Italia 1 festeggia il Natale (il 12 luglio)
Italia 1 per sabato 12 luglio ha in palinsesto serie tv e film con ambientazione natalizia: un riferimento al clima di questi giorni o un modo per anticipare le vacanze natalizie ed invitare i telespettatori a fare adesso i regali?
Gli esperti dicono che per evitare lo stress delle feste natalizie occorre arrivare in anticipo: comprare i regale qualche settimana prima delle vacanze, fare la spesa del cenone non alla Vigilia, e via dicendo. Italia 1 sembra aver preso alla lettera questo consiglio, forse un po’ troppo: domani, sabato 12 luglio, la programmazione della rete sembra infatti quella del 25 dicembre.
Per capire di cosa stiamo parlando, basta andare a vedere il palinsesto della giornata, in cui numerose serie tv e film sono a tema natalizio. Si inizia alle 09:35, quando andrà in onda un episodio della seconda stagione di Suburgatory dal titolo “Natale in famiglia”. Si prosegue, alle 10:35, con l’episodio della quinta stagione di Glee intitolato “Intanto, lo scorso Natale…”.
Dopo pranzo (e non dimenticatevi il pandoro o panettone), ci si rilassa, e per un attimo Italia 1 si ricorda che siamo in estate: in onda alle 14:05 “Questo piccolo grande amore” ed alle 16:15 “Tre metri sopra il cielo”. Si tratta di una svista di chi ha preparato il palinsesto, perchè alle 19:20 si torna nell’atmosfera natalizia, con il film “Dennis la minaccia di Natale”, da seguire con tutta la famiglia rilassandosi e preparando la tombola serale.
Tra una pescata e l’altra, però, non cambiate canale: alle 21:10 la rete propone il film “Mamma ho allagato la casa”, che vede il piccolo protagonista Kevin (Mike Weinberg) alle prese con una serie di avventure ovviamente durante le feste natalizie. E siccome il cartone animato non deve mancare, alle 23:05 andrà in onda “Coraline e la porta magica”, film che non ha molto di natalizio ma che si fa vedere volentieri accanto al camino accesso con coperta e cioccolata.
Qui le ipotesi sono due: o Italia 1 si è adeguata alla situazione meteo di questi giorni, che vede mezza Italia sotto la pioggia e non proprio con temperature estive, oppure ci vogliono dire di acquistare i prodotto pubblicizzati all’interno dei propri programmi anche a Natale, come se fosse un’associazione subconscia da tenere pronta per le feste. Se siete complottisti avete trovato un nuovo enigma, se non lo siete, godetevi il palinsesto natalizio di Italia 1, ed auguri!