60 Zecchini Tale e quale a I migliori anni dei Sanremo di Carlo Conti
Resoconto, recensione e fotogallery di 60 Zecchini, in onda su Rai1.
Per le serate celebrative su Rai1 Carlo Conti è una garanzia come il Pippo Baudo di un tempo.
Dopo la “sbornia” per i successi dei suoi tre Festival di Sanremo come direttore artistico e conduttore ha scelto di impegnarsi in un’impresa apparentemente più semplice e “di nicchia”: celebrare nel migliore dei modi i 60 anni dello Zecchino d’Oro.
E così, dopo aver rinfrescato la formula dell’edizione canonica in onda per 4 sabati pomeriggi, è sceso in campo in prima persona per i festeggiamenti in prime time.
Per non “disorientare” gli spettatori, abituati fino a venerdì scorso a vedere una gara canora con i voti di una giuria, è andato in onda dallo stesso studio di Tale e quale show e ha proposto un meccanismo simile: 12 brani cult dello Zecchino reinterpretati da altrettanti vip e sottoposti alle preferenze di 6 giudici. Tra questi Christian De Sica, rimasto nella stessa postazione delle ultime settimane, e Platinette, “promosso” a giurato, mentre Bianca Guaccero, Sergio Friscia, Tullio Solenghi e Massimo Lopez hanno mantenuto lo stesso “ruolo” di concorrenti.
Ma Conti ha attinto anche dai “suoi” Sanremo, dal jingle al meccanismo di voto delle 5 serate fino ad alcuni ex Big come Marco Masini, Arisa (che fu pure sua “valletta”) e Chiara Galiazzo.
E, poi, per andare sul sicuro, ha richiamato vecchi compagni di avventura come Iva Zanicchi, che lo affiancò a Domenica In, o Anna Tatangelo e Nino Frassica, suoi partner a I migliori anni, altra trasmissione di ispirazione, dalla lettura dei migliori tweet al ricorso alle Teche Rai.
Con i filmati in bianco e nero sono stati omaggiati nel migliore dei modi Mariele Ventre, il Richetto di Peppino Mazzullo e l’indimenticato Cino Tortorella-Mago Zurlì. Proprio sua figlia Chiara si è collegata dall’Antoniano di Bologna e ha ritrovato Conti dopo l’esperienza da presentatrice delle strisce quotidiane dello sfortunato reality Ritorno al presente, proposto su Rai1 nel 2005 e chiuso in anticipo per gli ascolti flop.
Il momento clou, però, è stato il ritorno di Topo Gigio, un personaggio che sarà sembrato un estraneo per i bambini davanti alla tv ma che per le “vecchie generazioni” è un “monumento” di simpatia ed esuberanza.
Tutti questi ingredienti hanno dato vita a una serata spensierata e all’insegna della memoria e della nostalgia. E’ questo il marchio “inconfondibile” dei programmi di Carlo Conti. E del loro successo.
***
Diretta di 60 Zecchini.
-
21.34
Non poteva mancare una giuria di qualità come a Tale e quale o al Festival della canzone italiana: i prescelti sono Iva Zanicchi, Platinette (da concorrente di Tale e quale a giudice per lo Zecchino), Christian De Sica (che nello studio “è di casa”), Enrico Brignano, Giovanni Allevi e Francesca Fialdini (che domani condurrà la finale dall’Antoniano di Bologna).
-
21.45
E’ la volta de Il coccodrillo come fa, riproposto innumerevoli volte a La prova del cuoco. E’ Arisa a cimentarsi: “Mi piace molto e poi il coccodrillo mi interessa, sono andata su YouTube per scoprire il verso, è come un trattore ingolfato, è un po’ maiale e un po’ altro…”. Conti la presenta come se fosse al suo Sanremo…
-
21.59
… e dall’Antoniano di Bologna c’è in collegamento la figlia, Chiara, assieme ai bambini finalisti dello Zecchino, che questa sera però sono giurati e stanno votando i brani dei “grandi”. C’è un ritardo-audio pazzesco al punto che Conti dice: “Ce n’era di meno quando a Sanremo mi collegai con la Cristoforetti dallo Spazio!”.
Stasera, venerdì 8 dicembre, alle 21.25 su Rai1 andrà in onda 60 Zecchini, condotto da Carlo Conti, e lo seguiremo in liveblogging su Tvblog.
