Grande Fratello 13, 31 marzo 2014: fuori Francesca, dentro Luxuria (e il GF ringrazia)
La vincitrice e inviata dell’Isola dei Famosi conquista la postazione di opinionista del GF 13 al posto di Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia.
Il Grande Fratello deve ringraziare Vladimir Luxuria: la ‘Grande Sorella’ entra vestita praticamente da Manuela Arcuri (con tanto di capello lungo mosso e abito molto in stile Manuelona) ‘minaccia’ di prendere il posto della Marcuzzi alla conduzione, ma in realtà prende in mano le redini del programma.
Per un momento ho sperato in un passaggio di testimone, pensando a quanti ‘Daje tutta’ e a quanti urla mi sarei potuta risparmiare. Ma sarei stata ingiusta nei confronti della Marcuzzi e soprattutto della Luxuria: il suo è un ruolo da contrappunto, non da conduzione. Fatto sta che assume il controllo delle storylines, riuscendo non solo a supportare la Marcuzzi – che finalmente ha potuto contare su una spalla dopo un mese di vuoto cosmico – ma anche a dare la giusta chiosa e la morale delle varie ‘favole’ che anche oggi ci ha raccontato il Grande Fratello.
Il tutto col suo stile, che può piacere o meno, ma almeno c’è. C’è una personalità, c’è un’opinione, c’è ironia e autoironia e anche quel sano modo di alleggerire situazioni spesso forzate e assolutamente pretestuose intorno alle quali si costruisce la diretta del lunedì. La scaletta resta un coacervo di ‘nulla’, di chiacchiere costruite sulla speranza che provochino una qualche reazione, mentre si preferisce ignorare i fatti che accadono in casa, come qualche confessione notturna fin troppo esplicita o qualche cambio d’abito fatto ‘senza pensare’ alle telecamere. Si procede per faccia a faccia inutili tra coppie e ipotetici triangoli, che finiscono per mettere in luce sempre gli stessi personaggi e azzerano le dinamiche solo agli amori e alle gelosie. Punto.
Fuori Francesca Cioffi, che ora si potrà sposare con Enzo, ma che immaginiamo pronta a un turbillon di ospitate (e vedo già lo scontro al vertice Cioffi/D’Urso). Ai preparativi delle nozze ci può pensare ancora mammà.
Detto questo non posso che ringraziare Vladimir Luxuria di esistere e di aver accettato la proposta del GF (che mai come questa volta si è voluto del bene, in un afflato di incredibile ‘autodifesa’ a fronte di scelte solitamente masochistiche). Ma siamo solo al primo mese di GF, di possibilità di farsi del male ce ne sono ancora tante. Sulle capacità di Vladimir di restare fino alla fine non ho dubbi: ha sfidato Putin, riuscirà a tener testa anche al GF, no?
Appuntamento a lunedì prossimo per la sesta puntata del GF 13.
Grande Fratello 13, 31 marzo 2014, live su TvBlog: eliminata Francesca, sei nominati
00.44 Si rientra per ricordare l’iniziativa a favore della Lift e poi spazio al live. La puntata si chiude alle 00.46. Senza una parola che sia una sugli spogliarelli della casa….
00.38 Comunicati i nomi si va in pubblicità. E ora c’è il live. L’appuntamento con la diretta è per lunedì prossimo.
00.36 Sei nominati: Chicca, Fratelli Papillon, Andrea, Modestina, Giovanni, Greta.
00.35 Ultima nomination, Angela nomina Modestina e Chicca.
00.34 Mirco nomina Andrea e Fabio.
00.33 Samba nomina Mia e Andrea.
Grande Fratello 13, 31 marzo 2014: Roberto baciato da una finta ex
00.28 No, basta! Ancora roba?! Per dare fastidio a Roberto e Diletta entra in casa, con un freeze, una che, in lacrime, bacia Roberto. Ma è la ex? Comunque sia scena fantastica. Appena finisce il freeze lo sguardo di ghiaccio di Diletta è tutto un programma. Ma è uno scherzo.
