00.33 Raffaella Silvestri non l’ha presa benissimo:
00.31 Il verdetto finale è di Elisabetta Sgarbi che dà la vittoria a Nikola Savic!
00.30 Per la giuria, invece, dovrebbe vincere Savic. Quindi sono pari:
00.27 “Se va male vuol dire che ho perso mesi di sangue per niente”. Il pubblico decide di premiare Raffaella Silvestri. Su 177 votanti, 7 schede nulle, 89 preferenze per la Silvestri e 81 per Savic.
00.25 Raffaella e Nikola arringano il pubblico nella speranza di convincerlo a votare per loro. Nicola definisce il proprio romanzo: “Carino”. Io adoro:
00.23 La Tamaro e Carrisi perorano la causa dei loro concorrenti preferiti agli occhi dei giudici:
00.21 E ora Donato Carrisi legge un estratto da La distanza da Halsinki con l’autrice, Raffaella Silvestri:
00.18 Come suggerisce la loro disposizione sul palco, i due scrittori illustri sostengono uno dei finalisti e sono lì per leggere con il loro “protetto” un brano del romanzo candidato alla vittoria:
00.15 …E Donato Carrisi, autore del best seller internazionale Il Suggeritore:
00.14 Arrivano anche due scrittori di prestigio: Susanna Tamaro…
00.13 Raffaella e Nikola sono sul palco della scuola Holden. Raffaella dice di pensare a Savic, mentre lui pensa…alla mamma (e Coppola lo abbraccia):
00.10 La finalissima si svolga alla Scuola Holden tra Raffaella Silvestri e Nicola Savic. I due finalisti vengono portati lì a sorpresa da Massimo Coppola che, una volta sul palco, si pavoneggia:
Masterpiece, 30 marzo 2014: La seconda prova, Stefano Trucco eliminato
00.07 Stefano Trucco l’ha presa bene:
Io sono felice così, è dall’inizio che dico di voler arrivare terzo. Ce l’ho fatta!
00.05 Il primo scrittore che può continuare la sua esperienza a Masterpiece è Raffaella Silvestri, il secondo è Nicola Savic:
00.04 I giudici devono scegliere chi eliminare…
00.02 E ora il racconto su Masterpiece scritto da Stefano Trucco. Nonostante il fatto che io sia di parte, mi sembra il resoconto peggiore…
00.01 Allora, io volevo che vincesse Trucco, ma se a trionfare fosse Savic, dopo che Coppola ha letto il testo sulla sua esperienza a Masterpiece, a me va bene uguale:
00.00 Raffaella si commuove perché nel testo che ha scritto ha citato il padre:
23.59 Massimo Coppola legge i componimenti dei tre finalisti sulla loro esperienza a Masterpiece. Si parte da quello di Raffaella:
23.57 I giudici commentano lo svolgimento della prova insieme a Massimo Coppola in un’altra stanza:
23.56 I tre finalisti hanno 30 minuti di tempo per scrivere un riassunto della loro esperienza a Masterpiece:
23.55 “Raffaella vive per la performance come la protagonista dello spot di uno shampo degli anni Ottanta”, meravigliosi questi ritratti di Coppola:
23.53 “Nicola Savic è uno a cui hanno puntato una pistola alla testa ma senza quei capelli da attaccante serbo di serie B non sarebbe mai arrivato alla finale di Masterpiece”, ci dice Coppola:
23.51 Massimo Coppola racconta i quattro finalisti a partire da Stefano Trucco che nell’rvm afferma: “Sono un cinquantenne represso, il sesso nella mia vita non è stata la prima fonte di gioia”:
23.49 Lo scrittore Pino Roveredo dà consigli ai quattro finalisti: “Fidatevi delle vostre sensazioni!”
Masterpiece, 30 marzo 2014: Lorenzo Vargas eliminato al termine della prima prova
23.45 Lorenzo Vargas viene eliminato dai giudici.
23.44 I giudici si riuniscono con Battiston per prendere una decisione. Chi elimineranno a un passo dalla vittoria?
23.43 Massimo Coppola, accompagnato da un peluche, parla da solo nel loft commentando la prova appena terminata:
23.41 Battiston legge il monologo di Stefano Trucco, l’ultimo finalista rimasto nonché il mio preferito. “Ho avuto chiara l’impressione che stavamo parlando di un ragazzo”, commenta l’attore:
23.40 Ora l’attore interpreta il monologo scritto da Nicola Savic. “Qui è chiaro il luogo, molto”, dice Battiston:
23.38 Ora è la volta del monologo di Raffaella Silvestri. Commento di Battiston: “Qui mi sembra più chiaro il punto di vista di chi sta parlando”:
23.37 Battiston legge il monologo di Vargas. “Ho delle difficoltà a capire dove siamo”, questo è il commento finale dell’attore:
23.36 Battiston e i quattro giudici di Masterpiece commentano la prova in seprata sede:
23.34 I finalisti hanno 30 minuti per ultimare la loro prova:
23.33 I consigli di Battiston:
Visto che li devo leggere, siate semplici! Spero riusciate a farci sorgere domande interessanti…
23.31 Ed ora è il momento della prima prova, quella di scrittura applicata. I finalisti dovranno scrivere un monologo dal punto di vista del protagonista del loro romanzo. Il monologo verrà poi letto da Giuseppe Battiston.