60 Zecchini, anticipazioni sul cast e sul meccanismo
Le 12 canzoni dello Zecchino d’Oro saranno presentate, insieme al Coro dell’Antoniano nella loro versione originale, ma anche nell’inedita interpretazione di grandi personaggi di oggi… in ordine sparso Marco Masini, Nino Frassica, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Beppe Fiorello, Sergio Friscia, Laura Chiatti, Patty Pravo, Bianca Guaccero, Claudia Gerini, Chiara Galiazzo, Anna Tatangelo e infine Cristina D’Avena che, a sorpresa, torna a interpretare, come fece 49 anni fa, il suo Il valzer del Moscerino. E per quanto riguarda gli altri artisti, chi interpreterà cosa? Sarà un’altra sorpresa della serata. E, sempre a proposito di sorprese, ci sarà anche quella di scoprire quale degli interpreti originali sarà in studio a rivedersi nei filmati dell’epoca e ad ammirare le nuove esecuzioni.
Con loro giurati d’eccellenza come Giovanni Allevi, Enrico Brignano, Christian De Sica, Platinette, che “giocheranno”, ma poi neanche tanto, con le classiche “palette” delle votazioni, uguali a quelle storiche dell’Antoniano di Bologna. Accompagnati nelle votazioni anche dal pubblico televisivo, che potrà esprimere il proprio gradimento grazie al televoto. Voce davvero esclusiva di questo menu un ritorno televisivo straordinario: quello di Topo Gigio, che ha accompagnato lo Zecchino e Mago Zurlì in tantissime edizioni e che manca sugli schermi italiani da molti anni. Un vero ospite d’onore, al quale sarà dedicata tutto l’affetto che merita. Naturalmente, in questa atmosfera di festa e di ricordi, non potranno mancare gli omaggi a Mariele Ventre, al Richetto di Peppino Mazzullo e all’indimenticato Cino Tortorella-Mago Zurlì; e proprio sua figlia Chiara, in collegamento da Bologna, raccoglierà i voti della terza giuria della serata, quella composta dai piccoli interpreti delle canzoni in gara quest’anno allo Zecchino d’Oro. Una linea ideale che unisce passato e presente sarà quindi il filo rosso del programma e la sua assoluta peculiarità. Alla fine ci sarà una canzone vincitrice, ma sicuramente sarà molto più importante rivivere insieme 60 anni di emozioni e di gioia.
Ricapitolando, saranno tre le “giurie” chiamate a esprimere le loro preferenze: la giuria di studio, la giuria di Bologna e il pubblico, attraverso i numeri 894.222 (fisso) e 475.470 (sms). Queste saranno le canzoni, con gli anni di presentazione e i loro interpreti originali: 1) LETTERA A PINOCCHIO – 1959 (Giusi Guercilena e Loredana Taccani); 2) FAMMI CRESCERE I DENTI DAVANTI – 1962 (Andrea Nicolai); 3) IL PULCINO BALLERINO – 1964 (Viviana Stucchi); 4) TORERO CAMOMILLO -1968 (Michele Grandolfo); 5) IL VALZER DEL MOSCERINO – 1968 (Cristina D’Avena); 6) 44 GATTI – 1968 (Barbara Fèrigo); 7) VOLEVO UN GATTO NERO – 1969 (Vincenza Pastorelli); 8) IL LUNGO IL CORTO E IL PACIOCCONE – 1970 (Gianluca Calderari, Leonardo Barsotti e Massimo Colucci); 9) IL CAFFE’ DELLA PEPPINA – 1971 (Simonetta Gruppioni e Marina D’Amici); 10) POPOFF – 1977 (Walter Brugiòlo); 11) IL COCCODRILLO COME FA – 2003 (Gabriele Patriarca e Carlo Andrea Masciadri); 12) LE TAGLIATELLE DI NONNA PINA – 2003 (Ottavia Dorrucci).
60 Zecchini | Come vederlo in streaming
È possibile vedere 60 Zecchini in streaming su RaiPlay.it.
60 Zecchini | Second screen
Si può commentare lo Zecchino d’Oro sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, usando gli hashtag ufficiali #60Zecchini, #Zecchinodoro e #Zecchino60.