Boom! Il game show esplosivo arriverà anche in Italia?
La casa di produzione israeliana Keshet ha creato Boom! un nuovo game show che mescola trivia ad azione. Funzionerà?
Apportare novità nel genere dei game show sta diventando impresa sempre più ardua. Ci è riuscita, forse, Keshet DPC, la casa di produzione che ha ideato Boom!, un nuovo format, trasmesso in patria giovedì 3 aprile da Channel 2, capace di far segnare il 41,2% di share (+14% di share rispetto alla media di rete nello slot delle 21.00) e il 26,7% di HH Rating, diventando il game show più visto della storia della televisione israeliana.
Boom!, stando alla descrizione ufficiale, è un programma dove dramma, intensità, emozione e suspense degni di un film, si mescolano con la comedy, con l’allegria e con il divertimento degni di un videogioco. Boom! propone un nuovo approccio alle sfide intellettuali e fisiche tipiche dei game show esistenti in un unico evento adatto agli spettatori di tutte le età.
In Boom! Una squadra formata da quattro giocatori deve disinnescare otto bombe (non sono bombe vere, ma esplodono lo stesso…) poste al centro dello studio, dal piacevolissimo ticchettio, rispondendo correttamente alle domande a risposta multipla entro il tempo prestabilito. A turno ogni giocatore deve prendersi la responsabilità di dare la risposta corretta, ma invece di comunicarla al conduttore, deve tagliare il filo colorato corrispondente alla risposta scelta. Se il giocatore ha risposto correttamente tagliando il filo giusto il montepremi rimane intatto e tutto il team si sposta alla davanti alla bomba successiva. Se il filo tagliato è sbagliato o non viene tagliato nel tempo limite, la bomba esplode gettando materiale (non specificato) in tutto lo studio. L’errore comporta la perdita di un giocatore e il decurtamento del 25% del potenziale premio in denaro.
Il Vp di Keshet Broadcasting Ran Tellem ha spiegato:
Il game show è storicamente stato un punto fermo della programmazione della prima serata, ma negli ultimi anni non sono stati più di moda, probabilmente perché il pubblico si è diviso: da una parte c’era il pubblico intellettuale che cercava le domande impegnative, dall’altra c’era il pubblico che preferiva domande stupide, inserite in uno spettacolo divertente. Boom! Cerca di combinare le due cose: le domande intelligenti con un bello spettacolo capace di stupire.
Il format, presentato al MIPTV di Cannes, è già stato acquistato da FR1 in Francia e sta per sbarcare in America dove Keshet ha già piazzato Rising Star.
UPDATE: come segnalato nei commenti dalla attentissima Missfairy, Fox ha annunciato oggi pomeriggio di aver acquistato i diritti di Boom! per la messa in onda americana.
Vorreste vedere la versione italiana di Boom!? Chi dovrebbe trasmetterlo?