Voyager, 21 luglio 2014: Tutti i servizi della terza puntata
Roma e i suoi misteri sono al centro della terza puntata di Voyager.
Voyager, 21 luglio 2014: Avventura nel tunnel
CLICCA QUI PER AGGIORNARE
23.30 Giacobbo ci saluta da dove il suo viaggio era iniziato: il colle dell’Aventino. La puntata è terminata.
23.28 Giacobbo, i monitor e il sub speleologo che sta finendo l’aria. “Prosegui finché ti senti”, consiglia il conduttore mentre l’uomo annaspa sott’acqua…
23.25 Stavolta Giacobbo però non entrerà nei tunnel, ha già dato. Seguirà dai monitor la squadra che si avventurerà in questa impresa e ci racconterà dall’esterno il loro percorso…
23.23 Il mistero dell’emissario del lago d’Albano:
23.21 Ora Giacobbo si grova in prossimità del lago Albano. E la situazione si fa sempre più difficile:
23.17 Ma, tra l’altro, perché l’hanno lasciato solo (operatore a parte)?
23.12 “Devo camminare proprio accucciato”. Insomma, non è una passeggiata di piacere…
23.07 Nuova avventura di Giacobbo nei sotterranei di Roma:
Voyager, 21 luglio 2014: Sugli spalti del Colosseo
23.02 L’imperatore era giudice dei combattimenti tra gladiatori ma spesso assecondava il volere del pubblico che, spesso, a quanto riporta Giacobbo, chiedeva a gran voce la morte del “perdente”:
22.58 Il Colosseo sovrappone la struttura di due Anfiteatri. Praticamente all’inizio sembrava un’impresa impossibile poterlo realizzare davvero:
22.53 Ora si parla del Colosseo dove ai tempi dell’Antica Roma venivano rappresentate anche delle vere e proprie battaglie navali, le naumachie.
Per farle venivano utilizzati 65mila litri d’acque:
Voyager, 21 luglio 2014: Incredibili scheletri
22.49 E si passa a parlare di San Francesco:
22.42 Terzo blocco pubblicitario.
22.39 Un tempo si “fabbricavano” reliquie di santi. Pure con false bolle papali. In un paesino francese, spiega l’esperto, di venerava un Sant’Ovidio che aveva la particolarità di avere due piedi…sinistri.
22.37 Nuova sfilata di teschi:
22.35 Giacobbo indaga nelle catacombe romane:
22.33 Nel 1816 moltissimi scheletri sparirono da Roma e raggiunsero la Germania dove tuttora sono circondati (così riccamente ingioiellati). Perché? Mistero.
22.31 E dopo le spoglie di Santa Mundizia io credo di poter dire di aver visto tutto, addio:
22.29 Arriva il momento del mistero: Giacobbo è pronto a farci fare la conoscenza di incredibili scheletri (ingioiellati).
Voyager, 21 luglio 2014: Nelle stanze del Presidente
22.27 Lo studio del Presidente della Repubblica:
22.25 Ed eccoci nella sala del Bronzino:
22.22 Giacobbo precisa come ci vogliano permessi speciali per accedere a queste stanze…
22.19 La sala in cui ha luogo l’insediamento del Governo. Il tappeto è uno dei più grandi al mondo: misura 300 mq!
22.13 Secondo blocco pubblicitario.
22.12 Giacobbo ci mostra il passaggio tra la sala dei Corazzieri e la Capella Paolina:
22.10 “Adesso non è che ci mettiamo a girare le statue del Quirinale”, assicura Giacobbo. Con un certo rammarico.