00.25 Roberto è l’unico che chiede a Vladimir “Ma stai solo oggi?”. Luxuria domanda se ha consumato con Diletta (“Al GF la consumazione è compresa” dice, ma il ragazzo elude la domanda) e nomina Mia e Giovanni “ricordare a me stesso di non idealizzare le persone”.
00.23 Chicca nomina Greta e Valentina. Al momento potrebbero andare in 6 in nomination.
00.22 Giovanni nomina Modestina e Andrea.
00.21 Si riparte dalle nomination: Fabio nomina Chicca e i Fratelli Papillon.
Grande Fratello 13, 31 marzo 2014: Francesca vs Modestina
00.19 Ed ecco l’abbraccio tra Francesca ed Enzo. Un amore così grande…
00.17 Modestina mi sembra un po’ Raffaella Fico, che iniziò così timida, così cheta … ma se è così hai un lungo futuro davanti a te!” dice Vladi.
00.15 Fantastica Francesca che dice a Modestina come comportarsi bene e correttamente con Mirco, perché secondo lei fa troppo la gattamorta.
00.12 E il GF decide di mettere l’una contro l’altra Francesca e Modestina: due universi paralleli, la perfetta rappresentazione degli opposti (che in questo caso non si attraggono). Ma se Francesca è uscita un motivo ci sarà. Intanto il pubblico si è talmente divertito con lei da averla fatta uscire.
00.10 “Non ho capito perché. Alla fine io fuori e Modestina in casa. Non si è capito il mio voler scherzare. Però il 38% è tanto. Ma io sono così, mi sono divertita e sono orgogliosa di me”. Intanto ha chiesto a Mia di essere sua damigella e sua testimone di nozze: saranno contente le sue amiche storiche.
00.09 Francesca Cioffi è stata eliminata col 38% dei voti. E ora è in studio.
Grande Fratello 13, 31 marzo 2014: la paura di Samba
00.02 Il finto medico deve andar via con le pive nel sacco. O meglio si trasforma nel ‘divoratore’. Ruba il cibo o almeno vorrebbe: non trova nulla, ma proprio nulla da mangiare. “Mi sa che ti hanno fregato loro, divorato’…” commenta Alessia dallo studio. Pubblicità.
00.00 Oh, Samba ci prova a dare un giustificazione eroica alla sua paura delle iniezioni, ma il GF frizza tutti. Entrano un finto medico che guarda un po’ prepara un’iniezione… Samba sbarra gli occhi e resta immobile. Bravo!
23.56 Vabbè, ma perché non parlare anche dell’incidente di Samba col limbo e soprattutto della sua paura degli aghi? Però lo capisco, eh se lo capisco…
23.54 Valentina nomina Chicca e Giovanni.
23.53 Modestina nomina Diletta e Greta.
23.52 Si riparte con le nomination: Andrea nomina Chicca e i fratelli. Per lui i fratelli sono trategici: uno si fa odiare e l’altro si fa voler bene…
Grande Fratello 13, 31 marzo 2014: Diletta e Roberto
23.50 Diletta in fondo stava frequentando un tipo da tre/quattro mesi, non di più. “Nonostante sia contenta di aver fatto quello che mi sentivo di fare, con la persona fuori, se vorrà, ne parleremo a quattr’occhi alla fine”.
23.46 In casa si parla, non si capisce bene di cosa: piuttosto si parla dell’ammore tra Diletta e Roberto. Ora i due sono più tranquilli. E vivaddio. Poi quando si uscirà si vedrà…
23.40 Torniamo alle nomination. Diletta nomina Modestina e i fratelli.
Grande Fratello 13, 31 marzo 2014: per Mirko e Veronica cena da Pretty Woman
23.36 Arriva l’annuncio choc: “Veronica al Grande Fratello brasiliano”. Un modo per il GF per prendere in giro ancora il Principe. “Rimarrai fedele al principe anche in Brasile?” chiede Alessia a Veronica. Lei dice sì e Alessia spinge per un bacio. Diciamo che Veronica non è proprio entusiasta di baciarlo… punta alla guancia.
