Che Tempo che fa, Giorgio Napolitano intervistato da Fabio Fazio
L’intervista è stata registrata giovedì, andrà in onda domenica e durerà circa 15 minuti. Tema: l’Europa
Ora manca davvero soltanto Papa Francesco. Fabio Fazio ha avuto l’onore di intervistare il Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano. La registrazione è avvenuta ieri pomeriggio ed è durata un’oretta in tutto. L’intervista, di 15 minuti circa, andrà in onda domenica prossima a Che tempo che fa su Rai3 in prima serata. Per la gioia di Luciana Littizzetto che potrà commentare a suo modo quasi in tempo reale le dichiarazioni del suo ‘Napisan’. A lanciare l’indiscrezione tre giorni fa era stato il sito Dagospia.
Sebbene non sia in diretta, si tratta comunque di un evento mediatico e di un grande colpo da parte del programma della terza rete del servizio pubblico, considerato che è la prima volta nella storia che il Presidente partecipa ad un programma tv di prime time.
Secondo quanto racconta il quotidiano La Stampa, l’intervista sarà incentrata sul tema dell’Europa, da tempo caro al Presidente che in tempi recenti ha scritto un libro (nato da un colloquio con il giornalista di La Repubblica Rampini) dal titolo La via maestra. Un argomento peraltro molto caldo visto che siamo alla vigilia delle elezioni che rinnoveranno il Parlamento europeo.
La location scelta per il colloquio con Fabio Fazio è stata lo Studio alla Vetrata, il luogo nel quale Napolitano lavora.
L’unico precedente di un’apparizione al di fuori degli spazi giornalistici tradizionali per Napolitano risale all’intervista collettiva che gli fecero gli alunni di una scuola elementare nell’ambito di un documentario sul palazzo del Quirinale, e dalla quale emerse per la prima volta pubblicamente la volontà di Napolitano di non ricandidarsi. Poi puntualmente smentita dai fatti, come noto.
In chiusura segnaliamo gli ospiti della puntata di sabato (quelli di domenica, tranne Napolitano, non sono stati comunicati): Tullio Pericoli, Cristiano De Andrè, Massimo Recalcati e Beatrice Lorenzin.