Petrolio presidierà in maniera fissa la seconda serata del lunedì di Rai1 dal 25 agosto. Una svolta epocale, che mina il monopolio di Porta a Porta sull’informazione dell’ammiraglia Rai. Così il conduttore, Duilio Giammaria, ha commentato il passaggio di consegna sulle pagine di Telesette:
“Sfatiamo un mito: non c’è conflitto tra Vespa e me, sul fatto che vado in onda il lunedì al posto di Porta a porta. Bruno lo conosco bene e con lui ho lavorato: tra noi c’è stima. Certo, contento di rinunciare a una serata non è…”.
Per il giornalista questa promozione è un vero banco di prova:
“Gli appuntamenti andati in onda li considero una sorta di rodaggio. La vera partenza è questa. Ho concluso la bella esperienza di Unomattina senza rimpianti. Ho sempre creduto nelle mie capacità di giornalista di approfondimento e ora finalmente posso realizzare il sogno. Ci sto lavorando con grande dedizione e la messa a punto di ogni dettaglio mi assorbe completamente anche nei momenti di pausa”.
Petrolio andrà in onda per dieci puntate, dal 25 agosto al 27 ottobre, e poi tornerà in onda con altre dieci puntate nel 2015. La prima puntata si intitolerà Caccia al tesoro e sarà dedicata ai beni culturali, “il nostro tesoro, il nostro petrolio”. Il giornalista ha poi aggiunto al Tv Sorrisi e canzoni che “l’approccio è lo stesso della prima edizione: denunciamo i problemi ma proponiamo anche delle soluzioni, guardando tanto all’estero”.
La vera novità strizza l’occhio a Ballarò:
“Ci sarà una sorta di ‘pagina dell’ironia’. E’ un esperimento a cui stiamo lavorando: nella prima puntata questo sguardo diverso sarà affidato a Marco Presta, conduttore con Antonello Dose di Il ruggito del coniglio su Rai Radio2”.
Chissà cosa si inventerà Massimo Giannini, considerato che Giovanni Floris gli ha pure scippato Maurizio Crozza.