Dolce casa promo, la Maya riparte dagli anni Novanta (Baudo e la Zingara). Il cast è tutto una Music Farm
Nel cast di Dolce casa, dal 2 giugno ogni mattina su RaiUno, ci sono Veronica Maya, la Zingara Cloris Brosca, Roberto Ciufoli e Alessio Di Clemente
Chi non muore dalla voglia di capire cosa sarà questo Dolce casa (non Casa dolce casa, quella era la situation comedy Fininvest con Gianfranco D’Angelo e Alida Chelli)? Oggi su RaiUno abbiamo assistito a una sorta di promo del nuovo sit-talk sperimentale (!) estivo condotto da Veronica Maya. Il richiamo è evidentemente a un bellissimo varietà di Pippo Baudo del sabato sera, Tutti a casa, che ha portato al successo attori di fiction come Claudia Pandolfi e Cesare Bocci. Ma tutto cominciò con l’interattivo Decidi tu di Alba Parietti, su Rete4.
Nnegli ultimi anni anche altri hanno provato a coniugare recitazione e intrattenimento, vedi Suonare Stella con Tosca D’Aquino su RaiDue. E Mediaset avrebbe voluto fare la versione italiana di The Kumars, sitcom senza copioni da affidare a Michelle Hunziker o Teo Mammucari, ambientata in una casa in cui è installato uno studio televisivo.
Dolce casa preannuncia un taglio molto più teatrale, visto che il cast di attori che interpreteranno le piccole storie quotidiane viene tutto dal palcoscenico. In molti casi si ha la sensazione che per molti di loro – che non vedevamo in video da un po’ – sia un’ultima spiaggia per pagare le bollette. Dalla riesumata e indimenticata Zingara di Luna Park, Cloris Brosca, all’ex Premiata Ditta Roberto Ciufoli (ora che ci eravamo “liberati” su RaiUno di Pino Insegno, ma si scherza!) passando per ex attori di Incantesimo.
Ma la protagonista della sitcom sarà la stessa conduttrice, Veronica Maya, pronta a dividersi tra mamma, suocera e amministratore di Condominio, praticamente come Laura Freddi a Buona domenica.
Oggi Dolce casa è stato solo uno “spuntino” di cinque minuti, a causa della Diretta dalla parata di Roma per la Festa della Repubblica. Abbiamo potuto constatare, però, che in quanto a studioli del daytime, RaiUno non si smentisce mai in quanto a rara bruttezza. Il vero nocciolo della storia lo scopriremo (e commenteremo) domani.