Gossip Girl: un nuovo teen-fenomeno in arrivo?
Mentre High School Team e Kyle Xy si affacciano sull’orizzonte satellitare, destando buoni consensi e profilandosi eredi, rispettivamente, di One Tree Hill e Smallville, c’è una serie destinata a rinnovare i fasti di The O.C. Stiamo parlando di Gossip Girl, di cui siamo stati tra i primi a offrirvi qualche anticipazione lo scorso settembre (mentre
Mentre High School Team e Kyle Xy si affacciano sull’orizzonte satellitare, destando buoni consensi e profilandosi eredi, rispettivamente, di One Tree Hill e Smallville, c’è una serie destinata a rinnovare i fasti di The O.C. Stiamo parlando di Gossip Girl, di cui siamo stati tra i primi a offrirvi qualche anticipazione lo scorso settembre (mentre ora ve ne proponiamo una bella gallery)
L’idea originaria era quella di creare una sorta di Sex and the city in versione teen drama, basandosi su una saga editoriale di enorme successo creata da Cecily von Ziegesar.
Dalla prima uscita, nel 2002, Gossip Girl è diventato un vero bestseller, entrato ai vertici delle classifiche di vendita del New York Times conquistando letteralmente il pubblico femminile tra i 10 e i 15 anni (così precoci?).
L’idea è quella di raccontare le vicende di un gruppo di ragazzine appartenenti a famiglie ricche di New York, tra scuole d’elite, shopping sfrenato nelle boutique dell’Upper East Side e le prime esperienze sessuali con i maschietti coetanei.
Nonostante i contenuti piccanti, perfino i genitori hanno dato il consenso alle letture proibite delle proprie figliole, pur di sottrarle dal guardare perennemente la tv.
Peccato che il serial a tema stia per approdare sulle frequenze catodiche e THE CW, per andare sul sicuro, abbia messo a capo del progetto Josh Schwartz, creatore – appunto – della serie The Orange County.
In più, a tenere il filo della storia nei panni di un’anonima blogger, dall’apparente funzione di narratrice onnisciente, è Kristen Bell, nientemeno che la protagonista di Veronica Mars giusto per rimarcare il filone teen (ma presterà soltanto la sua voce senza mai comparire in video).
E’ già iniziato il countdown che separa il pubblico dal debutto di Gossip Girl, previsto per il il 26 settembre sul canale nato dalle ceneri di The Wb.
Il cast, da cui potrebbero nascere i nuovi idoli adolescenziali del domani, è composto dalle due attrici protegoniste, Blake Lively (Serena van der Woodsen) e Leighton Meester, già vista in Surface (Blair Waldorf), e da un attore emergente, Chace Crawford (Nate Archibald, il belloccio conteso dalle due ragazze amiche per la pelle). In compenso, è stata scartata l’ipotesi di puntare su Lindsay Lohan, impostasi nel mercato statunitense come reginetta del teen business (nata come rivale di Hilary Duff, di questi tempi è più ispirata da Paris Hilton).
Poi ci sono Penn Badlgey (Dan Humphrey) e Taylor Momsen (Jenny Humphrey), gli outsider di turno catapultati in una realtà completamente diversa (non vi ricordano i fratelli Walsh del Minnesota?).
Infine, presenziano nel cast principale Ed Westwick nei panni di Chuck Bass, il classico ragazzo marpione e poco raccomandabile, che non può fare a meno di bere, Nicole Fiscella (Isabel Coates) e Nan Zhang (Kati Farkas), a loro volta legate da un’amicizia speciale.
Passando al cast degli adulti, vanno menzionati attori più o meno noti come Kelly Rutherford, l’indimenticata Megan di Melrose Place (nel ruolo della mamma di Serena), Sam Robards di West Wing (interpreta il padre di Nate) e Matthew Settle, guest star di Brothers & Sisters (nelle vesti di padre dei fratelli Humphrey).
Nel caso di altri personaggi del libro, è probabile che non appariranno in video pur avendo un ruolo cospicuo nella storia originaria (si tratterebbe di un ridimensionamento a favore di sceneggiature “più televisive”).
Mentre qualcuno già grida al rischio di conformismo in agguato, contestando gli eventuali contenuti diseducativi della serie, il telefilm si prospetta promettente e vede in Italia1 la rete più adatta per la prossima messa in onda italiana (salvo esclusiva primaria sul satellite).