Boston Legal Vs Surface, una sfida sprecata in un sabato estivo
Le strategie dei responsabili dei palinsesti sono infinite. Spulciando il rachitico palinsesto estivo ci si imbatte al sabato sera in una controprogrammazione davvero penalizzante: Rete4 e Italia1 si fanno la guerra in piena estate con due telefilm in prima visione piuttosto degni di nota. Su Rete4 va in onda la prima stagione di Boston Legal,
Le strategie dei responsabili dei palinsesti sono infinite. Spulciando il rachitico palinsesto estivo ci si imbatte al sabato sera in una controprogrammazione davvero penalizzante: Rete4 e Italia1 si fanno la guerra in piena estate con due telefilm in prima visione piuttosto degni di nota.
Su Rete4 va in onda la prima stagione di Boston Legal, lo spin-off di The Practice creato da David E. Kelley, già avvezzo al tribunale con Ally McBeal.
Una bella serie che ha debuttato negli Usa nel 2004, per poi arrivare sul nostro Fox Crime nel 2006, aspetta tre anni per approdare in chiaro su Rete4, alle 23.15 di un sabato sera estivo (tanto vale meglio andare su La7, ma in prima serata).
Queste sono, per parlare in termini legali, le ingiustizie della serialità. Siamo d’accordo che la tv non debba andare in vacanza e sia interessante vedere titoli nuovi, ma bruciare un prodotto del genere senza dargli la possibilità di farsi conoscere è un vero spreco.
Già Rete4 ha acquistato delle serie che sarebbero più congeniali su Italia1 (vedere alla voce 24) per la nuova missione di attecchire su un pubblico maschio e non necessariamente attempato. Peccato che molti giovani abbiano dei pregiudizi verso questa rete e la etichettino ancora come il canale di Forum o delle telenovelas, ragion per cui, tutt’al più, avrebbe un senso ingolosire solo i vecchietti con Maigret.
Se poi, quel poco pubblico attivo che è davanti alla tv di sabato sera si trova a dover scegliere con Surface, il rischio tappabuchi si fa doppio.
Come segnalato su Wikipedia,
Surface fa parte del terzetto di serie fantascientifiche nate nel 2005 nel tentativo di emulare il grande successo di Lost.
Surface (NBC), insieme a Threshold (andato in onda sulla CBS) e ad Invasion (andato in onda sull’ABC), ha tuttavia subito il triste destino di essere cancellata dopo una sola stagione, ma, a differenza delle altre due stroncate dai network senza appello rispettivamente con 13 e 22 episodi, Surface è riuscita almeno, con i 15 episodi della sua prima (ed unica) stagione, a concludere il primo arco narrativo non lasciando lo spettatore del tutto insoddisfatto.
L’ironia della sorte, però, ha voluto che Canale5 abbia fatto il colpaccio l’anno scorso con Invasion, rivelazione a sorpresa in prime time su un’ammiraglia allergica ai telefilm, e che la stessa Surface su Italia1 stia funzionando molto bene (come mi segnala il nostro Share, supera sempre la media di rete e in un episodio ha toccato il 18%).
Perché non pensare a una promozione agostana in prime time (o in una seconda serata in cui i giovani stiano a casa?). Dopotutto, tentare d’estate non costa nulla ed è meglio Surface della replica di Grimilde (o del già flop Danger).