, anche nel nostro paese dove è sostanzialmente sconosciuto.
I lettori più affezionati di TvBlog sapevano che la giovane Vanessa aveva conquistato la sua fama mondiale già prima “dell’incidente” legato al gossip grazie al suo ruolo proprio nei due primi capitoli del film Disney. Ora anche la filiale italiana della multinazionale americana dell’intrattenimento per ragazzi, incurante del rumore generato dagli scatti rubati, si prepara al lancio nel nostro paese del secondo episodio di High School Musical con un’imponente campagna di marketing.
L’intenzione è quella di recuperare il gap che vede il nostro paese uno dei pochi a non aver valorizzato quello che è un fenomeno commerciale senza precedenti negli Stati Uniti e non solo. Come ricorderete la premiere di High School Musical 2, andata in onda lo scorso 17 agosto in USA, ha letteralmente stracciato ogni record di ascolti per un programma destinato al circuito via cavo, raggiungendo la cifra impressionante di 17,24 milioni di spettatori. Un dato del genere da l’idea dell’attesa dei teenager americani dopo il successo che aveva già avuto la prima parte, con tutto il corrolario di adolescenti impazzite per i “belli” del film e per le canzoni della colonna sonora.
In Italia la decisione di Raidue di trasmettere High School Musical in prima serata al sabato, praticamente senza promozione, si era rivelata un autentico flop: poco più di 1 mln di telespettatori e il 6,52% (sic) di share. La Disney non ha intenzione di dilapidare quello che nel resto del mondo è un patrimonio e quest’anno vuol fare le cose per bene: affissioni, spot pubblicitari, viral marketing basato sulla possibilità di scaricare suonerie e screen saver gratuiti per i propri cellulari, un camper itinerante che farà il giro di molte scuole medie italiane con a bordo ballerini professionisti che cercheranno di coinvolgere i ragazzi e una serie di show sul ghiaccio allestiti nelle piazze di molte città.
Il tutto per preparare la Prima tv italiana di High School Musical 2, prevista per inizio novembre questa volta su una rete più congeniale come Italia 1 e la conseguente uscita del Dvd e del Cd della colonna sonora di lì a pochi giorni. Riusciranno Zac Efron e Vanessa Hudgens a diventare idoli anche degli adolescenti italiani?