23.34 Ah, nel frattempo il GF ha mandato Veronica a fare la contadina a casa del ‘principe’…
23.29 Comunque Mirko è un grandissimo paragnosta. Chapeau! Ma svegliatemi quando riprendono le nomination.
23.28 Ah, ma mica vi eravate dimenticati dello splendido e attesissimo scherzo del GF e di Veronica a Mirko? No, eh. Neanche il GF. E così si inscena una cena principesca, che fa subito Pretty Woman. Sarà così che Veronica ‘capirà’ che Mirko non è un principe.
Grande Fratello 13, 31 marzo 2014: Andrea e Greta
23.25 “Tanto feeling, in amicizia”: Greta c’ha messo la lapide sopra.
23.21 Il finale con Andrea che spunta dal letto è fantastico (“Ma cosa c’ho in testa…”). “Greta mi fa stare bene!”. Ecco. “Tu stai sfrantumando Greta e sfrantumando tutti. Sii più solare! Tanto Greta si innamorerà di un altro”, dice Vladi, che pensa che ad approfittarne sarà l’amico di Andrea, Fabio. Il teorema, comunque, non sbaglia.
23.19 C’è un’altra ora da perdere, per cui perché non dare spazio a un rapporto-non-rapporto come quello tra Andrea e Greta? Clippino sui due. Comunque il teorema di Ferradini trova ancora conferma: “Prendi una donna, dille che l’ami, falle anche spremute di cuore e stai sicuro che ti lascerà…”
23.10 Ma si perde un po’ di tempo parlando di Andrea, cotto di Greta che però non ne può più. Greta è in confessionale e nomina Chicca e i fratelli Papillon (non va d’accordo con Giuseppe). Pubblicità.
23.08 I fratelli Papillon nominano Greta e Andrea.
23.08 Intanto Tumiotto risponde a mezzo social alla sua ex Chicca, rimasta in casa abbarbicata a Giovanni.
23.06 Si parte con Mia che nomina Giovanni e Fabio.
23.06 Nomination libere, tutti possono nominare tutti. Due nomi a testa, a rischio eliminazione i quattro più votati.
23.05 Si riparte dalle nomination. Alessia si raccomanda al pubblico: “Non commentate le decisioni con fischi o applausi perché i ragazzi, non avendo notizie da fuori, si basano molto su questo”. Non hanno notizie da fuori?!
Grande Fratello 13, 31 marzo 2014: eliminata Francesca
23.02 E ora Francesca potrà girarsi tutti i programmi Mediaset e spiegare il perché delle sue grazie al vento. Mia intanto piange come se avesse ricevuto la notizia peggiore di tutta la sua vita, mentre Angie pensa a come sopravvivere con Chicca ancora tra i piedi.
23.01 Francesca raccomanda Mia a Chicca: “Occupati di Mia che è la sorella che non ho”. Ora potrà seguire da vicino i preparativi delle sue nozze.
23.00 Fuori Francesca.
22.55 I coninquilini salutano Francesca e Chicca che aspettano il verdetto fuori dalla porta rossa.
22.48 Salva anche Modestina, per la gioia della Casa. Fuori una tra Chicca e Francesca. Pubblicità.
Grande Fratello 13, 31 marzo 2014, Chicca: “Tumiotto cerca pubblicità”
22.46 Vladimir approva la sua scelta: “Gli daresti altra pubblicità. E, uomini, una donna non è un elettrodomestico e non si misura da quanto cucina per voi”.
22.44
“Non ho nessuna voglia di parlare con lui. Lui ha voluto parlare male di me per qualsiasi scopo lui voglia. Ma quello che eravamo insieme lo ha proprio buttato. Preferisco che sia il mio silenzio a parlare. Non ho niente da dire”.
