TvBlogger per l’estate 2007 /35
“Friends” docet: “How I met your mother” di PaoloQualche mese fa, Paolo si è laureato con l’aiuto dei lettori di TvBlog, immagino che ve lo ricorderete. Oggi, come già qualche giorno fa, partecipa al nostro TvBlogger per l’estate – a proposito, grazie a tutti coloro che ci inviano i loro post, davvero! – con un
“Friends” docet: “How I met your mother”
di Paolo
Qualche mese fa, Paolo si è laureato con l’aiuto dei lettori di TvBlog, immagino che ve lo ricorderete. Oggi, come già qualche giorno fa, partecipa al nostro TvBlogger per l’estate – a proposito, grazie a tutti coloro che ci inviano i loro post, davvero! – con un pezzo a proposito di How I met your mother.
Dopo Friends , sembrava che la sit-com americana avesse intrapreso un’altra strada, e che un’altra sit-com di tale fattura sarebbe stata difficile da realizzare.
A quanto pare, però, Craig Thomas e Carter Bays stanno riuscendo nell’intento di ricreare la stessa atmosfera con la quale i sei amici di New York ci hanno fatto ridere davanti allo schermo per dieci anni, attraverso la ben riuscita sit-com How I met your mother, che Italia1 dovrebbe trasmettere da settembre alle 19.
La serie, in onda sul canale Cbs, è partita nel 2005 ed ha già ricevuto due Emmy nonchè molte nomination. Inoltre, la buona critica e il discreto successo di pubblico ha permesso agli autori di lavorare su una terza serie..
La struttura della sit-com è principalmente costituita da flashback, dal momento che il presente della narrazione è il 2030, anno in cui il protagonista Ted (Josh Radnor) inizia a raccontare ai propri figli la storia di come ha conosciuto loro madre.
Parte quindi venticinque anni prima, nel 2005, la storia di Ted, giovane newyorchese agli inizi della sua carriera da architetto che, appena saputo dai due amici coi quali convive, il futuro avvocato Marshall (Jason Segel) e la maestra d’asilo Lily (Alyson Hannigan, l’indimenticabile Willow di “Buffy”) del loro fidanzamento e del loro futuro matrimonio, entra in crisi, e decide di cercare la donna ideale, colei che gli farà dire il fatidico “Lo voglio”.
Ma già dalla prima puntata si capisce che non sarà un’impresa facile, e ogni donna che Ted incontrerà e con cui sembrerà esserci del feeling, potrebbe essere la madre dei suoi figli del 2030.
Ovviamente non vi svelo chi sarà e quando la incontrerà, ma questo stratagemma incuriosisce ancora di più il telespettatore, che si domanda ad ogni uscita di Ted: “Sarà lei?”.
Il protagonista, oltre che essere affiancato da Marshall e Lily, ha anche altri due amici: la reporter locale Robin (Cobie Smulders), e soprattutto il compagno di avventure Barney (Neil Patrick Harris), esperto nell’arte del “rimorchio” e, al contrario dell’amico, con nessuna intenzione di impegnarsi con una ragazza, ma ferreo sostenitore di una vita fatta di divertimenti nei quali cercherà di coinvolgere anche Ted, fino a raggiungere folli risultati..
Attraverso i racconti del “vecchio” Ted veniamo a conoscenza così di numerose storie, tutte esilaranti, che assumono un’importanza centrale tanto quanto la storia principale che sta raccontando ai suoi figli.
A far da sfondo agli intrecci e alle gag di ogni puntata, c’è la casa dei tre amici conviventi e il “McClaren’s”, il pub nel quale i cinque ragazzi passano la maggior parte delle loro serate e in cui impariamo a conoscerli meglio.
In un mix di surrealismo, battute fulminanti e un ritmo incalzante (sennò che sit-com sarebbe?), si percepisce un sentimento di amicizia e una voglia di stare insieme che fa di“How I met your mother” un possibile erede di “Friends”, senza (per ora) l’utilizzo di note ed hollywoodiane guest star.
Tra il gruppo di ragazzi, spiccano i personaggi di Lily, candida ragazza all’apparenza, che sa diventare disinibita e capace di tenere testa ai ragazzi che la circondano, e Barney, esilarante tanto quanto le numerose statistiche che riporta in numerosi episodi e che usa a sostegno delle sue teorie (tra l’altro, nel sito ufficiale della sit-com, è possibile leggere il suo blog, di cui spesso parla ai suoi amici, che però non lo leggono mai).
Neil Patrick Harris, per il ruolo di Barney, ha ricevuto una nomination agli Emmy 2007 come miglior attore non protagonista di un Comedy Show.
Non ci resta che vedere se anche qui in Italia avrà successo, così come è accaduto in molti dei 25 paesi in cui è attualmente trasmesso. E forse, un giorno, potrete raccontare di come, grazie a Tvblog, avete conosciuto “How I met your mother”…