Rai 1 acquista Velvet, la serie tv che ha conquistato la Spagna
La Rai ha acquistato Velvet e i diritti per creare la versione italiana della serie tv che in Spagna sta facendo la fortuna di Antena 3.
La Rai fa acquisti al MIPTV di Cannes e si porta a casa Velvet, il period drama spagnolo in onda su Antena 3, già rinnovato per una seconda stagione dopo sette episodi (dei quindici ordinati) grazie agli ottimi ascolti (22% di media e 4,3 milioni di telespettatori) che l’hanno resa da febbraio ad oggi il programma più visto della giornata e leader assoluto della propria fascia oraria con quasi 7 punti di vantaggio sull’offerta di Telecinco. C’è di più: la Rai si è anche accaparrata i diritti per farne il remake italiano (destinato a Rai 1).
Velvet, prodotta da Bambù, creata da Ramon Campos e Gema R. Neira, diretta da Carlos Sedes e David Pinillos, è ambientata Spagna del 1958, più precisamente nel Grande Magazzino Velvet. Il Velvet è il posto dove tutti andrebbero volentieri a fare shopping, perché ha gli abiti più sofisticati e costosi del momento. E’ lì che vivono la più bella storia d’amore mai raccontata Ana e Alberto, lei umile sarta, lui giovane uomo destinato a ereditare l’impero della moda finora gestito dal padre. Tra i tessuti e gli abiti di alta moda che evocano una vita da sogno, entrambi sono disposti a infrangere le regole del proprio tempo per vivere il loro fantastico amore.
In Spagna i suoi protagonisti Paula Echevarría, Miguel Ángel Silvestre sono stati investiti da una incredibile popolarità, ma in generale tutto il cast (José Sacristán, Aitana Sánchez-Gijón, Natalia Millán, Miriam Giovanelli, Cristina Plazas, Tito Valverde, Cecilia Freire, Sara Rivero, Manuela Vellés, Adrián Lastra, Manuela Velasco, Marta Hazas, Juan Ribó, Javier Rey, Pep Munné y Maxi Iglesias) è diventato riconoscibile.
Per la cronaca: Bambù Producciones è la stessa casa di produzione che ha creato la fiction Grand Hotel, un period drama, descritto come la Downton Abbey spagnola, ambientato nel 1950 in un hotel di lusso nell’idilliaca campagna spagnola, già acquistato da sessanta televisioni di tutto il mondo, compresa la Rai. Insomma: dopo Braccialetti Rossi la fiction italiana Rai batte sempre più bandiera spagnola…