Puntata entusiasmante come una tisana al rosmarino quella appena conclusasi di Project Runway Italia, capace di ridurre al silenzio e di mettere in un angolo anche un vulcano come Renzo Rosso, relegato a pochissimi minuti di ‘giro turistico’ nel quartier generale della Diesel e a due battute due nel ‘giro di commenti’ post sfilata. Per il resto tono monocorde della sempre bellissima Eva Herzigova, che per questo programma mi sa che hanno ‘disegnato’ proprio male, e tanto spazio agli inutili commentini e battutine acide da sartoria e poco a qualche osservazione più strutturata sugli abiti.
E’ però anche vero che sugli abiti non è che ci sia tanto da dire: anche Rosso è rimasto deluso dalla poca passione mostrata dai concorrenti. E che dire della new entry Sara Dolci? Fresca di diploma alla scuola di fashion design si presenta in passerella con un abito da Red Carpet che è davvero un mix di già visto, all’insegna del ‘minimalismo’.
L’unico che davvero ci prova a creare qualcosa di nuovo e mostra di avere abilità sartoriali e occhio per il design è Marco Taranto, che no a caso conquista la sua seconda immunità consecutiva. Per il resto poco o niente. Certo è che non ci sarebbe dispiaciuto avere un commento anche sugli abiti dei quattro che hanno superato il turno, invece di avere solo qualche osservazione sparuta sugli abiti ‘migliori’ e ‘peggiori’ della settimana.
Comunque sia siamo a quota sette concorrenti: confido in un’eliminatoria multipla sotto lo sguardo assassino di qualche vero gigante della moda (e magari anche dei talent tv).
Project Runway Italia, 26 marzo 2013
Project Runway Italia, 26 marzo 2014: live su TvBlog
21.49 Salva Sara, ma per me le hanno voluto dare giusto un’altra chance. Tra Eli e Giorgia salutiamo Eli: e lei dà la colpa alla modella. Comunque sia è lei che va fuori.
21.48 Ma siamo ai verdetti. Il migliore è Marco, ancora una volta immune. E’ l’unico che dice e dimostra qualcosa di ‘vero’.
21.47 “Abito loffo, lei l’ho trovata loffa” dice Trussardi di Sara. Ecco, ora mi trovo.
21.46 Renzo Rosso si lamenta del fatto che in pochi hanno messo la propria anima nell’abito: poca passione, poco in generale. Solo Marco ha creato e continua a dare soddisfazioni. In alto il suo abito.
21.44 Piace invece il taglio moderno di Sara.
21.43 Troppo semplice il vestito di Giorgia, che ha perso più tempo ad attaccare le borchie che a disegnare l’abito. “Red carpet di mia nonna” dice Rosso.
21.43 Un po’ vecchio e con poche proporzioni per i giudici il vestito di Eli.
21.41 Un abito architettonico per Marco Taranto, anche se per Alberta lo può indossare solo Lady Gaga.
21.39 Ma siamo ai verdetti: fanno un passo avanti Eli, Giorgia, Marco e Sara. Gli altri sono salvi: tutti i loro abiti hanno espresso il concetto di trasformazione.
21.38 Non male quello di Milan.
21.37 Carino quello di Salvo, l’unico che ha lavorato col bianco.
21.32 Donna guerriera per Elena.
21.31 E veniamo alla sfilata. E questa è Sara. Ecco, non ci siamo persi molto, mi sa…
21.30 Tutti al trucco e parrucco… mentre per Eva un completo blu denim.
21.29 Il Red Carpet di Sara è ‘sensuale’, diciamo quasi nude Look. Ma la preparazione è stata tutta su Eli e la sua modella: prima sulla rinunciataria e poi sulla new entry.
21.25 Rocco invece prova a fare due abiti…
21.24 E’ così lo prova lei. E intanto Amanda, la modella di Eli, si è ritirata.
21.24 Eli è senza modella, per adesso…
21.23 Milan aveva fatto anche un bell’abito, ma poi decide di spruzzarlo con la candeggina…
21.22 In laboratorio si lavora…
21.21 Rocco inizia a cambiare idea su Sara e ovviamente si attira le ire di Giorgia, sempre più protagonista. E intanto la sua ‘simpatia’ per Sara è pienamente ricambiata dalla nuova entrata.
21.17 E se Giorgia fa la sborona, Elena ammette che tutti sono preoccupati della new entry perché non le hanno ancora potuto ‘prendere le misure’.
21.16 I concorrenti dicono di sentirsi in difficoltà a lavorare col denim: ma non è che con finora sono stati proprio entusiasmanti…
21.12 La sfida è creare un abito da red carpet col denim: 10 minuti per scegliere materiali e accessori.
21.12 Com’è nato l’effetto vintage del denim? Per ammorbidire un denim duro, Renzo lo sfregò sul cemento dell’aia della sua casa…
21.10 “Welcome to the fashion world” dice Rosso facendo fare loro il giro del suo quartier generale.
21.10 Tutti al cospetto di Renzo Rosso, che fedele al suo personaggio si presenta in moto. Giorgia ci fa un pensierino anche se “non è proprio giovanissimo”.
21.08 “Lei non mi è sembrata particolarmente socievole” dice Giorgia riferendosi alla new entry. Ma se neanche l’avete fatta entrare e già le state parlando dietro, odiando e prendendo in giro!
21.06 Mariana è la modella eliminata. Ma siamo alla parola chiave della serata, trasformazione. “Vogliamo creatività e la creatività è rompere gli schemi”. E aggiungerei con costo
21.04 Ecco la new entry, Sara Dolci. 22 anni, diplomata a giugno in fashion design: minimal e black le sue parole chiave.
21.03 Si annuncia una new entry e Salvo è pronto a mettere tutti a proprio agio: “Sicuramente il mio sarà un atteggiamento di chiusura”. Ma tanto la odiano già tutti.
21.00 Si parte anche stasera con la sintesi della puntata precedente, che ha visto l’uscita di Donas e Deborah, ma stasera ci aspetta una new entry.
20.38 Affilate le forbici, mentre i concorrenti di Project Runway Italia affilano le lingue: a tra poco con il live della nuova puntata.
Project Runway Italia, 26 marzo 2014, live su TvBlog: anticipazioni
Quinta puntata di Project Runway Italia questa sera, mercoledì 26 marzo, su FoxLife e live su TvBlog a partire dalle 21.00. Dopo la ‘traumatica’ uscita di scena di Donas, squalificata dalla giuria per aver lavorato fuori dall’orario consentito, la squadra acquista un nuovo membro. Si tratta di Sara, che ha il difficile compito non solo di tuffarsi in una vasca di squal(ett)i ma anche di doversela vedere per la prima prova con il patron di Diesel, Renzo Rosso.
La parola d’ordine della sfida di stasera è ‘trasformazione’ che, come tradizione ormai del programma, vuol dire tutto e niente: immagino che essendoci un marchio come Diesel in campo bisognerà lavorare con il denim e ‘suoi derivati’.
La speranza è che Sara porti quelle novità e quelle idee che finora sono mancate sulla passerella di Project Runway Italia dove il ‘taglio e cucito’ – nella sua dimensione più gossippara – ha spesso la meglio sulla dimensione sartoriale.
Non ci resta che scoprire il nuovo elemento e le sue creazioni questa sera live su TvBlog dalle 21.00.