Lorenzo, Federica e Stefano Bussa al ballottaggio per la finale di Masterpiece
00.30 I giudici salvano Stefano perché ha il romanzo più convincente (allora che senso ha fare le prove?) ed eliminano Federica (la decisione non è comunque unanime). Solo uno tra Stefano Bussa e Lorenzo arriverà in finale, ma lo scopriremo nell’ultima puntata. Quante cattiverie escono dalla bocca di Lorenzo, neanche fossimo al Grande Fratello.
00.23 Al responso dà il suo contributo anche la Sgarbi, boss Bompiani.
00.21 La prova: “Un avvocato vi contatta e vi informa dell’esistenza di una zia di cui non sapevate nulla, è deceduta e vi ha lasciato tutto. Partite subito per una foresta remota dall’altra parte del mondo. Ci sono tre elementi, un uomo che parla una lingua incomprensibile, un animale mai visto prima e un sasso”.
0.18 Lorenzo, Federica e Stefano si sfidano nella prova creativa. Chi andrà in finale?
La sfida tra Federica e Stefano Trucco nella semifinale di Masterpiece
00.15 Per Bianchini Federica ha usato un tono delicato e più adatto all’età, la Selasi ha apprezzato il tono diretto di Stefano, De Cataldo ha preferito la nota beffarda di Stefano, De Carlo dà il suo voto a Federica come omaggio. Stefano va in finale.
00.14 Parità, scatta la terza prova. Devono scrivere un epitaffio sulle loro prodezze amatorie.
0.13 La mano amica delude tutti. Tutti votano per Stefano.
00.11 Stefano fa una serie di domande, chiedendosi perché dev’essere sempre colpa sua. Federica dice che può essere meglio della sua mano amica, lo invita a lasciarsi guidare. Lazzi degli altri concorrenti nella factory. Che tristezza, quanta boria di Coppola che dice di andare a leggere Dostoevskij.
00.10 Devono ora scrivere qualcosa per correggere il partner a ravvivare il rapporto sotto le lenzuola. Coppola sentenzia:
“Quando in una coppia si inizia a parlare di sesso inizia la parabola discendente”.
00.09 Federica ha fatto il doppio senso sul papillon da raddrizzare. E’ piaciuta a Bianchini, De Carlo e Selasi. Parte per loro una seconda prova.
00.06 I due devono scrivere un sms all’avversario per rivelare la propria fantasia più segreta. Si possono usare parole volgari, ma purché assumano valore artistico. E’ arrivato quel cialtrone di Luca Bianchini a dire la sua.
00.02 Coppola fa leggere a Stefano e Federica Sexus di Millar e Glamorama di Breat Eston Ellis, due capisaldi della letteratura sul sesso.
23.59 Federica era stata aspramente criticata la scorsa settimana, per il mancato uso del congiuntivo. Il tema è il sesso e per Stefano è un tema delicato, perché si autodefinisce un represso che non ha mai visto nel sesso una gioia nella vita.
La sfida tra Raffaella e Stefano nella semifinale di Masterpiece
23.52 A Concita è piaciuta di più Raffaella. De Cataldo (che ha trovato entrambi i testi di livello) ha prediletto Stefano, la Selasi Raffaella e De Carlo Raffaella. Raffaella va in finale.
23.42 Devono scrivere la pagina di un romanzo che racconta la Fallaci, da costruire come personaggio letterario.
23.34 Coppola si schiera a favore di Stefano e secondo Raffaella lui si schiera sempre con gli uomini. Arriva Concita De Gregorio portando tanti libri, che hanno segnato la sua formazione. Sono di Oriana Fallaci. I giudici di Masterpiece si confrontano su quest’ultima ed è un bel dibattito in un programma tv.
23.31 E’ uno scontro generazionale, quello tra Raffaella e Stefano. L’ambizione opposta alla razionalità. Coppola li mette uno contro l’altro, dicendo che a Raffaella Stefano sta sulle palle perché si augura prevalga una persona giovane, rispetto a una persona monolitica.
23.27 A Vauro – che dà solo un parere spassionato – sono piaciuti tutti e due e non li invidia, a “scrivere in quella condizione. neanche il maiale”. Ha preferito l’autoironia di Nikola che si è autocandidato a corruttore. A Taiye è piaciuto più Lorenzo, a De Cataldo (che si aspettava qualcosa in più da entrambi) Nikola, De Carlo Nikola. Lorenzo vince la sfida, ma non è detta l’ultima parola. Nikola va in finale, Lorenzo va al match di fine puntata.
23.18 Nikola deve fare l’elogio della corruzione, Lorenzo della burocrazia.
23.16 Vauro senza freni: “Quelli che si inveleniscono di più sono quelli del Movimento 5 stelle. Io li chiamo Popolo di segaioli. Dal blog a Youporn la distanza è breve”.
23.14 Arriva a giudicare la sfida il re delle invettive, Vauro, introdotto come una grande star. scopro che Coppola può dire ‘cazzata’ in un programma registrato senza bip.
La sfida tra Nikola e Lorenzo nella semifinale di Masterpiece
23.10 La prima prova riguarda la satira in forma di invettiva. Vanno in trasferta a Piazza San Carlo di Torino. Nikola opta per un invettiva contro chi non pulisce la cacca dei loro cani per strada. Lorenzo fa un’invettiva in difesa delle levatacce degli studenti, che vogliono dormire al mattino perché hanno studiato tutta la notte per un esame.
23.07 Coppola porta i semifinalisti in purgatorio. Nikola e Lorenzo sono i primi a sfidarsi. Sono stati tra i più creativi e fantasiosi, ma anche i più intolleranti a mettere mani al romanzo.
23.06 Churchill ha detto che il successo è passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo. L’aforisma citato a inizio puntata da De Cataldo.
23.04 Inizia la semifinale tra sei concorrenti, che si sfideranno in tre duelli. Ma, questo linguaggio mainstream… Andranno in quattro in finale.