22.43 Si dice a Chicca che se alza il telefono parlerà con Leonardo.
22.40 Dopo aver visto la clip:
“Non mi ci riconosco ma riconosco lui. Credimi, con la mano sul cuore: non è vero che io non abbia mai cucinato. Il nostro rapporto non è terminato così e ci sono persone che lo sanno. Se ha cercato un pretesto per farsi pubblicità, gli auguro che gli vada bene. Chi disprezza ama. Tutto quello che mi avete fatto vedere sono sue opinioni, di una persone che si è sentita tradita. Era proprio finita la storia, non ero più innamorata o forse non lo sono mai davvero stata. Mi ha sempre rimproverato che non davo abbastanza, che lui dava più di me. E questa cosa è vera”.
22.38 Parla Chicca:
“Come è finita la nostra storia? Quest’estate è finita, poi ci siamo trascinati per un po’, fin quando non abbiamo deciso di stoppare un po’ tutto. Ma mi ero lasciata bene, ci parlavamo”.
22.38 Chicca ne ha parlato in Casa, Tumiotto ha risposto e forse stasera si sentiranno.
22.37 “Il suo ex ha detto delle cose ed è giusto che lei sappia cosa avviene fuori dalla casa”: ah sì? Non era proprio così fino a un po’ di anni fa.
23.34 Secondo salvo della serata: Andrea resta nella casa.
Grande Fratello 13, 31 marzo 2014: ‘Angie Winehouse’ tra Giovanni e Chicca
22.33 Ma Chicca ancora non sa che c’è un Tumiotto, il suo ex, in agguato.
22.31 Vabbè, non scorre il sangue. Mentre Giovanni segue la disfida, con i Papillon che se la ridacchiano. E quando tutt
22.28 Si torna a parlare del triangolo (ma anche no), si litiga a distanza tra confessionale e salotto. Ah, Alessia mi sente e le riunisce in salotto.
22.21 Vladi ad ‘Angie Winehouse’: “Certo, tu non sei gelosa, sei orgogliosa. Non dichiareresti mai mi piace un uomo che non mi fila. Altrimenti non si spiegherebbe non solo la nomination ma anche l’augurio che se ne vada”. Io non sono d’accordo con Vladi. Pubblicità.
22.20 Un parolina buona di Vladi: “A Chicca rimprovero la poca dignità, ma ha dimostrato che chi la dura la vince e alla fine è salita sul palo della cuccagna…”. La Luxuria non smentisce il piacere del doppio senso.
22.19 Insomma, Angela non ama la strategia di Chicca, non il rapporto con Giovanni. Ciascuno si farà la propria idea, come sempre.
22.16 Per sostenere che il GF ha l’occhio lungo e che Angela mente, viene trasmesso un clippino. A me sembra solo che Angela non abbia stima di Chicca, al di là di una possibile gelosia verso Giovanni. Si ragiona di tattiche, non di sentimenti…
22.14 Faccia a faccia Angela – Chicca. Ma Angela insiste: “Alessia, te lo giuro, non mi fanno effetto. Mi spiace, so di deluderti e che vorreste che io dicessi che mi dà fastidio, ma no”. “Angela, credimi, io sono contenta per te, non voglio dirti cosa dire..” dice Alessia. Uhm.
22.12 Volano parola grosse: “Io con lui non ho bisogno di niente…”. Vabbè. E Giovanni viene spedito via dal salotto.
22.10 Filmatino sulla settimana di Giovanni e Chicca.
22.08 E’ vero che vorrebbe che Chicca uscisse, ma non per Giovanni: semplicemente non la sopporta. E Alessia, che sennò non sa come svoltare un blocco, promette di metterle a breve a confronto.
22.06 Giovanni e Chicca son più tranquilli e uniti? Alessia cerca di seminare zizzania parlando con Angela: “Ti dà fastidio questa cosa?”. “No”. E allora si ravana nel torbido.