22.08 Il conduttore ci mostra la Scala del Mascarino, chiamata in passato “l’ascensore del Papa”.
22.05 Giacobbo ci porta ora al Quirinale.
Voyager, 21 luglio 2014: Una sorpresa sotto la città
22.00 Ed ecco da dove arriva l’acqua: c’è un vero e proprio lago sotterraneo!
21.57 Giacobbo in ascesa o in caduta libera? Lo scopriremo presto…
21.54 E comunque, ci ricorda Giacobbo, in un posto così sarebbe meglio evitare di mettere i tacchi. Dai.
21.50 Il posto è pieno di stalattiti…ma da dove arriva l’acqua?
21.47 E insomma, per adesso vediamo dei muri…Comunque, in sostanza, dovrebbe trattarsi di rifugi antibellici sotterranei.
21.41 Ora Giacobbo ci porta sottoterra per mostrarci una piccola grande sorpresa. Ma solo dopo la pubblicità…
Voyager, 21 luglio 2014: Alla stessa altezza del Papa
21.38 Oggi Villa Medici è l’Accademia di Francia.
21.36 Le statue del giardino di Villa Medici compaiono anche in una scena de La Grande Bellezza:
21.34 Vediamo molti affreschi di Villa Medici. Ci sono anche alcuni animali all’epoca considerati esotici, come le tartarughe.
21.31 Giacobbo di parla del Cardinale Ferdinando de Medici, l’unico uomo che poté costruire un edificio alto quanto la Cupola di San Pietro (ai tempi era assolutamente vietato). Si tratta di Villa Medici:
21.29 Non è ancora davvero iniziata la puntata e siamo già alla terza volta che Giacobbo cita La Grande Bellezza. Sarà una lunga serata.
21.26 E quindi eccoci qua Giacobbo in Vespa come fosse in Vacanze Romane. Cioè, quasi.
21.23 “Stiamo per cominciare un viaggio” annuncia Roberto Giacobbo all’inizio dell’itinerario che ci porterà a scoprire Roma di notte nel corso della puntata. E il conduttore ha scelto già il suo mezzo di trasporto:
Manca pochissimo all’inizio della terza puntata di Voyager, Roberto Giacobbo ci porterà alla scoperta dei misteri di Roma. Se volete avere qualche anticipazioni, non perdetevi il post qui di seguito. Per tutto il resto non mi rimane che darvi appuntamento alle 21.10 su RaiDue ma anche qui su TvBlog dove troverete il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?
Voyager, 21 luglio 2014: Anticipazioni e live della terza puntata
Va in onda questa sera su RaiDue il terzo appuntamento con l’edizione estiva di Voyager. Roberto Giacobbo ci aspetta con un nuovo appuntamento dedicato all’approfondimento scientifico, al mistero e alle leggende che, anche questa volta, ruoteranno intorno ad un argomento principe. Se volete scoprire tutto, come sempre, siete nel post giusto!
Roma sarà protagonista della terza puntata di Voyager. Le telecamere del programma troveranno ospitalità nei più famosi palazzi della città a cominciare dal Quirinale con i suoi aspetti sconosciuti ai più che hanno accompagnato i Presidenti della Repubblica Italiana. Ma non solo…
Roberto Giacobbo ci proporrà stasera anche un viaggio attraverso il Colosseo come anche un itinerario alla scoperta di alcune catacombe mai viste, tunnel, un lago nel sottosuolo della città, scheletri ammassati e ingioiellati come imperatori. il conduttore ci accompagnerà nei luoghi più famosi e in quelli più sconosciuti della Roma antica e contemporanea.
Infine Giacobbo proverà a percorrere i tunnel abbandonati degli emissari dei laghi nei dintorni di Roma alla ricerca della soluzione di un mistero vecchio di secoli: chi ha costruito queste opere così perfette in tempi tanto antichi? A cosa servivano davvero questi percorsi incredibili e segreti? Chi è che doveva controllare il livello delle acque, come se fosse un Dio?
Ora che sapete tutte le anticipazioni e i relativi interrogativi del caso, non mi resta che ricordarvi l’appuntamento con la terza puntata di Voyager questa sera alle 21.10 su RaiDue. Noi di TvBlog la seguiremo con il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?