Masterpiece, 30 marzo 2014: I quattro finalisti
23.29 E, infine, Raffaella Silvestri:
23.28 Nicola Savic:
23.27 Poi Lorenzo Vargas, ventiduenne e non esattamente un mostro di simpatia:
23.25 Brevi rvm di tutti i concorrenti nel loro percorso a Masterpiece. Si parte Stefano Trucco:
Masterpiece, 30 marzo 2014: Lorenzo Vargas batte Stefano Bussa al ballottaggio
23.24 Passa il ballottaggio Lorenzo Vargas!
23.22 Secondo De Cataldo il romanzo di Bussa è più compiuto, tanto da non aver quasi bisogno dell’editing. Quello di Vargas, invece, lo è meno ma il suo talento nonché la sua crescita di puntata in puntata è innegabile. Non sarà una decisione facile…
23.20 Per il circolo di librai e critici passa Vargas, ma l’editor sceglie Bussa. Ora la parola passa ai giudici…
23.18 Nel loft i finalisti ipotizzano chi tra Vargas e Bussa si giocherà con loro la vittoria:
23.16 Il perfido editor dà consigli da par suo ai due aspiranti finalisti per migliorare i loro romanzi:
23.15 La busta con la votazione finale dei critici viene consegnata a Massimo Coppola:
23.14 Per Bussa invece, Vargas ha prestato troppa attenzione all’effetto delle frasi della sua opera, senza concentrarsi sulla sostanza:
23.13 Per Vargas il romanzo di Bussa “sembra più un lungo articolo di cronaca”:
23.11 E ora arriva il momento di rispondere alle domande dei critici:
23.10 Prima però dovranno fare un breve riassunto del proprio romanzo. Vargas decide di puntare sull’improvvisazione “tanto la sinossi ancora non la saprei fare!”:
23.08 Si comincia subito con il ballottaggio tra Lorenzo Vargas e Stefano Bussa che hanno studiato a fondo il romanzo del proprio avversario per “distruggerlo” davanti ad una platea di critici:
23.06 La finale di Masterpiece ha inizio con l’annuncio di ciò che vedremo a partire dal ballottaggio tra Lorenzo Vargas e Stefano Bussa fino alla consacrazione del vincitore. Già, a proposito, chi vincerà?
La puntata di Che Tempo Che Fa è appena terminata. Ciò significa che manca pochissimo alla finale di Masterpiece, il talent letterario di RaiTre. Stasera scopriremo chi si porterà a casa la vittoria tra i cinque finalisti rimasti in gara. Se volete scoprire chi siano e quali saranno le prove di quest’ultima puntata, date un’occhiata al post qui di seguito. Per tutto il resto, non mi rimane che darvi appuntamento alle 23 su RaiTre ma anche qui su TvBlog con il nostro consueto e dettagliatissimo live. Chi vincerà?
Masterpiece, 30 marzo 2014: Anticipazioni e live della finale su TvBlog
Questa sera dopo Che Tempo Che Fa andrà in onda su RaiTre la finale di Masterpiece, il talent letterario che sicuramente non avrà brillato per ascolti ma che, per quel che vale, è riuscito nell’impresa di appassionare la sottoscritta. Lorenzo Vargas, Stefano Trucco, Raffaella Silvestri, Nicola Savic e Stefano Bussa sono i nomi dei cinque finalisti che vedremo sfidarsi a colpi di parole scritte questa sera. Ma solo uno di loro si porterà a casa il tanto ambito premio finale: la pubblicazione in centomila copie del proprio romanzo d’esordio per la Bompiani.
L’ultima puntata di Masterpiece si giocherà proprio sui loro romanzi. Nel corso del ballottaggio iniziale tra Lorenzo Vargas e Stefano Bussa vedremo i due concorrenti impegnati in una prova che li chiamerà a “demolire” l’opera del proprio avversario. Chi la spunterà, si guadagnerà un post nella rosa dei quattro finalisti ufficiali.
L’ospite della finale sarà Giuseppe Battiston che dovrà recitare un monologo di presentazione scritto da ciascun candidato nel corso della puntata dal punto di vista del protagonista del proprio romanzo. Si prosegue con lo storytelling, nel quale i tre concorrenti rimasti in gara raccontano al coach Massimo Coppola la loro esperienza a Masterpiece, proponendola in chiave letteraria.
A questo punto saranno rimasti solo due finalisti che, nel teatro della Scuola Holden di Torino, leggeranno a coloro che li avranno fatti arrivare fino a lì, ovvero i tre giurati Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi, uno stralcio del proprio romanzo. Nel corso di questa prova li vedremo accompagnati da un padrino e una madrina d’eccezione: Donato Carrisi e Susanna Tamaro. Infine, il voto del pubblico e quello della giuria, affiancata da Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale di Bompiani ed editore del romanziere che la spunterà su tutti gli altri, decreterà il vincitore.
Ora che sapete tutto, non mi resta che darvi appuntamento alle 23 di questa sera su RaiTre ma anche qui su TvBlog con il nostro consueto e dettagliatissimo live. Io ho già il mio preferito e nel corso della diretta temo che sarò tutto meno che imparziale. Insomma, l’invito rimane sempre lo stesso: commentiamo insieme?