Grande Fratello 13, 31 marzo 2014: salvi i fratelli Papillon
22.04 Salvi i fratelli Papillon.
22.03 “Non ho dormito, vorrei godermi tutti i momenti della casa…” dice Chicca. Fantastica la controscena di Vladimir che commenta la scelta lessicale di Chicca: “Se’, vorrei godere…”
22.02 I fratelli Papillon sono certi di andar via. Mia ha paura che esca Francesca e per farci capire il suo disagio ci dice che “stanotte mi sono alzata in continuazione per fare pipì..”. Il grande maestro Eestiquatsi è in agguato.
22.01 Si chiude il televoto.
Grande Fratello 13, 31 marzo 2014: Mirko e Veronica, a volte tornano
21.59 Ciò non toglie che si perda tempo a far ricordare a Mirko tutte le sue peculiarità nobiliari per prendere ancora in giro Veronica che viene rispedita in casa. Comunque Mirko è il vero personaggio dell’anno.
21.57 “Ma questo dev’essere uno scherzo del Grande Fratello! Non può esse’…”: contadino, scarpe grosse, cervello fino.
21.54 No, Veronica ha scoperto solo uscendo che Mirko non è un principe. Ma il GF le dà la possibilità di ‘vendicarsi’: fanno credere a Mirko che Veronica pensa ancora che sia un principe con tanto di finta intervista nella quale si dichiara praticamente innamorata di lui. Ma che scherzone fantastico!
Grande Fratello 13, 31 marzo 2014: Mirko e le donne
21.49 E scatta la clip di Mirko ‘ndocojocojo. Ma la sua ‘capanna dell’amore’ è rimasta disabitata. Certo, se paragoni la donna al pomodoro diciamo che le quotazioni si abbassano un tantino, eh…
21.49 “Per stemperare la tensione parliamo di Mirko…” dice Alessia. Quale tensione?
21.48 Ussignore, la Marcuzzi alla 13 edizione ripresenta il gioco (“16 persone senza contatti con l’esterno”) e parla di “esperimento sociologico”! Ancora?
21.43 Pubblicità. E dopo Chicca e Tumiotto.
Grande Fratello 13, 31 marzo 2014: Modestina rompe… gli equilibri
21.41 Il consiglio di Vladi? “Stop Freeze. E poi c’hai anche il fruttivendolo che ti corteggia: Sai quanto vanno gli asparagi? 5 euro al kg! Basta con i calciatori, buttatevi sui contadini”. Viva Vladimir, prende il comando!
21.40 “Sono partecipe nelle cose giuste. Se poi mi si chiede di commentare o discutere di persone che non mi hanno fatto niente non partecipo” dice Modestina. Insomma, una persona educata.
21.39 Dopo il film ‘s’apre il dibattito’. Le contestano sempre la stessa cosa: si nasconde, non prende posizioni, non si espone.
21.38 La grande domanda nel clippino trasmesso in salotto è “ma cosa fa questa Modestina in casa?”Partita la campagna per farla fuori stasera?
21.37 “Modestina ha un po’ spaccato gli equilibri all’interno della casa”. Ecco, ora si chiamano equilibri…
Grande Fratello 13, 31 marzo 2014: Greta, Valentina e il fidanzato
21.36 “Donne, non diventiamo le peggiori nemiche di noi stesse”: primo monito di Vladimir di fronte alla storia d’amore e d’amicizia tra Valentina e Greta. Ci rivediamo alle nomination, eh.
21.35 La morale è ‘Più ti muovi e parlotti più il GF ti premia e ti toglie il freeze per abbracciare il parente”.
21.33 “Sei la mia vita, sei fantastica, sei tutto…” dice lui, mentre lei continua a ripetere ‘ti amo’. Un nuovo freeze li separa e lui prima di andar via saluta con un bacetto anche l’amichetta del suo amore.
21.31 No, in realtà arriva il fidanzato di Valentina. Lei già piange e lui: “Se mi ami stai ferma”. Ma lei piange. Pure Greta. Valentina però si muove e il GF nella sua grande bontà stoppa il freeze. E in casa si applaude.
