Salta la diretta di Italia – Polonia
Update: La Rai ha rivisto i suoi piani, la partita andrà in diretta.Apprendiamo tramite segnalazioni via mail dei nostri lettori e grazie a Digital Sat che la partita di stasera, decisiva per il cammino degli azzurri agli Europei di Basket in Spagna contro la Polonia non verrà trasmessa in diretta nemmeno su RaiSport Sat.La notizia
Update: La Rai ha rivisto i suoi piani, la partita andrà in diretta.
Apprendiamo tramite segnalazioni via mail dei nostri lettori e grazie a Digital Sat che la partita di stasera, decisiva per il cammino degli azzurri agli Europei di Basket in Spagna contro la Polonia non verrà trasmessa in diretta nemmeno su RaiSport Sat.
La notizia è sconcertante: l’ennesimo problema è frutto dell’incredibile disorganizzazione e la mancanza di rispetto per gli sportivi italiani della nostra televisione di stato.
La Rai ha acquistato i diritti per trasmettere le partite dell’Italia degli europei spagnoli, ma solo per l’etere e non per il Satellite. Questo nonostante sapessero (immaginiamo lo sapessero) che le dirette non avrebbero trovato spazio sui tre canali generalisti in analogico.
La prima partita contro la Slovenia era stata trasmessa in diretta sul canale Satellitare e in DTT senza codifica, ma si era trattato solo di una gaffes della Rai che non aveva facoltà per farlo.
Qualcuno intanto deve essersene accorto segnalando alla tv italiana che stava violando il contratto e nei fatti compiendo un atto di pirateria.
La conseguenza diretta è che l’ultima partita della prima fase, decisiva lo ripetiamo, non avrà una diretta nemmeno su RaiSport Sat, nemmeno (altra prova di disorganizzazione estrema) nelle zone in cui il canale viene diffuso in DTT gratuito.
L’unico modo per seguire il match Italia-Polonia sarà la sintesi in differita su Raidue alle 23.10, questo nonostante gli ascolti ottimi dell’unica partita trasmessa in diretta fra Raidue e Raitre contro la Francia che ha totalizzato un ascolto di 2.152.000 telespettatori, con uno share dell’11 per cento e circa sei milioni di contatti. Superfluo qualsiasi ulteriore commento.