21.30 Credo di aver finalmente capito il senso del Freeze che blocca ora Vale e Greta: far smettere di dire banalità…
21.25 Greta e Valentina sole in salotto per parlare della loro amicizia con Alessia (Alessia, si dice Grèta…). “Adoro in assoluto addormentarmi tra le sue braccia” dice Valentina nell’inevitabile clippino pro-lacrima che scorre sulle note di un brano che ripete “She’s the one”… Quanto durerà?
21.24 Samba sta bene dopo il Limbo con l’anca sbilenca.
21.22 L’ordine del giorno è tutto sulle coppie o su chi è ancora in bianco: Andrea e Greta, Giovanni e Chicca, il ‘principe’ Mirko a secco… E c’è chi si tiene mano nella mano (ma che dolcezza, eh)
21.20 Inizia Vladimir, la “Grande Sorella” che apre la puntata praticamente travestita da Manuela Arcuri. Arriva Alessia di giallo-corto vestita e ballano ‘Happy’ col Freeze.
21.19 Sigla, solite urla, solito casino: inizia la quinta puntata del GF 13.
21.11 Ancora gli striscioni di Striscia. No, ma iniziamo con calma, eh, che tanto il GF dura poco…
20.39 Beh, iniziamo con le ‘eliminazioni’. Quali dei due eliminiamo?
.@lapinella sta scegliendo l’abito di stasera! Arancione o Giallo? Che dite? #GF13 pic.twitter.com/qOeuhiqHnv
— Grande Fratello (@GrandeFratello) 31 Marzo 2014
20.27 Dopo le tette di Angela e le parti intime di Francesca c’è ancora qualcosa da mettere a nudo al GF? Lo capiremo tra poco più di una mezz’oretta.
GF 13, 31 marzo 2014, live su TvBlog: anticipazioni
Siamo alla quinta puntata del Grande Fratello 2014 che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.10 per scoprire non solo il nuovo eliminato ma anche per vedere in azione la nuova opinionista, Vladimir Luxuria, che prende il posto della ‘coppia’ Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia.
La scorsa settimana, infatti, nel bel mezzo della puntata, la Arcuri ha comunicato la decisione di ritirarsi ‘a vita privata’ per dedicarsi completamente alla sua gravidanza ormai agli sgoccioli e al suo primogenito, la cui nascita è prevista per maggio. Poco dopo è arrivato anche l’addio di Cesare Cunaccia, che ha definitivamente lasciato vacante il ‘soglio di opinionista’ del GF 13, incarico quanto mai complesso considerata l’edizione in corso.
Per chi è stato in Parlamento la Casa del Grande Fratello sarà una passeggiata di salute, no? E così tutti pronti a seguire Vladimir Luxuria che il suo debutto dovrà vedersela con un ordine del giorno piuttosto pregno. Nel dettaglio:
a) eliminazione di uno tra Andrea, Giuseppe e Armando, Modestina, Francesca, Chicca (e il gruppo, oltre ad essere numeroso è anche piuttosto vivace…);
b) la ‘simpatia’ tra Giovanni e Chicca, a sua volta ex fidanzata del nuotatore Leonardo Tumiotto che ha qualcosa da dire alla 29enne; a dirla tutta, Tumiotto ha già espresso le sue critiche al comportamento dell’ex con un esplicito post su Facebook. Chicca accetterà di parlare col suo ex?
c) una non meglio definita sorpresa per Valentina;
d) lo stato dell’arte di baci e attività più o meno ‘proibite’ sotto le telecamere;
e) la prova settimanale, con tanto di seno al vento di Angela Viviani;
f) l’inevitabile giro di nomination;
g) varie e molto eventuali.
Luxuria ha un bel po’ di materiale per iniziare bene la sua avventura al GF 13. Appuntamento questa sera per la quinta puntata live su TvBlog.